Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema di spegnimento pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ombranera
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 19:58
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 30 Mar 2005 20:25    Oggetto: * Problema di spegnimento pc Rispondi citando

Ciao a tutti, inauguro il mio primo post con un problema che mi assilla da 3 gg.
il mio computer è così configurato:

- Abit NF7-S2 bios ver 2.7

- AMD Athlon 2500+

- 2 x 512 A-Data Ram

- Alimentatore Antec truepower 550 Watt

- Primary Ide Maxtor 120 GB

- Secondary Ide Plextor 708A

- Primary Slave Hitachi Deskstar 80 GB

- Serial Ata channel 1: maxtor 160 GB

- Serial Ata channel 2: Hitachi Deskstar 400 GB

- Video: Albatros Gigì Nvidia 5600fx 256 MB

- Microsoft windows xp SP2 aggiornato con le ultime patch installate, uso ultimissimi driver certificati e sempre aggiornati per tutte le periferiche.

Al momento di spegnere il pc e chiudere la sessione, invece di arrestarsi, si sente come un balzo di corrente e il computer si riavvia come fosse in parametri di sicurezza, infatti il boot viene eseguito con la dicitura Athlon 1100 invece dei 2500, l'unico sistema per arrestare il pc è spegnere dal tasto posteriore dell'alimentatore.

Pensando fosse dovuto ad un contatto, ho smontato e controllato il pulsante di accensione del case, ho provato a sostituirlo con un altro ma a nulla è servito.

Siccome da pochi giorni avevo installato l'hard disk da 400 GB ho pensato che forse non era supportato al 100%, quindi ho provato a staccarlo, ma anche questa manovra non ha dato risultati.

Ho resettato il cmos più volte, ma non c'è stato alcun risultato.

Ho infine riformattato il sistema e reinstallato windows xp sp2, ma purtroppo il problema è rimasto.

Potrebbe essere quindi un malfunzionamento da parte della scheda madre? vi si sono già presentati casi analoghi?

Una disfunzione della ram potrebbe portare al non spegnimento del pc? oppure si potrebbe imputare un guasto all'alimentatore?

Stamattina inoltre l'amara sorpresa, l'hitachi deskstar 400 non viene più riconosciuto dal bios, sono andato a provarlo da un mio amico, ma anche sul suo pc, al momento del check bios, la riga resta vuota, l'unica cosa che si legge è: 0 GB.
Mi sa che si è rotto l'HD, forse si è bruciato il chip di controllo, il che potrebbe essere dovuto agli scossoni di corrente al momento di spegnimentoo del pc.
Ho contattato la abit, ma l'unica cosa che mi hanno risposto è stato di provare a sostituire la ram, l'alimentatore e la scheda video.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 30 Mar 2005 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa, con i primi alimentatori ATX, avevo visto un problema analogo che era stato risolto con la sostituzione dell'alimentatore stesso.

Inoltre gli indizi vanno tutti in tale direzione. La RAM non può dare simili problemi e direi neppure la scheda video (non ha nulla a che vedere con il circuito di power-up/bootstrap).

La certezza non ce l'ho ma io scommetterei sull'alimentatore. Tra l'altro è un tentativo che costa poco: 20 euri circa (beh forse per 550W serve qualcosa di più).

Auguri

Dimenticavo: benvenuto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 08:13    Oggetto: Rispondi citando

Prima di cambiare l'hardware dovresti controllare se hai installato qulche programma di masterizzazione.

Mi era capitato una volta di vedere un problema simile, era stata installata una versione completa di Nero e nello spegnimento andava in errore.
In un punto che non ricordo c'è un'impostazione di XP che lo forza al riavvio in caso di shutdown con errori. Togliendo quell'impostazione allo spegnimento andava in schermata blu.

Se ti trovi in queste condizioni prova a rimuovere il programma. Poi prova a cercare quell'impostazione (se la ritrovo nei meandri della mia mente ti dirò dov'è).

Alla fine avevo risolto utilizzando Nero Express che sembrava non avere lo stesso problema.

Dimenticavo anche io: benvenuto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 30/03/05 22:15
Messaggi: 32
Residenza: Località Le Foche (un nome un programma)

MessaggioInviato: 31 Mar 2005 15:54    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo non conosco bene windows ma credo che valga la pena andare a cercare tra le impostazioni acpi o apm (penso che siano chiamate qualcosa come "risparmio energia"), forse disattivando o attivando roba cambia qualcosa. Io avevo un problema del genere con linux un bel po' di tempo fa ed era dovuto al driver acpi. Era un laptop però, non so se questo cambia qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ombranera
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 19:58
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 01 Apr 2005 19:40    Oggetto: Rispondi citando

svelato il mistero, è partito l'alimentatore Mad

l'ho già cambiato, ma il vero problema ora è questo, prima di tirare le cuoia mi ha fottuto l'hitachi da 400 GB in cui provvisariamente avevo messo tutta la mia vita Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

nella riga del bios serial ata:

0 - riga praticamente vuota - 0 GB

corro a suicidarmi Laughing Crying or Very sad Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 01 Apr 2005 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Se nell'HD c'è qualcosa di davvero importante un esperimento del tipo "tentar non nuoce" è questo:

1. Compri un HD _IDENTICO_ a quello deceduto
2. Sostituisci il controller (operazione da 5 minuti di cacciavite)
3. Accendi un cero e riprova

Altro tentativo:

1. HDD avvolto nel cellophane con i cavi che escono.
2. 1 ora di congelatore
3. Accendi due ceri e riprova

(Il cellophane serve perché altrimenti quando lo tiri fuori dal freezer si forma della condensa e va tutto in corto).

Se c'è qualcosa di DAVVERO importante, restano quelle società che fanno servizio di recupero dati. Credo però che si parli di migliaia di euro.

Auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
ombranera
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 19:58
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 06 Apr 2005 13:01    Oggetto: Rispondi citando

quindiciottobre ha scritto:
Se nell'HD c'è qualcosa di davvero importante un esperimento del tipo "tentar non nuoce" è questo:

1. Compri un HD _IDENTICO_ a quello deceduto
2. Sostituisci il controller (operazione da 5 minuti di cacciavite)
3. Accendi un cero e riprova

Altro tentativo:

1. HDD avvolto nel cellophane con i cavi che escono.
2. 1 ora di congelatore
3. Accendi due ceri e riprova

(Il cellophane serve perché altrimenti quando lo tiri fuori dal freezer si forma della condensa e va tutto in corto).

Se c'è qualcosa di DAVVERO importante, restano quelle società che fanno servizio di recupero dati. Credo però che si parli di migliaia di euro.

Auguri


opterei per il primo tentativo, sarei disposto a spendere i soldi per un altro HD identico.
siamo sicuri che basta solo cambiare la scheda ed è un'operazione da 5 min? non è che tolta la scheda ci sono altri 10 chip sotto? effettivamente sembrerebbe che rimosse le 5-6 viti tutto dovrebbe sganciarsi, poi c'è da staccare il flat che va alla meccanica di rotazione.
hai già provato a fare questa opeazione?
non è che il nuovo HD ha inseriti i nuovi nn di serie e non riconosce i piatti di quello vecchio?
grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 07 Apr 2005 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Beh la sicurezza non ce l'ho.

Garantito che di scheda ce n'è una sola, nessun chip nascosto sotto.
Il giochetto a me una volta ha funzionato, qualche anno fa. Non vedo perché dovrebbero aver inserito delle "chiavi" o altro.

Comunque male che vada rimonti l'hdd nuovo e non ci perdi nulla. Danni non ne fai.

Ri-auguri

(E diffondi il Verbo del back-up)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ombranera
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 19:58
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 08 Apr 2005 09:22    Oggetto: Rispondi citando

quindiciottobre ha scritto:
Beh la sicurezza non ce l'ho.

Garantito che di scheda ce n'è una sola, nessun chip nascosto sotto.
Il giochetto a me una volta ha funzionato, qualche anno fa. Non vedo perché dovrebbero aver inserito delle "chiavi" o altro.

Comunque male che vada rimonti l'hdd nuovo e non ci perdi nulla. Danni non ne fai.

Ri-auguri

(E diffondi il Verbo del back-up)


ordinato ieri il nuovo deskstar da 400 GB, la curiosità è troppa, e la speranza... l'ultima a morire!
sono sempre stato un maniaco del backup, ma questa volta sono stato preso proprio alla sprovvista, sono lezioni di vita che ti rimangono dentro!
grazie Wink Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Apr 2005 22:40    Oggetto: Rispondi citando

ombranera ha scritto:
nella riga del bios serial ata:

0 - riga praticamente vuota - 0 GB

corro a suicidarmi Laughing Crying or Very sad Razz


Provo a dire una cosa che non so assolutissimamente se possa funzionare e se sia il tuo caso,
ma visto la minaccia che hai fatto mi rimorderebbe la coscienza non tentare di dirtelo Laughing

E provare a reimpostare i paramentri nel bios relativi all'hard disk?

(Forse è stato solo il cmos -la parte del bios che tiene i dati delle impostaizoni del bios- che ha perso la memoria)
Top
Profilo Invia messaggio privato
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 17 Apr 2005 14:08    Oggetto: Rispondi citando

E quindi com'è andata a finire???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bloop
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/04/05 11:58
Messaggi: 6
Residenza: C.so++ Codice Binario n.66

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 12:41    Oggetto: Anke io stesso problema... Rispondi citando

Anke io ho un problema simile...
Il PC è nuovo, è un P4 3000.
Quando faccio partire Winozz XP tutto a posto...mi carica
anke il desktop...e se lo lascio lì a marcire fermo immobile
non succede nulla, ma se inizio ad usarlo dopo un tot di tempo
si resetta automaticamente.Pensando fosse un problema di servizio
ho modificato quello dell'RPC locator settandolo a "Riavvia il servizio"
in tutti e tre i casi.Ma ancora niente.Ho provato anke a re-installare
XP...ma ancora lo stesso prblema...dite che è l'alimentatore anke nel
mio caso???
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma se inizio ad usarlo dopo un tot di tempo
si resetta automaticamente


di colpo? Shocked tipo si spegne e riaccende? dai una occhiata alle memorie... oppure hai qualcosa sulla motherboard che si scalda...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 22 Apr 2005 20:53    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
ma se inizio ad usarlo dopo un tot di tempo
si resetta automaticamente


di colpo? Shocked tipo si spegne e riaccende? dai una occhiata alle memorie... oppure hai qualcosa sulla motherboard che si scalda...


...tipo il processore. Comunque capirlo è facile: apri il case e metti un ventilatore puntato sulla motherboard.

Ricordo un tipo che si era assemblato il pc e era quasi impazzito per un problema analogo. Soluzione: al posto del pulsante di reset aveva collegato un led...
Ma credo che sia un caso unico Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Apr 2005 08:41    Oggetto: Rispondi citando

@Bloop: penso anch'io sia un problema di raffreddamento, tra winxp che non fa niente e winxp che lavora ci sono parecchi gradi di differenza: dovresti accorgertene se quando inizi a lavorarci le ventole fanno improvvisamente piu' rumore.
@Ombranera: probabilmente sono molto fuori tempo massimo, ma hai provato ad attaccare l'HD incriminato ad un'altra sk SATA? magari e' saltata quella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
canaja
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/11/05 19:04
Messaggi: 4
Residenza: Vittorio veneto

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Ho un problema del genere: finita la sessione di lavoro e cerco di spegnere il pc mi compare una finestra blu segnalandomi un errore, e quindi devo chiudere con l'interruttore dietro al case. A differenza io ho ancora il 98SE e non xp. Come causa credo sia stata installare unmasterizzatore e una versione di nero. Da quel momento vado avanti così, anche perchè per il resto funziona bene.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

in rete ho trovato questo prova a fare cosi

Citazione:
Per risolvere il problema bisogna eliminare il file SCSI1HLP.VXD situato nella directory C:\WINDOWS\SYSTEM\IOSUBSYS e riavviare il sistema. Se non è possibile avviare Windows, fai il boot in modalità provvisoria, elimina il file e riavvia Windows in modalità normale. E' possibile risolvere definitivamente questo problema prelevando dal nostro sito l'aggiornamento di Nero all'ultima versione.

comunque prima di eliminarlo fatti una copia di sicurezza

maneurope
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
canaja
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 05/11/05 19:04
Messaggi: 4
Residenza: Vittorio veneto

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie kimer, proverò
Top
Profilo Invia messaggio privato
Volf
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/10/05 11:45
Messaggi: 4
Residenza: Avezzano

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 10:43    Oggetto: Rispondi

Toh! Anch'io sono un'amante delle tecniche "alternative" di riparazione Very Happy
Il primo metodo è un classico quando si hanno dei problemi di sovralimentazione, è la prima cosa che farebbe una società di recupero dati.
Il secondo metodo, invece, m'intriga di più ... perchè dovrebbe (o meglio, potrebbe) funzionare??

Bye By Volf

quindiciottobre ha scritto:
Se nell'HD c'è qualcosa di davvero importante un esperimento del tipo "tentar non nuoce" è questo:

1. Compri un HD _IDENTICO_ a quello deceduto
2. Sostituisci il controller (operazione da 5 minuti di cacciavite)
3. Accendi un cero e riprova

Altro tentativo:

1. HDD avvolto nel cellophane con i cavi che escono.
2. 1 ora di congelatore
3. Accendi due ceri e riprova

(Il cellophane serve perché altrimenti quando lo tiri fuori dal freezer si forma della condensa e va tutto in corto).

Se c'è qualcosa di DAVVERO importante, restano quelle società che fanno servizio di recupero dati. Credo però che si parli di migliaia di euro.

Auguri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi