Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
xubuntu non vede partizione xp
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 10 Feb 2010 19:32    Oggetto: xubuntu non vede partizione xp Rispondi citando

utilizzando il live cd di ubuntu riesco tranquillamente ad accedere ai miei dati che si trovano sul pc con xp.
La stessa cosa non riesco a farla con xubuntu, devo installare qualche pacchetto particolare per far si che veda i dischi in ntfs?
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Feb 2010 19:58    Oggetto: Re: xubuntu non vede partizione xp Rispondi citando

Ciao

uomodeighiacci ha scritto:
utilizzando il live cd di ubuntu riesco tranquillamente ad accedere ai miei dati che si trovano sul pc con xp.
La stessa cosa non riesco a farla con xubuntu, devo installare qualche pacchetto particolare per far si che veda i dischi in ntfs?

Il pacchetto necessario alle distribuzioni Linux affinché possano leggere e scrivere sulle partizioni NTFS si chiama ntfs-3g.
Ubuntu, già da un paio di anni, lo offre di default. Immagino che anche Xubuntu lo faccia.
Puoi controllare con il comando:
Codice:

locate ntfs-3g

Se non è installato, lo troverai nei repo usando il tuo gestore di pacchetti. In quell'occasione, installa anche il pacchetto ntfs-config: è un'interfaccia grafica per la configurazione di ntfs-3g.

Una domanda: durante l'installazione di Xubuntu, al momento di impostare i punti di mount, hai indicato anche la partizione di Windows (sda1, di solito), per esempio dandole come punto di mount /mnt/sda1 (oppure /mnt/windows o altro ancora)?
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 11:42    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Una domanda: durante l'installazione di Xubuntu, al momento di impostare i punti di mount, hai indicato anche la partizione di Windows
..è installato su chiavetta usb tramite unetbootin, ma posso salvare le modifiche (leggi qui).

Ho scoperto che ntfs-3g è installato e funzionante infatti, se per esempio apro firefox e salvo una pagina web, mi chiede dove salvare, tra le scelte c'è anche il disco ntfs.
A quanto pare è il file manager (thunar) che propio non lo vede.. c'è rimedio?
ing.gonzo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 13:02    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
anabasi ha scritto:
Una domanda: durante l'installazione di Xubuntu, al momento di impostare i punti di mount, hai indicato anche la partizione di Windows
..è installato su chiavetta usb tramite unetbootin, ma posso salvare le modifiche (leggi qui).

Ho scoperto che ntfs-3g è installato e funzionante infatti, se per esempio apro firefox e salvo una pagina web, mi chiede dove salvare, tra le scelte c'è anche il disco ntfs.
A quanto pare è il file manager (thunar) che propio non lo vede.. c'è rimedio?

Se il disco è già montato (se su firefox puoi salvare un file sul disco ntfs lo sarà), devi solo conoscere in quale cartella è montato. Su ubuntu in genere sta o in /media o in /windows, cerca lì. Altrimenti prima devi montare la partizione (o lo fai manualmente volta per volta o lo imposti sul file /etc/fstab per averlo montato ad ogni avvio), e dopo accedi alla cartella in cui la partizione è stata montata.
Profilo Invia messaggio privato MSN
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Il caso di uomodeighiacci forse è un po' particolare, rispetto ad una installazione tradizionale: ha installato Ubuntu su una penna USB, con Unetbootin. Prevedendo un utilizzo su differenti PC, probabilmente /etc/fstab è diverso da come sarebbe in caso di installazione su hard disk.

Potrebbe essere utile dare un'occhiata a /etc/fstab:
Codice:

cat /etc/fstab

Un altro controllo, che ci confermerebbe se le (o la) partizioni NTFS sono montate:

Codice:

cat /etc/mtab

Questo secondo comando ci dirà anche il percorso del punto di mount, pertanto si potrebbe provare a "raggiungere" la partizione con Thunar seguendo quel percorso.

Tanto per fare un esperimento, ed escludere che la causa sia soltanto Thunar, potresti installare da repo un altro file manager (se non hai particolari necessità di leggerezza del sistema), per esempio il pacchetto gnome-commander. E' un file manager a due pannelli.
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Risolto!
Grazie ad entrambi, il disco era montato in /media, ora ci arrivo anche con thunar.
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 20:19    Oggetto: Rispondi

Ottimo! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: