Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* collegare portatili con cavo lan 10\100
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 08:56    Oggetto: Rispondi citando

fidati di quello che dice dab anche perchè seguendo quanto scritto crei una piccola rete che nn priva il computer di risorse
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ggiordani
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 08:22
Messaggi: 19
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 08:29    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno, vi leggo da tempo ma sono un nuovo login (e poco esperto di pc). potete aiutarmi ? ho un fisso con windows 98 ed un nb con xp, ho il cavo "giusto" per metterli in rete direttamente ma non riesco a vedere l'uno dall'altro, benchè abbia seguito le procedure (che sono ovviamente diverse per la diversità dei sistemi operativi) e benché le lucette lampeggino quando attacco il cavo; forse c'è incompatibilità tra i sistemi ?(anche se credo che microsoft non possa aver commesso una simile cancherata). grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 10:38    Oggetto: Rispondi citando

è molto semplice permettere al PC con XP di accedere ad una cartella condivisa su Win98, molto più complicato il contrario.

Sul PC col 98 crea una cartella sul desktop, chiamala "condivisa", poi scegli "condividi" dal menù che appare cliccando con il destro sulla cartella. Poi vai sul PC con XP, apri gestione risorse e scrivi
Codice:
\\nomedelpcconilWin98\condivisa

e sei a posto Smile

Ah, ovviamente in "pannello di controllo" -> "rete" hai attivato "Condivisione file e stampanti", vero? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ggiordani
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/10/05 08:22
Messaggi: 19
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 12:58    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
è molto semplice permettere al PC con XP di accedere ad una cartella condivisa su Win98, molto più complicato il contrario.

Sul PC col 98 crea una cartella sul desktop, chiamala "condivisa", poi scegli "condividi" dal menù che appare cliccando con il destro sulla cartella. Poi vai sul PC con XP, apri gestione risorse e scrivi
Codice:
\\nomedelpcconilWin98\condivisa

e sei a posto Smile

Ah, ovviamente in "pannello di controllo" -> "rete" hai attivato "Condivisione file e stampanti", vero? Smile


grazie ! purtroppo però non funziona: quando digito, in "esplora risorse", "\\fisso\condivisa" (fisso è il nome del pc windows98, mi dice "impossibile trovare il percorso di rete". hai qualche consiglio ? grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

sembra NetBIOS non abilitato...

comunque invece che il nome (fisso) puoi usare l'indirizzo IP, tipo

\\192.168.1.2\condivisa

(ovviamente nell' esempio 192.168.1.2 è l'IP del tuo Win98...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 16:55    Oggetto: Rispondi citando

ehi è normale che se si abilita la condivisione con la sk di rete tra 2 pc dotati di windows XP ci siano solo 2 cartelle condivisibili sul pc? ovvero "immagini" e "musica" condivisa? Sad
io pensavo si potesse navigare tranquillamente nell hdd dell altro pc e viceversa Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 16:57    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
ehi è normale che se si abilita la condivisione con la sk di rete tra 2 pc dotati di windows XP ci siano solo 2 cartelle condivisibili sul pc? ovvero "immagini" e "musica" condivisa? Sad
io pensavo si potesse navigare tranquillamente nell hdd dell altro pc e viceversa Rolling Eyes


solitamente puoi decidere quali cartelle condividere [fino a impostare tutto o tutti gli HD]...tramite tasto destro dovresti trovare una opzione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

si l ho trovata e ho spuntato (almeno credo) ... ma da dove accedo a queste cartelle? Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Pazientate ancora un paio di settimane.. fra i tutorial troverete una guida il piu` possibile esaustiva per la configurazione della rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 17:06    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
si l ho trovata e ho spuntato (almeno credo) ... ma da dove accedo a queste cartelle? Surprised


se la condivisione è ok dovrebbe comparire una icona con una mano sotto alla cartella o HD condiviso...

per accedere....puoi usare l'icona di Risorse di Rete e a me compare l'HD condiviso anche tra le Risorse-del-computer


dAb ha scritto:
Pazientate ancora un paio di settimane.. fra i tutorial troverete una guida il piu` possibile esaustiva per la configurazione della rete.

e bbravo...
così poi me la salvo come file da tenere sempre a portata di mano... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 13:39    Oggetto: Rispondi citando

intanto vi "svelo il trucco" delle share amministrative (dAb mi menerà Wink ) ...

si può accedere con un utente amministrativo ai dischi della macchina remota usando

\\nomePC\C$ per il disco C: , \\nomePC\D$ per il disco D: e così via. BISOGNA accedere con un account di amministrazione, altrimenti niente, non va. E funziona solo se sul PC in questione le share amministrative non sono state disattivate...

aprite un prompt di DOS e scrivete:
Codice:
net share

e vedrete se le share amministrative sono attive...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maroc
Semidio
Semidio


Registrato: 29/03/05 21:22
Messaggi: 213

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 18:18    Oggetto: collegare portatili con cavo lan 10\100 Rispondi

ciao a tutti
vorrei sapere se occorre un cd di configurazione del cavo lan 10-100 e disabilitare il fiewall per scambiare dati o immagini.
il problema è questo:
creando la connessione lan e indicandomi come ospite, il computer mi permette solo di usare porta a infrarossi (con protocollo irda)e non di selezionae porta com per il cavo lan 10\100.non so se serve un cd per configurare il cavo.

su wikipedia ho troivato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato#Link_esterni

andando su pannello di controllo\reti locali vedo solo il mio portatile e non dell'altro collegato.

da start\esegui cmd (col dos) ho provato a fare un ping all' ip dell'altro portatile e mi ritorna un assurdo "richiesta scaduta".
non riesco a connettermi nemmeno da connessioni lan\proprietà\protocollo tcp-ip(credo quello che usa il lan 10-100) entrando ip,dns e altri parametri dell'altro portatile presi da status di connessione[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi