Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[CSS] bold vs strong, italic vs emphasized
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 08:30    Oggetto: [CSS] bold vs strong, italic vs emphasized Rispondi citando

Una domanda per gli esperti (o meglio le esperte) di CSS.

Ultimamente ho lettto un articolo in cui si sosteneva che i tag bold e italic erano deprecati a favore di strong e emphasized. Guardando sulla XHTML 1.0 Reference di w3schools in realtà nessuno dei quattro è deprecato ma per tutti vale il suggerimento di utilizzare i fogli di stile.

Visto che mi sono imbarcato nella titanica impresa di riscrivere tutte le pagine in codice corretto (per ora html 4.01 ma prima o poi passerò ad xhtml) vorrei sapere se esistono delle direttive o anche solo delle usanze in merito.

Come sempre, grazie. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 08:42    Oggetto: Rispondi citando

bold e italic servono per la pura formattazione, gli altri due per dare delle info semantiche, cioe' mettere in risalto alcune parti del testo e proprio per questo, non e' detto che dai browser strong sia reso come grassetto e che em sia reso come corsivo

cmq a me capita di usarli in questo modo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 08:45    Oggetto: Rispondi citando

EDIT: Reb mi ha preceduto! Very Happy

Per quanto ne so io (tenete sempre conto che io l'accessibilità la sto ancora studiando) bold e italic sono deprecati non ufficialmente ma semplicemente perché forniscono indicazioni di carattere grafico, anziché strutturale come em e strong.

Gli ultimi due infatti sono due evidenziazioni generiche, svincolate dall'aspetto
grafico di grassetto e corsivo (se non sbaglio, dai lettori vocali dovrebbero essere letti con un volume più alto o un'inflessione diversa).

Se hai un html strutturato bene, passare a xhtml non è difficile (col mio sito e una funzione di cerca e sostituisci su tutti i file ci ho messo appena un paio d'ore)

Cià
JK


L'ultima modifica di juzo kun il 29 Mar 2005 11:05, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 08:55    Oggetto: Rispondi citando

confermo: se gia' lavori bene (e sto parlando di chiudere i tag e annidare correttamente gli elementi, non di cose spaziali), passare da html a xhtml e da transitional a strict e' veramente facile Smile

edit: hey! anch'io sto ancora studiando, eh? e sono poco piu' che agli inizi Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 29 Mar 2005 09:02    Oggetto: Rispondi

Penso anche io che poi il passaggio sarà facile, valido html 4.01 transitional per sicurezza ma sto già scrivendo un po' di sintassi xhtml (tipo chiudere i br e le img). Da qualche tempo inoltre uso anche un'estensione di firefox che mi mostra gli errori e i warning dell'html. Il mio scopo è di raggiungere prima un livello standard "basso" per tutte le pagine e poi andare avanti.

Grazie per le risposte, visto che al momento sto tenendo molto in considerazione l'accessibilità userò strong e em, se poi qualche browser lo fa vedere in maniera strana pazienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi