Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Masterizzare dvd senza problemi di compatibilitá
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
beblain
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/02/10 16:39
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 09 Feb 2010 17:03    Oggetto: Masterizzare dvd senza problemi di compatibilitá Rispondi citando

salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver inserito un titolo corretto per il mio post. vorrei alcuni consigli riguardo la masterizzazione di film su dvd +\- R.
é sempre una missione difficile cercare di creare dvd compatibili con (se non tutti) almeno la maggiorparte dei lettori dvd, ed intendo lettori per PC, per MAC e per i lettori dvd di CASA. dunque:
io possiedo un computer macbook pro nuovo (con masterizzatore nuovo);
possiedo programmi quali idvd e dvd studio pro (di final cut), per l´authoring di dvd;
i dvd sui quali devo masterizzare sono +r e -r.
ció che devo masterizzare é un filmato di dimensione 4,2 gb che puó essere codificato in vari formati (da mpeg a m2v a mov ecc.. non escludo anche avi) con un menu iniziale che porta al film.
le mie 2 domande ésono queste:
qual´é il formato in cui codificare il mio film che é maggiormente accettato da tutti i lettori dvd?
con quale velocitá di masterizzazione é piú conveniente masterizzarlo?
tutto questo é volto a superare noiosi problemi di compatibilitá, per poter masterizzare un dvd leggibile da ogni lettore.
vi ringrazio molto, e spero di aver detto tutto in modo corretto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 10 Feb 2010 19:44    Oggetto: Re: Masterizzare dvd senza problemi di compatibilitá Rispondi citando

Ciao e benvenuto,
ho come l'impressione che il problema sia... una piccola confusione tua:

il formato compatibile con tutti i lettori DVD "da salotto" è .avi, ma non qualunque avi.
L'avi in questione deve essere un DivX o un XviD, che altro non sono se non comuni avi compressi con determinati codec e determinate specifiche.

E sono cosa molto ben diversa dal DVD authoring, infatti non puoi creare un DivX che contenga né menu, né capitoli, né altro.

Di nuovo in parole semplici (anche a beneficio d'altri):
  • DVD con menu, capitoli, etc, COME QUELLI COMPRATI: è un DVD creato con il procedimento di "DVD authoring", che comporta l'uso obbligato di software in grado di sostenerlo. Tali software sono tutti a pagamento, se si escludono rarissimi casi.
    Il risultato finale sarà un DVD il cui peso si aggirerà intorno ai 4 Gb, e al cui interno troviamo due cartelle: VIDEO_TS e AUDIO_TS, contenenti parecchi files con estensione .vob, .ifo, .bup.

  • DivX o XviD: è un DVD creato masterizzando un semplice file con estensione .avi, messo sul supporto (il DVD) come semplice dato, con qualsiasi software di masterizzazione.
    Non potrà essere dotato di menu, capitoli, etc, e se trattasi di comune film il peso sarà di circa 700 Mb.
    Condizione indispensabile per esser considerato DivX o XviD (e quindi per venir letto anche da un comune lettore "da salotto") è che il file video sia stato codificato, compresso, con i relativi codec e con i corretti parametri, e che il formato finale sia .avi.
    ATTENZIONE: con il termine DivX si indica sia il DVD video che abbiamo tra le mani, sia il file .avi in sé, che sia masterizzato o che si trovi sul nostro computer (dialogo tipico: "Beeello 'sto film avi che hai scaricato! Me lo copi in pendrive? Ma, aspetta: questo avi è un DivX? No, sai, perché vorrei masterizzarlo su un DVD per vedermelo in tv, e non ho voglia di riconvertirlo...")
    Per lo stesso motivo, anche un primitivo CD-Rom può essere un DivX leggibile da un comune lettore per TV, se contiene il suddetto file (quando ci entra!)

Come detto diverse volte, e come ampiamente da me spiegato in questa mia guida, .avi è semplicemente un "contenitore": qualsiasi cosa ci sia dentro - in termini di traccia video e traccia audio - esso verrà letto da qualsiasi Pc, ma per venir letto anche da un lettore DVD "da salotto" all'interno si dovranno trovare una traccia video e una o più tracce audio codificate con determinate specifiche.
Quelle che lo rendono un DivX e quindi "compatibile con tutto", pur non essendo un vero DVD.


Però... per quanto riguarda i Mac sto zitto: probabilmente ne saprai tu più di me, visto che di Mac io non ne so nulla mentre invece tu lo utilizzi, quindi... non mi sbilancio.


Spero di esserti stato d'aiuto (e ti consiglio di leggere la guida che ti ho linkato), ma non esitare a chiedere maggiori chiarimenti e ulteriori dettagli in merito... Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beblain
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/02/10 16:39
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 19:34    Oggetto: Rispondi citando

molte grazie per i tuoi chiarimenti. sia per la risposta al mio topic sia per il link al tuo post che cito qui in modo da ripeterlo per chi non l´avesse visto sopra, ti ringrazio perché é stato chiaro, semplice ed efficace.
oltre a ringraziare vorrei informarti su come ho risolto il mio problema (giusto per non lasciare ogni lettore di post - gente insomma come me - a bocca asciutta arrivati alla fine di un argomento, e vedere l´ennesimo GRAZIE MILLE` senza poter mai sapere comé andata a finire): chiuso il programma di authoring, ho convertito il mio file in divx (oh, perdonami: DivX), l´ho masterizzato su dvd e melo sono gustato in tv, sulla mia poltrona bevendo un ottimo whisky irlandese.
apparte gli scherzi, grazie danielix.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 11 Feb 2010 19:51    Oggetto: Re: Masterizzare dvd senza problemi di compatibilitá Rispondi citando

ok!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mm3000
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/05/13 14:46
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Mag 2013 14:56    Oggetto: Rispondi

Ciao a tutti sono nuovo, e sto cercando invano una soluzione a un problema di masterizzazione. Ho creato con Nero Vision 12 un progetto, così grande da dover utilizzare un DVD9. Sono arrivato a masterizzare il progetto su DVD per la durata di circa 23 ore. DVD chiuso ed espulso. Lo inserisco sia in un lettore da casa che nello stesso lettore sul PC, ma nulla, non parte nulla di nulla! Sul lettore da casa mi dice "errore" oppure "DVD vuoto", nel lettore del PC, gira ma nulla. Preciso che se lo esploro trovo tutto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi