Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Moratti docet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  

Ritieni che la proposta di Decreto sia:
una grave minaccia alla libertà individuale
0%
 0%  [ 0 ]
irrimediabilmente peggiorativa dello stato di cose attuale
83%
 83%  [ 5 ]
inaccettabile senza rilevanti modifiche
16%
 16%  [ 1 ]
accettabile con qualche ritocco
0%
 0%  [ 0 ]
ritoccabile ma di per sè valida
0%
 0%  [ 0 ]
finalmente mettiamo dignitosamente fine alla riforma Berlinguer
0%
 0%  [ 0 ]
eccelsa
0%
 0%  [ 0 ]
altro
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 6

Autore Messaggio
M@kA
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 30/03/05 10:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 30 Mar 2005 17:07    Oggetto: Rispondi citando

Eh si...è una cosa che proprio mi brucia da dentro.Adoro intimamente il mondo della cultura,e vedere come son ridotte le scuole oggi mi da una gran tristezza.

Citazione:
E' un vero peccato oggi siano completamente inutili perché mal scritti, mal applicati e mal interpretati.


Esatto.Mal scritti da una parte per i più svariati motivi.Oltre alle prime difficoltà a poter inserire i propri pensieri all'interno dei giudizi prestampati,vi assicuro che permane fortemente quella dell'accondiscendenza verso la scuola.
Quanta gente ho visto far finta di niente.Scrivere tanto per scrivere o per far star zitto il prof.Non esagerare col giudizio per evitare di urtare sensibilità.
Son discorsi che ho fatto con persone tanto delel superiori quanto dell'università.
Per queto ritengo che il regno migliore per estrapolare dai ragazzi delel superiori i reali giudizi sulla scuola sia un luogo aperto di libero scambio di epserienze.
Come il Blog.Vai racconti punto e basta.
Per rendere operativa la cosa,e permettere alal gente di parlarsi liberamente senza il timore del giudizio del prof,basta assicurare l'anonimato.
I prof poi,vanno,e leggono.Però non facendo il "forum della scuola".Troppo piccolo.Ci vuoel un'area più generica e vasta secondo me.Ispira più tranquillità.
Un solo megaforum per più scuole sarebbe l'ideale,così,ad occhio e croce.

[Mamma quanta fantasia repressa che ho ragazzi... Mr. Green vo a farmi na camomilla]
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:15    Oggetto: Rispondi citando

Studenti, fuga dai banchi Assenti a una lezione su 3
* fonte Corriere.it

mah...è un po' che manco dai quei banchi ma le cose devono essere peggiorate parecchio rispetto ai miei tempi se sono davvero così...
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Questo discorso mi ha sempre fatto arrabbiare, spero di non offendere nessun genitore ma la colpa è principalmente loro.

Se il bambino non ha studiato è inutile fargli prendere un brutto voto quindi gli firmo una giustificazione, se non ha voglia perché insistere, se ieri sera è andato a letto tardi non mi va di svegliarlo..... MA STIAMO SCHERZANDO?

Quante volte si sentono di questi discorsi, quando questi ragazzi arriveranno nel mondo del lavoro (speriamo) cosa faranno? Si metteranno in mutua perché quella mattina non hanno voglia?

In tutto il liceo non sono mai arrivato nemmeno a metà del libretto delle giustificazioni, mio padre (severo ma giusto) mi diceva:
Citazione:
Non importa se prendi un brutto voto, vuole solo dire che la prossima volta dovrai studiare di più per recuperarlo.
Quando sono stato più grande ed ho cominciato ad uscire la sera non mi ha mai imposto rientri forzati alle 23 o a mezzanotte: io ho sempre avuto una sola condizione:
Citazione:
Domattina non voglio doverti venire a svegliare
Ebbene.... io mi sono sempre alzato e non ho mai tagliato un'interrogazione o un compito, ho preso i miei 2 e ho avuto un sonno pazzesco ma il liceo l'ho finito e anche bene, senza bisogno di sotterfugi per non rovinare la media ecc.

Per quanto riguarda l'articolo del Corriere, è vero che la scuola oggi impegna molto: cominciamo a togliere tutte quelle attività collaterali che sono state introdotte recentemente, a scuola si va per studiare, tutte le altre cose le faccio nel tempo libero se ne ho voglia altrimenti (visto che sono un bambino/ragazzo) vado a giocare che mi fa solo bene.

Scusate il tono perentorio delle mie frasi ma questi punti sono sempre stati fonte di accese discussioni con amici e parenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 09:26    Oggetto: Rispondi citando

cito:

Citazione:
Se il bambino non ha studiato è inutile fargli prendere un brutto voto quindi gli firmo una giustificazione, se non ha voglia perché insistere, se ieri sera è andato a letto tardi non mi va di svegliarlo..... MA STIAMO SCHERZANDO?


ribadisco, e mi unisco a Pinco :
Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se il bambino non ha studiato è inutile fargli prendere un brutto voto quindi gli firmo una giustificazione, se non ha voglia perché insistere, se ieri sera è andato a letto tardi non mi va di svegliarlo..... MA STIAMO SCHERZANDO?

questa te la quoto ed applaudo pure io, sono assolutamente d'accordo e sono anche contro i troppi impegni extrascolastici dei figli

cmq tornando in topic la scuola sta "prendendo una brutta piega" e perdendo per strada alcuni suoi compiti basilari (scrivere e far di conto, giusto per dirla "a moda vecchia") a favore di un sacco di attivita' extra che, pigiate a forza nell'orario scolastico, finiscono per penalizzare il piano di studi

mi sta bene che si faccia laboratorio di ceramica, ma non se gli si sacrificano ore di italiano, matematica o inglese, come troppo spesso sta succedendo nelle scuole qui in giro (non solo quelle frequentate dai miei figli: parlando con amici e colleghi sento che sono tutti piu' o meno nella stessa situazione, per cui ne desumo che altrove non dev'essere molto diverso)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 11:43    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
L'idea di introdurre i questionari è stata splendida, meravigliosa.

E' un vero peccato oggi siano completamente inutili perché mal scritti, mal applicati e mal interpretati.


confermo e rilancio: qui, non esiste nemmeno il consiglio di garanzia che è l'organo che dovrebbe valutare tali questionari. A quanto pare gli organi collegiali della facoltà (docenti, studenti e personale amministrativo) non riescono neppure ad esprimere i candidati sufficienti per ricoprire i ruoli, da 3 anni. In pratica ogni anno si raccoglie un bel po' di carta straccia.
Senza contare come vengono distribuiti: in un giorno a caso non pubblicizzato, durante un'ora di lezione stante il benestare del docente, con valutazione su quel singolo corso e qualche generica domanda sull'offerta dell'ateneo.

Per chiudere il quadro mi si dice che l'ateneo non abbia nemmeno dati precisi sulla popolazione studentesca: in pratica non sa quantificare quanti siano gli studenti iscritti.

E per fortuna che sono venuto nel ricco nord-est...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Apr 2005 13:05    Oggetto: Rispondi

sir jdp ha scritto:


E per fortuna che sono venuto nel ricco nord-est...


a) EX ricco nord est Sad
b) a servizi siamo sempre stati messi piuttosto male
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi