Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Xp si pianta all'avvio su portatile Toshiba
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pieero
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 01 Feb 2010 16:06    Oggetto: Xp si pianta all'avvio su portatile Toshiba Rispondi

Salve a tutti. Ho da qualche mese un problema ricorrente col mio portatile Toshiba Satellite, acquistato quasi quattro anni fa. Il sistema operativo preinstallato era XP Home edition sp2, e io ho a disposizione unicamente il dvd con l'immagine del disco fisso da ripristinare. Il problema è che il computer si pianta, quasi sempre nello stesso modo, cioè durante la schermata di avvio con le tre barrette blu; quando non si pianta a quel punto è perché non riesce neanche a terminare la fase di installazione, piantandosi al primo riavvio dopo la rimozione del dvd dal lettore. All'inizio il guaio si presentava dopo settimane di uso intensivo, adesso bastano pochi riavvii e non ne vuole più sapere. Quello che posso escludere: problemi al disco rigido (ho provato con vari dischi e l'ultimo è nuovo, e ogni volta riformatto prima dell'installazione) e alla ram. Avevo ipotizzato un problema del dvd di installazione (ha qualche graffio), ma se prima il fatto accadeva solo con l'installazione originale (potevo ad esempio installare un altro s. o. in un'altra partizione) ora mi succede identico con copie di xp di altra provenienza. Riesco quasi sempre ad avviare in modalità provvisoria. Da dove potrebbe avere origine il problema ? Che utility potrei usare per fare un'analisi ? Ho fatto un cd con Ultimate Boot Cd ma non ho avuto ancora la pazienza di studiarmi i vari programmi inclusi.
Grazie
Piero
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: