Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Grub non funziona più!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 12:56    Oggetto: Grub non funziona più! Rispondi citando

Salve,fino a pochi giorni fa quando accendevo il pc groub mi chiedeva se volevo partire con windows o con ubuntu...ma adesso non lo fa più!Praticamente o parte direttamente windows oppure si blocca e sono costretto a spegnere e a riaccendere il computer.Come posso risolvere il problema...devo riinstallare ubuntu o c'è un altra soluzione?
ciao
Profilo Invia messaggio privato
ing.gonzo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 15:48    Oggetto: Re: groub non funziona più! Rispondi citando

franco.ab ha scritto:
Salve,fino a pochi giorni fa quando accendevo il pc groub mi chiedeva se volevo partire con windows o con ubuntu...ma adesso non lo fa più!Praticamente o parte direttamente windows oppure si blocca e sono costretto a spegnere e a riaccendere il computer.Come posso risolvere il problema...devo riinstallare ubuntu o c'è un altra soluzione?
ciao

hai smanettato grub?? hami doficato il disco? hai messo linux su partizione ntfs?
Profilo Invia messaggio privato MSN
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Se tu non hai fatto nessuna modifica particolare, è probabile che la causa sia un aggiornamento di Windows che, tra le tante altre modifiche, ha sovrascritto il MBR del hard disk, ripristinando il boot loader di Windows.
In conclusione, si tratta di ripristinare Grub nel MBR, perché è stato sovrascritto o è corrotto.

Se ricordo bene, tu hai Ubuntu 9.10, che è il primo rilascio di Ubuntu ad aver adottato Grub2.

Ti indico passo passo la procedura per il ripristino di Grub2.

Innanzi tutto, avvia il pc con il CD Live di Ubuntu 9.10

1) Sai in quale partizione è installato Ubuntu?
Se non lo ricordi, lo scoprirai con il comando dato da terminale:
Codice:

sudo fdisk -l

Nell'esempio, assumiamo che la partizione sia sda2, ma tu dovrai sostituire sda2 con il valore corrispondente alla partizione che ospita Ubuntu sul tuo pc.

2) Occorre montare la partizione che abbiamo identificato al punto 1)
Codice:

sudo mount /dev/sda2 /mnt

3) Adesso occorre montare il resto dei dispositivi:
Codice:

sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys

4) Dà il comando:
Codice:

sudo chroot /mnt

5) A questo punto puoi installare Grub2 nel MBR:
Codice:

grub-install /dev/sda
update-grub

6) Digita
Codice:

exit

7) A questo punto devi smontare i dispositivi che avevi montato al punto 3)
Codice:

cd ~
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/

La procedura è terminata; puoi riavviare il pc e togliere il CD Live dal lettore.

NB: Se, al termine della fase 5) ottieni un messaggio di errore, puoi fare un altro tentativo con il comando:
Codice:

grub-install --recheck /dev/sda

NB: Quando vedi indicati due o più comandi, danne uno per volta, e aspetta che il terminale ti dia il prompt prima di dare il comando successivo.

NB: Per essere certo di non commettere errori di digitazione, copia i comandi in un file di testo e salvalo su una chiavetta che sia accessibile al Live CD di Ubuntu e al momento incollali nel terminale oppure, se non hai difficoltà di connessione internet con il Live CD, ricollegati all'Olimpo e copia/incolla i comandi da questo post.

Se non si verificano imprevisti, con il Grub2 ripristinato i problemi dovrebbero essere risolti.
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Anabasi...no,io ho la versione di ubuntu 9.04,vale lo stesso quello che hai scritto?Inoltre leggendo la tua risposta ho capito che in qualche modo posso riaccedere a ubuntu...ma come faccio senza grub?
ciao
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 28 Gen 2010 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

franco.ab ha scritto:
Ciao Anabasi...no,io ho la versione di ubuntu 9.04

Questa è la dimostrazione del fatto che, quando si scrive un post, è sempre meglio abbondare in informazioni quali distribuzione e versione (specialmente nel caso in cui non si utilizzi quella attuale, cioè la 9.10)...

franco.ab ha scritto:

vale lo stesso quello che hai scritto?

No, la procedura è differente ma è un po' più semplice.

Inizia con questa procedura, utile se ciò che è stato corrotto o cancellato è soltanto il MBR. Se non sarà sufficiente, ne utilizzeremo un'altra.

Innanzi tutto, avvia il pc con il CD Live di Ubuntu 9.04

1) Da terminale, digita il seguente comando:
Codice:

sudo grub

2) digita il comando:
Codice:

find /boot/grub/stage1

Otterrai un valore che indica in quale partizione è installato /boot/grub. Potrebbe, ad esempio, essere (hd0,1) se la partizione è sda2: la terminologia di Grub nel definire le partizioni differisce da quella utilizzata dalle distribuzioni Linux, perché inizia a contare dallo zero. Ad ogni modo, l'importante è che tu adatti il prossimo comando, sostituendo a (hd0,1) il valore che hai ottenuto (e che corrisponde alla tua installazione di Ubuntu).

3) digita il comando, adattandolo alla tua situazione:
Codice:

root (hd0,1)

4) digita il comando:
Codice:

setup (hd0)

per installare Grub nel MBR del primo disco fisso (immagino che sia quella la tua situazione)

5) digita il comando:
Codice:

quit

e subito dopo:
Codice:

exit

per chiudere il terminale.

La procedura è terminata; puoi riavviare il pc e togliere il CD Live dal lettore.

Anche in questo caso vale la chiusura del mio primo post: se non si verificano imprevisti, con il Grub ripristinato i problemi dovrebbero essere risolti...
franco.ab
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 30 Gen 2010 00:25    Oggetto: Rispondi

Ciao Anabasi,ho fatto la prcedura che mi hai detto e ho risolto.Adesso riparte grub che mi chiede se voglio accedere a windows o a ubuntu.
Grazie pert l'aiuto...ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: