Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
obyone Mortale devoto

|
Inviato: 27 Gen 2010 20:40 Oggetto: ricerca dati da più record |
|
|
Ciao a tutti , sono appena entrato a far parte del forum e spero di trarre tanti spunti interessanti e colmare le mie ( tante ) lacune .
Il mio quesito è questo:
giornalmente compilo un record con il foglio eletttronico open office, in cui inserisco dati in vari campi. Tutti i campi di tutti i record hanno lo stesso riferimento , per es. il campo “attività” è inserito nella cella B5, il campo orario nella cella B6 , ecc ecc. Ogni record , rappresenta in pratica un giorno di attività lavorativa, quindi circa 365 record x anno( ops .. meno i giorni che mi godo al mare , s'intende )
, l'archivio contiene fino ad ora gli anni dal 2000 in poi.
Ultimamente per motivi statistici, mi sono messo in testa di elaborare alcuni dati contenuti nei record......è qui trovo notevoli difficoltà. Vorrei prelevare da ogni record con procedura automatica , i dati , ( per es. tutti i dati contenuti nelle celle A5 di tutti i record )e immetterli in un nuovo record , uno per ogni cella , per poi sommarli / dividerli ecc ecc.
spero di essere stato chiaro e ringrazio per l'attenzione. |
|
Top |
|
 |
obyone Mortale devoto

|
Inviato: 02 Feb 2010 20:23 Oggetto: quesito senza risposta? |
|
|
troppo difficile da fare ?? help help!!  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 03 Feb 2010 00:17 Oggetto: |
|
|
Dovresti trovare qualche guida per l'uso base del foglio di calcolo.
Quello che chiedi non è una gran cosa, ci vuole più tempo a metterla giù qui per far lo spiegone che a capirla leggendo appunto una guida base. |
|
Top |
|
 |
Taurex Moderatore Software e Sistemi Operativi

|
Inviato: 03 Feb 2010 10:27 Oggetto: Re: ricerca dati da più record |
|
|
obyone ha scritto: | ( per es. tutti i dati contenuti nelle celle A5 di tutti i record )e immetterli in un nuovo record , uno per ogni cella | io non ho capito questo passaggio...
Non puoi postare un esempio concreto? |
|
Top |
|
 |
obyone Mortale devoto

|
Inviato: 04 Feb 2010 18:18 Oggetto: guida insufficente |
|
|
ciao Freemind
grazie per avermi risposto.
prima di postare la mia richiesta , ho fatto varie ricerche , ma non ho trovato niente che soddisfi la mia esigenza...ok se nessuno può darmi una mano , continuerò a cercare ,,, anche se pensavo (e penso)che il forum fosse il luogo giusto dove trovare gli spunti per risolvere i problemi che si presentano, aldilà delle guide .
taurex cerco di chiarire .
ho una montagna di fogli excell , dove registro la mia attività lavorativa.
mi era venuta la voglia ( malsana !!??) di fare delle statistiche e quindi è nata l'esigenza di reperire dei dati contenuti in alcune celle ( campi).di tutti i fogli (record) che sono molti ( + di 800)
Per ogni foglio , le celle che contengono i dati che mi interessano, hanno le stesse coordinate .
per es. le celle che contengono le ore di lavoro , in tutti i fogli ( questo dovrebbe facilitare la ricerca) hanno coordinate A5, le celle che contengono i chilometri effettuati , coordinate D8, ecc ecc.
Io vorrei poter prelevare , tramite una istruzione , tutte le celle di tutti i fogli ,che contengono le ore di lavoro (A5).
fare questo lavoro manualmente richiederebbe molto... molto tempo, col rischio poi di sbagliare qualcosa e ricominciare daccapo...
spero di essere stato piu chiaro.... ciao  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Feb 2010 18:58 Oggetto: |
|
|
scusa ma prima parli di open office e poi di excel.....
Hai office oppure Open Office? |
|
Top |
|
 |
obyone Mortale devoto

|
Inviato: 05 Feb 2010 20:37 Oggetto: Ooffice |
|
|
ciao , si in effetti adesso uso open office ... in passato ms office,ma il problema è lo stesso... non trovo molta differenza tra i due fogli elettronici. trovata la soluzione per uno , andrà bene anche per l'altro, spesso ho importato formule da un tipo all'altro senza problemi .ciao |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 05 Feb 2010 20:55 Oggetto: |
|
|
Dovresti crearti uno script che passa tutte le tabelle del foglio di Excel (o Calc) e crea un nuovo foglio con i dati che hai estrapolato.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Feb 2010 11:24 Oggetto: |
|
|
in teoria basterebbe farlo (anche a mano) per una singola cella.
Se tu hai un foglio riepilogo basta che, ad esempio, nella cella A1 tu scriva =Foglio1!A1+Foglio2!A1+Foglio3!A1 ......ecc
poi trascini la formula |
|
Top |
|
 |
obyone Mortale devoto

|
Inviato: 06 Feb 2010 20:09 Oggetto: è piu complicato |
|
|
ciao taurex , grazie per la risposta .. ma non è cosi semplice come hai suggerito tu. Forse quello che vorrei realizzare , con excell non è possibile , molto più semplice sarebbe stato con Access.
A titolo di esempio ,creare un foglio riepilogativo dove inserire dati prelevati da altri fogli di lavoro , comporta che per ogni cella di destinazione del foglio riepilogativo , devo indicare il percorso completo del dato che voglio,
tipo:
='file:///C:/Documents and Settings/Mio Nome/Desktop/orari/gen_09/Modulo orario tecnici 02_01_2009.xls'#$Foglio1.F6
questo per il dato della cella F6 del giorno 02_01_2009, poi dovrò inserire quello del giorno 3 ,poi 4 , ecc ( tutti sempre nella cella F6). chiaramente questo è solo un dato , ma a me ne servono parecchi per ogni foglio.
Quindi ?? passo a Access ? magari importando i file ??
ciao ... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Feb 2010 11:59 Oggetto: |
|
|
non te la prendere ma tu devi imparare a spiegarti!!!
Parli di fogli e poi di file. deciditi.
Sono fogli di excel o files di excel?
Le cose cambiano.....
PS: sicuramente con Access è più facile |
|
Top |
|
 |
obyone Mortale devoto

|
Inviato: 08 Feb 2010 20:09 Oggetto: che differenza c'è? |
|
|
ciao ... scusa ma che differenza c'è secondo te tra il termine file e il termine foglio di lavoro ? quando si memorizzano dei dati con excel o comunque di qualsiasi natura , si memorizza un file , che puo avere diverse estensioni , a seconda del programma o applicativo con cui è stato realizzato
quindi , secondo me dire, 10 file.xls o dire 10 fogli di lavoro excel. è la stessa cosa...o no!!
File.
Qualsiasi tipo di informazione memorizzata su un supporto magnetico. Un file può essere un programma, un insieme di dati o di immagini. I file di testo contengono solo caratteri ASCII, mentre quelli binari contengono dati registrati in un formato proprietario (come per esempio i file che terminano con il suffisso .doc di Word, .xls di Excel e così via).
http://www.ehiweb.it/glossario/F/File
Cartella( directory)
Area della memoria che contiene file o altre cartelle.
Ad esempio, se consideriamo che un file sia un foglio di carta, la cartella potrebbe essere uno scatolone che può contenere fogli di carta (file) o altre scatole (cartelle).
http://www.aessenet.org/glossario_definizione.php/15,0.htm |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 08 Feb 2010 21:08 Oggetto: |
|
|
No!
Un file è un insieme di informazioni omogenee immagazzinate su memoria di massa.
Il file di excel (ad esempio pippo.xls) ha una sua precisa struttura (le info omogenee); questa struttura rappresenta una serie di fogli (quelli che vedi in basso con la scritta foglio1 foglio2 etc...); in pratica un file di excel è un insieme di fogli excel.
Tu nello stesso file può avere più foglio (di default mi pare che excel ne proponga 3 in un nuovo file).
L'osservazione di taurex su questa distinzione è importante. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2010 08:44 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | No!
Un file è un insieme di informazioni omogenee immagazzinate su memoria di massa.
Il file di excel (ad esempio pippo.xls) ha una sua precisa struttura (le info omogenee); questa struttura rappresenta una serie di fogli (quelli che vedi in basso con la scritta foglio1 foglio2 etc...); in pratica un file di excel è un insieme di fogli excel.
Tu nello stesso file può avere più foglio (di default mi pare che excel ne proponga 3 in un nuovo file).
L'osservazione di taurex su questa distinzione è importante. | thk |
|
Top |
|
 |
obyone Mortale devoto

|
Inviato: 09 Feb 2010 21:43 Oggetto: fuori tema |
|
|
scusate ... ma di cosa stiamo parlando !!! un file con estensione .xls è un file che è stato creato con excel e che contiene un solo foglio oppure ne contiene due tre quattro cinque 100. . Quando realizzo un progetto , e lo salvo come file excell , che contenga 1 o 100 fogli al suo interno , il file è identificato da un solo nome univoco. Nel mio caso ogni file salvato ,contiene un solo foglio, se ho salvato 100 file ed ognuno contiene un solo foglio, dirò che ho 100 fogli di lavoro , se ho salvato 100 file e ognuno di essi ha un numero diverso di fogli, specificherò di volta in volta , quanti fogli ho in quel file.Comunque sia siamo usciti fuori tema , grazie per l'attenzione e per le prossime volte cercherò di essere piu preciso .ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Feb 2010 08:47 Oggetto: |
|
|
non ricordo dove l'ho preso, ma io usavo un codice di questo tipo per fare quello (se stavolta ho capito) che vuoi tu:
Codice: |
Sub Summary_schede()
'legge i file presenti nella cartella seguente
SourceDir = "C:\Tabellone '<<<< Aggiornare con il path reale
Set fs = Application.FileSearch
With fs
.LookIn = SourceDir
.SearchSubFolders = False
.Filename = "*.*"
If .Execute() = 0 Then
MsgBox "No files in " & SourceDir
Exit Sub
End If
End With
'Trovati i file:
With fs
'EnableCalculation = False
For i = 1 To .FoundFiles.Count
nomefile = .FoundFiles(i)
Workbooks.Open (nomefile)
Cells.Select
Selection.Copy
Windows("file_di_riepilogo.xls").Activate
Cells.Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlAdd, SkipBlanks:=False, Transpose:=False
Windows(nomefile).Activate
ActiveWindow.Close SaveChanges:=False
Next i
End With
'EnableCalculation = True
End Sub |
|
|
Top |
|
 |
|