Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 05 Feb 2010 13:33 Oggetto: Installare Linux in una chiavetta USB |
|
|
Salve ragazzi...allora la cosa è semplice, x voi, ma nn x me
allora io ho installato su un portatile Windows XP, però vorrei anche provare Ubuntu perché mi piacerebbe proprio usare quel SO volevo chiedervi...è possibile fare in modo che se metto una chiavetta usb all'avvio del computer esso mi fa partire Ubuntu e se non la metto invece mi fa partire Windows??? Ho bisogno per forza di una partizione???
Rispondete vi prego perché mi interessa molto!!!
Grazie. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 05 Feb 2010 13:37 Oggetto: |
|
|
Ciao danilo,
Non puoi provare con i LiveCD?
Comunque, puoi utilizzare UNetbootin per crearti una LiveUSB della distribuzione che preferisci.  |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 05 Feb 2010 13:44 Oggetto: |
|
|
wow...non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere...insomma da quello che ho capito questo programma mi fa diventare la chiavetta USB come un CD Live??? ma ciò mi permette di navigare, salvare file sulla piattaforma e scaricarla,ecc...????
comunque se conosci una guida in italiano di quel programma te ne sarei molto grato perchè l'ho capito, ma na letta per bene nella nostra lingua non mi dispiacerebbe  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 05 Feb 2010 14:10 Oggetto: |
|
|
Ciao danilo
Il consiglio di bdoriano su UNetbootin è ottimo.
In alternativa, c'è una guida sul Wiki di Ubuntu che ti potrebbe aiutare.
wiki.ubuntu-it.org ha scritto: |
È possibile installare Ubuntu su una periferica USB (pen drive o disco fisso esterno) in modalità persistente. Ciò significa che sarà possibile avviare il sistema da tale periferica mantenendo le personalizzazioni come il layout della tastiera, le preferenze e i pacchetti installati. Occorre un dispositivo USB da almeno 1 GiB di memoria: 750 MiB verranno occupati dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante rimarrà a disposizione dell'utente.
|
Infatti Ubuntu 9.10 ha, tra i suoi software, un programma per la creazione di un'installazione su periferica USB: lo trovi in "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Create a USB startup disk". |
|
Top |
|
 |
danilo Mortale pio

|
Inviato: 05 Feb 2010 15:08 Oggetto: |
|
|
vorrei solo chiedere un altra cosa...che ne pensate invece se installo VirtualBox e metto Ubuntu come macchina virtuale??? è solo un'idea è non ammazzatemi se ho detto qualcosa di sbagliato vi prego XD |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 05 Feb 2010 15:36 Oggetto: |
|
|
Certo che puoi!
Ovviamente, non sfrutterai a pieno la potenza del tuo pc sotto linux, ma è un ottimo metodo per provare senza doverlo riavviare.  |
|
Top |
|
 |
|