Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Geronte Eroe

|
Inviato: 13 Gen 2010 09:01 Oggetto: Avviso DHCP |
|
|
Salve !
Uso Win XP pro SP3, IE7; Symantec AV; ZoneAlarm; mi connetto alla rete attraverso una scheda Intel, connesa con cavo a un router Netgear 834. Il PC è pulito, anche a detta di MBAM.
Curiosando nel registro eventi, Sistema, ho notato che compaiono diversi avvisi di questo tipo:
Tipo evento: Avviso
Origine evento: Dhcp
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 1003
Data: 13/01/2010
Ora: 7.43.16
Utente: N/D
Computer: ENRICO
Descrizione:
Impossibile rinnovare l'indirizzo del computer dal server DHCP per la scheda di rete con indirizzo 000E0C2C6E75. Si è verificato il seguente errore:
Operazione annullata dall'utente. . Il computer tenterà di ottenere un indirizzo dal server DHCP degli indirizzi di rete.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: c7 04 00 00 Ç...
Tipo evento: Avviso
ID evento: 1003
Data: 11/01/2010
Ora: 10.46.41
Descrizione:
Impossibile rinnovare l'indirizzo del computer dal server DHCP per la scheda di rete con indirizzo 000E0C2C6E75. Si è verificato il seguente errore:
Periodo di timeout del semaforo scaduto. . Il computer tenterà di ottenere un indirizzo dal server DHCP degli indirizzi di rete.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
Dati:
0000: 79 00 00 00 y...
Anche cercando sul link, non ottengo ulteriori informazioni.
Non ho problemi nella navigazione, quindi probabilmente si tratta di un evento secondario, ma sono curioso e vorrei capirne di più.
Qualche suggerimento ?
Grazie in anticipo, Geronte |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 13 Gen 2010 09:31 Oggetto: |
|
|
Sembra una scheda di rete Intel, potrebbe essere una seconda scheda, per esempio quella wireless.
Oppure e' la principale e' non riesce a rinegoziare il lease, gli indirizzi sono rilasciati a tempo 1 ora, 2 ore e ogni tot il pc manda un segnale, guarda che ci sono ancora dammi un'altro po' di tempo. Se il pc non c'e' il server dhcp, probabilmente il router lo rende disponibile a altri. Ora potrebbe essere che la cosa si risolve perche' non riesce a farsi "prestare" l'indirizzo per un po' di tempo ma riesce a farsene dare un'altro.
Per esempio la negoziazione dhcp delle stampanti e' schifosa, tanto per dirtene una, potrebbe essere questo il tuo caso, non che il tuo pc sia una stampante ma magari l'implementazione del server dhcp del router e' penosa o il client dhcp del tuo pc ha qualche problemuccio (e sempre che non si tratti di seconda scheda). |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 13 Gen 2010 12:38 Oggetto: |
|
|
ITbit ha scritto: | Sembra una scheda di rete Intel, potrebbe essere una seconda scheda, per esempio quella wireless.
Oppure e' la principale e' non riesce a rinegoziare il lease, gli indirizzi sono rilasciati a tempo 1 ora, 2 ore e ogni tot il pc manda un segnale, guarda che ci sono ancora dammi un'altro po' di tempo. Se il pc non c'e' il server dhcp, probabilmente il router lo rende disponibile a altri. Ora potrebbe essere che la cosa si risolve perche' non riesce a farsi "prestare" l'indirizzo per un po' di tempo ma riesce a farsene dare un'altro.
Per esempio la negoziazione dhcp delle stampanti e' schifosa, tanto per dirtene una, potrebbe essere questo il tuo caso, non che il tuo pc sia una stampante ma magari l'implementazione del server dhcp del router e' penosa o il client dhcp del tuo pc ha qualche problemuccio (e sempre che non si tratti di seconda scheda). |
Grazie per l'aiuto.
Come faccio a sapere se il client DHCP del mio PC ha qualche problemuccio ?
Ti fornisco qualche altro dettaglio, può darsi che sia utile.
Dunque: sul PC ho una sola scheda di rete.
Sulla pagina di configurazione del router, è impostato Porta LAN - DHCP on; usa router come server DHCP; ho prenotato un indirizzo per il mio PC (secondo i consigli di portforwarding).
Dimmi se devo fornirti altre informazioni.
Grazie, a presto !
Geronte |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 13 Gen 2010 12:49 Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere l'implementazione del router che e' schifosa e il client andare benone ...
Oppure Zone Alarm potrebbe rompere le scatole e introdurre pasticci nella comunicazione tra i due quando fa i rilasci.
E' davvero cosi' importante???
Se funziona tutto perche' te ne preoccupi???
In ogni caso mi sembra una config discreta la tua, io considererei se mettere l'ip del pc in statico e disattivare il server dhcp sul router. La rottura e' che ti devi mettere a mano l'ip, dns, gateway e STARE ATTENTO a che siano compatibili con il router.
I vantaggi sono, 1) il router non deve rompersi le scatole ad avere un servizio dhcp attivo 2) se per caso ha anche funzioni wireless e non adeguatamente protetto non da' indirizzi al vicino di casa 3) ti eviti questa rottura dei lease e compagnia.
L'unico motivo per non farlo e' se usi piu' dispositivi, ma nemmeno questo e' un motivo a vedere bene, puoi pur sempre assegnare un indirizzo statico a ciascuno. Per vedere come assegnare un ip statico a un xp vd
ip statico
E direi cosi' ad occhio che l'indirizzo statico che puoi dare e' quello esatto identico che ti esce come dhcp, solo che lo metti in statico e buona notte. Compreso dns, gateway e compagnia |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 13 Gen 2010 13:20 Oggetto: |
|
|
ITbit ha scritto: | Potrebbe essere l'implementazione del router che e' schifosa e il client andare benone ...
Oppure Zone Alarm potrebbe rompere le scatole e introdurre pasticci nella comunicazione tra i due quando fa i rilasci.
E' davvero cosi' importante???
Se funziona tutto perche' te ne preoccupi??? |
Hai ragione, per la verità se non andavo a curiosare nel registro eventi neanche me ne sarei accorto...
Il fatto è che mi sono rotto un gomito giovedì scorso, il destro, non posso fare granchè e allora smanetto...
ITbit ha scritto: | In ogni caso mi sembra una config discreta la tua, io considererei se mettere l'ip del pc in statico e disattivare il server dhcp sul router. La rottura e' che ti devi mettere a mano l'ip, dns, gateway e STARE ATTENTO a che siano compatibili con il router.
I vantaggi sono, 1) il router non deve rompersi le scatole ad avere un servizio dhcp attivo 2) se per caso ha anche funzioni wireless e non adeguatamente protetto non da' indirizzi al vicino di casa 3) ti eviti questa rottura dei lease e compagnia.
L'unico motivo per non farlo e' se usi piu' dispositivi, ma nemmeno questo e' un motivo a vedere bene, puoi pur sempre assegnare un indirizzo statico a ciascuno. Per vedere come assegnare un ip statico a un xp vd
ip statico
E direi cosi' ad occhio che l'indirizzo statico che puoi dare e' quello esatto identico che ti esce come dhcp, solo che lo metti in statico e buona notte. Compreso dns, gateway e compagnia |
In effetti i dispositivi che uso sono: il mio PC, un vecchio portatile con Win 2000 che a volte collego al router via cavo, e poi via wireless il PC di mia figlia, la PlayStation portatile, e la console Wii (confesso che delle connessioni delle console farei volentieri a meno...)
Il wireless è configurato (credo) in maniera abbastanza protetta: non trasmette il nome, protocollo WPA, e il router da' accesso solo alle postazioni che ho elencato, con i numeri MAC.
Scusami se capisco con lentezza, ma come avrai intuito dal nickname ho una certa età, e per lavoro mi occupo di anziani con demenza... comincio a credere all'ipotesi che sia una malattia contagiosa...
Grazie ancora, quindi mi consigli di assegnare a tutti i dispositivi degli indirizzi IP statici ? Ma poi devo farlo ogni volta ? O una volta sola ?
Grazie, a presto da Geronte |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 14 Gen 2010 11:22 Oggetto: |
|
|
Geronte ha scritto: |
Grazie ancora, quindi mi consigli di assegnare a tutti i dispositivi degli indirizzi IP statici ? Ma poi devo farlo ogni volta ? O una volta sola ?
Grazie, a presto da Geronte |
Si' una volta sola, statico e' statico, non si muove di un passo. Da qui all'eternita', se non cambi le configurazioni del router siamo a posto.
Il dhcp e' una bella comodita' nel senso che se un dispositivo e' configurato per prendersi l'indirizzo in automatico tu non devi fare niente, attacchi un cavo o fai una connessione wireless e hai tutti i parametri giusti. Se porti il pc in giro, come nel caso di un portatile comodissimo. Ti eviti di dover cambiare le impostazioni ogni volta. Pero' e' un pochino meno sicuro. Certo se hai il blocco sui MAC e' sufficiente. Ma potresti incorrere in rogne di negoziazioni come forse ti e' capitato.
Io preferisco gli statici. Se i tuoi dispositivi non si muovono da casa fanno parte sempre della stessa rete e quindi sei blindato non hai quel problema.
Comunque se hai questo evento ripetuto spesso e volentieri e' un conto se hai voci limitate puo' essere dovuto al fatto che hai staccato un attimo il cavo o non so cosa. Potresti provare a disabilitare temporaneamente Zone Alarm (temporaneamente mi raccomando) se sei pieno di avvisi per vedere se spariscono quando questo e' disattivo. Se capita una volta ogni morto di vescovo dovresti stare troppo tempo senza e non lo consiglio se connessi a Internet. Negli avvisi dovresti avere anche data e ora in cui succede. Ne hai una marea o solo pochetti??? |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 15 Gen 2010 11:24 Oggetto: |
|
|
ITbit ha scritto: |
Negli avvisi dovresti avere anche data e ora in cui succede. Ne hai una marea o solo pochetti??? |
Per la verità ne ho pochetti, diciamo ogni 2 o 3 giorni, a occhio; l'ultimo è di stamattina, te lo riporto:
Tipo evento: Errore
ID evento: 1000
Data: 15/01/2010
Ora: 9.47.42
Descrizione:
Il computer ha perso il lease dell'indirizzo IP 192.168.0.3 della scheda di rete con indirizzo 000E0C2C6E75.
Ma io non mi sono accorto di nulla, appena svegliato il PC dal letargo (spesso lo lascio in sospensione) ho navigato come al solito.
Forse può essere importante che tempo fa configurai il router in modo da assegnare sempre lo stesso indirizzo IP al mio PC, 192.168.0.3 ma non ho impostato niente sul PC (ho dato un'occhiata al link sugli indirizzi statici, tutta la parte di configurazione della connessione sul mio PC non l'ho mai fatta).
Speriamo che il gomito guarisca presto, così la smetto di smanettare...
A presto da Geronte |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 15 Gen 2010 11:39 Oggetto: |
|
|
Scusami, aggiungo il risultato di ipconfig:
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : enrico
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:
Suffisso DNS specifico per connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda di protezione IBM Netfinity 10/100 Ethernet
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0E-0C-2C-6E-75
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.3
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : venerdì 15 gennaio 2010 9.47.45
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : sabato 16 gennaio 2010 9.47.45
Può darsi che ci aiuti a capire cosa succede...
A presto da Geronte |
|
Top |
|
 |
ITbit Dio minore

|
Inviato: 18 Gen 2010 10:21 Oggetto: |
|
|
Il DHCP e' un robo che presta indirizzi.
Tu gli chiedi, per favore un indirizzo e lui, certo me lo devi ridare entro tot ... nel tuo caso mi sembra un giorno (la configurazione di quanto tempo in genere e' sul server). Passa il giorno e tu (il client) dice, guarda che mi serve ancora. Il server risponde va bene un'altro giorno e cosi' via.
Se per caso il pc e' spento e il giorno passa il server sa che l'indirizzo gli e' rientrato. Quindi quando riaccendi non ti dice un'altro giorno, cioe' rinnovo del lease, ma te lo ripresta di nuovo. Differenza sottile ma significativa.
Il tuo messaggio dice che non riesce a farsi rinnovare il prestito per qualche motivo, dice quindi che prova a farsene ridare uno nuovo che magari e' lo stesso identico!!! Il che puo' creare confusione, comunque tu un indirizzo ce l'hai altrimenti resti in mutande.
Perche' non riesci a rinnovare il prestito? Boh, ipotesi il pc era spento quando doveva richiedere il rinnovo, quando lo riaccendi il fessacchiotto (ma mi sembra improbabile, non dovrebbe funzionare cosi') invece che chiedere un indirizzo ex novo richiede un rinnovo, ma il server si e' gia' cancellato dalla lista degli indirizzi che aveva prestato il tuo e quindi non capisce: rinnovo che se l'indirizzo ce l'ho qui a disposizione??? Oppure viceversa, quando tu richiedi il rinnovo per qualche motivo il server (router) e' spento o non disponibile perche' magari e' incriccato a fare altro (magari un buco nel firmware router). Difficile da stabilire. Se per caso si verifica una delle ipotesi di cui sopra (di cui la piu' probabile dovrebbe essere la seconda o problemi di comunicazione router/client temporanei) hai capito cosa e' diversamente ...
Da tecnico ti direi, se e' uno ogni due o tre giorni fregatene. Magari metti degli statici e buonanotte. O in alternativa ci vuole uno piu' fico di me per capire tutte le sottigliezze del dhcp. A mio parere in queste condizioni non vale la pena approfondire, potrebbe costare un bel po' di tempo (capire il modello di router, cercare nei forum se ha dei bachi, controllare l'intera config, studiarsi il comportamento client dhcp del sistema operativo che usi ecc. ecc.). |
|
Top |
|
 |
Geronte Eroe

|
Inviato: 20 Gen 2010 10:20 Oggetto: |
|
|
ITbit ha scritto: | Il DHCP e' un robo che presta indirizzi.
Da tecnico ti direi, se e' uno ogni due o tre giorni fregatene. Magari metti degli statici e buonanotte. O in alternativa ci vuole uno piu' fico di me per capire tutte le sottigliezze del dhcp. A mio parere in queste condizioni non vale la pena approfondire, potrebbe costare un bel po' di tempo (capire il modello di router, cercare nei forum se ha dei bachi, controllare l'intera config, studiarsi il comportamento client dhcp del sistema operativo che usi ecc. ecc.). |
OK, grazie per l'aiuto, ma soprattutto per le informazioni che mi hai dato e che mi hanno permesso di imparare qualcosa di più.
In effetti il problema è un falso problema, in fondo se non fossi andato a guardare nel registro eventi di XP non me ne sarei neanche accorto, quindi non è da fixare; il "dialogo" tra PC e router avviene tutto silenziosamente, da cospiratori !
Però ho imparato qualcosa riguardo agli indirizzi IP statici, e provvederò... ma mia figlia ha già detto che la sua PlayStation portatile deve essere funzionante anche a scuola, e minaccia pene corporali se le faccio casini !...
Che tempi !
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità, a presto da Geronte |
|
Top |
|
 |
|
|