Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
eins Eroe in grazia degli dei

Registrato: 24/08/09 22:22 Messaggi: 87 Residenza: dietro al PC
|
Inviato: 01 Gen 2010 14:38 Oggetto: variabili enumerate in Excel? |
|
|
Sto impostando un foglio di Excel 2003-SP3 con struttura classica di database per ospitare nelle righe dei record composti da vari campi (colonne). In particolare una colonna la chiamo "OPERAZIONE" e mi ospiterà il nome dell'operazione registrata in quella riga.
La domanda che pongo è questa: esiste un modo (escluso il ricorso a macro, ma limitandosi alle sole funzioni primitive native in excel) per forzare delle scelte obbligate nelle celle, in modo che l'operatore possa solo fare solamente un numero finito (e piccolo) di scelte possibili come valori dentro le celle della colonna "OPERAZIONE"?
In altre parole, esiste la possibilità di usare una cella come variabile "enumerated", con un numero di valori precaricati e personalizzabili?
Scusate la lunghezza e grazie per la pazienza a chi è arrivato a leggere fin qui! |
|
Top |
|
 |
skan Eroe

|
Inviato: 01 Gen 2010 20:10 Oggetto: Re: variabili enumerate in Excel? |
|
|
eins ha scritto: |
La domanda che pongo è questa: esiste un modo (escluso il ricorso a macro, ma limitandosi alle sole funzioni primitive native in excel) per forzare delle scelte obbligate nelle celle, in modo che l'operatore possa solo fare solamente un numero finito (e piccolo) di scelte possibili come valori dentro le celle della colonna "OPERAZIONE"?
|
Non so se ho capito bene la colonna operazione, comunque per utilizzare una lista enumerata di convalida per una colonna:
- scrivi i singoli valori (nello stesso foglio) da qualche parte in alto (ognuno in una cella) o dove ti pare.
- selezioni la colonna che deve avere valori ammessi solo con quell'elenco
- Dati ---> Convalida | Consenti: Elenco e con il mouse evidenzi l'intervallo o scrivi manualmente il range con i riferimenti assoluti nel campo Origine:
Quando poi sei in modifica sul record della cella avrai un dropdown che ammetterà solo quella lista di valori:
P.s se come riferimento dai =$A:$A, ti ritagli tutta l'intera colonna A come valori dell'elenco di controllo, quando vuoi personalizzare o aggiungere un valore all'enumerazione, excel si accorge automaticamente e aggiorna i valori di convalida. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Gen 2010 14:09 Oggetto: |
|
|
incredibile skan .. velocissimo e chiarissimo nella risposta .. te ne sono veramente grato .. non ho office per provarlo immediatamente ma la tua dettagliata spiegazione mi sarà di grande aiuto .. se avrò problemi ti farò sapere .. e anche se non ne avrò .. dopo 25 anni che uso Excel (anzi a partire da Lotus) mi vergogno un po' a non aver mai usato questa proprietà .. un grazie sentito per avermi aiutato .. ciao e buon anno |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 02 Gen 2010 19:27 Oggetto: |
|
|
provato .. perfettamente funzionante .. di nuovo grazie skan .. solo una piccola limitazione .. il comando Dati>>Convalida è attivo solo per dati all'interno del foglio stesso .. non mi accetta dati su altri fogli (neanche della stessa cartella) .. neanche con indirizzamento assoluto come avevi correttamente suggerito tu .. per me è una grave limitazione perché avevo già impostato un altro foglio per elencare le "Operazioni" ammissibili .. e in più diventa una limitazione per formattare correttamente il foglio per la stampa .. c'è mica un metodo per aggirare questa limitazione per caso? .. sempre senza macro?? |
|
Top |
|
 |
skan Eroe

|
Inviato: 03 Gen 2010 22:22 Oggetto: |
|
|
eins ha scritto: | provato .. perfettamente funzionante .. di nuovo grazie skan .. solo una piccola limitazione .. il comando Dati>>Convalida è attivo solo per dati all'interno del foglio stesso .. non mi accetta dati su altri fogli (neanche della stessa cartella) .. neanche con indirizzamento assoluto come avevi correttamente suggerito tu .. per me è una grave limitazione perché avevo già impostato un altro foglio per elencare le "Operazioni" ammissibili .. e in più diventa una limitazione per formattare correttamente il foglio per la stampa .. c'è mica un metodo per aggirare questa limitazione per caso? .. sempre senza macro?? |
Prego eins, per il resto mi spiace, la funzione di convalida è attiva solo all'interno dello stesso foglio attivo. Prova a vedere se c'è qualche opzione per nascondere colonne e lo metti in un area non stampabile, ora mi viene in mente solo questo.
Ciao |
|
Top |
|
 |
|