Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[ME/98/95] Nascondere un HD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francoemme
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 13:10    Oggetto: [ME/98/95] Nascondere un HD Rispondi citando

Nel mio PC ho 3 HD FAT32:
due sono fissi all'interno della macchina (E ed F), e vengono usati soprattutto per backup, il terzo è costituito da un cassetto rimovibile e contiene il sistema operativo (C). O meglio: i cassetti estraibili sono due:
Nel cassetto che usa mia moglie c'è Windows98, nel mio c'è XP.
Vorrei fare in modo che dal cassetto di mia moglie NON si vedessero i drive D ed E, in modo da non rischiare che mi cancelli qualche file.
Un'altra soluzione sarebbe quella di renderli non scrivibili. Si potrebbe sfruttare la formattazione NTFS, invisibile da ME, ma vorrei se possibile una soluzione diversa.
Qualcuno mi può aiutare?
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Si puo' fare con XP e superiori ma Win 98 e' roba del nonno.

La formattazione ntfs e' grandemente consigliata e si puo' fare senza cancellare il pc e' sufficiente fare

convert D: /fs:ntfs

da una finestra dos (e per l'inciso e' quel coso che facendo clic su start, esegui, scrivere cmd INVIO esce).

Per il resto molte volte la risposta ha un senso se la domanda ha un senso. Win 98??? Bah ... Comunque se c'e' un motivo o due per restare a fat32 (e lasciamo stare quale). Ce ne sono perlomeno 100 per passare a ntfs.
Giangol
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 18:25    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Si puo' fare con XP e superiori ma Win 98 e' roba del nonno.

La formattazione ntfs e' grandemente consigliata e si puo' fare senza cancellare il pc e' sufficiente fare

convert D: /fs:ntfs

da una finestra dos (e per l'inciso e' quel coso che facendo clic su start, esegui, scrivere cmd INVIO esce).

Per il resto molte volte la risposta ha un senso se la domanda ha un senso. Win 98??? Bah ... Comunque se c'e' un motivo o due per restare a fat32 (e lasciamo stare quale). Ce ne sono perlomeno 100 per passare a ntfs.

non posso far altro che quotare
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Gen 2010 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Siete un pò cattivi, se abbiamo una sezione "Windows ME / 98 / 95" ci sarà un motivo, in questo caso mi sembra anche evidente:
win 98 lo usa moglie quindi ci sarà abituata ma se lui ha paura che gli cancelli qualche file significa che non è molto pratica e cambiare sistema operativo le sarebbe difficile. Inoltre suppongo voglia evitare di passare ad ntfs perchè così non potrebbe passare direttamente i file da win 98 sugli hd di backup.
francoemme
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 09 Gen 2010 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente un intervento di buon senso.
Evidente che win98 è un sistema operativo superato. Io uso di preferenza Linux (PuppyLinux) con risultati incomparabili anche a XP.
Resta il fatto che per mia moglie va benissimo win98 e OfficeProfessional 97. Ma andrebbe ancora meglio Office per Windows 95, che mi funzionava magnificamente con Windows95 con 16 Mega di RAM. Non chiedevo pareri su vecchi sistemi operativi, ma sapere come si possa nascondere un HD!
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Gen 2010 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Tornando In Topic, ho trovato questo metodo per nascondere un HD in Windows XP (utilizzando TweakUI XP):
Citazione:
Download, install and run TweakUI in your computer. Then, go to “My Computer – Drives“, uncheck the drive that you want it to be invisible and click “Apply”.

A hard disk drives will be disappeared immediately after the command is applied.

Se non ricordo male, le TweakUI esistevano già con Windows 98, potresti provare a installarle e verificare se hanno la stessa funzionalità.

Nel caso non riuscissi a trovarle sul tuo cd di Win98, puoi scaricare tweakui_98.exe (l'avevo su un vecchio floppy).
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Gen 2010 10:02    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
per nascondere un HD in Windows XP

XP appunto, non si puo' con un Win 98.

Per il resto e' discussione di lana caprina.

1) mi sta bene win98, contenti loro
2) se vuole nascondere i dischi allora .... sono nascosti, eventuali copie le fa il maritino
3) se le fa il maritino che cavolo gli impedisce se e' un pelo piu' informatico di copiarle su un disco usb (penna a altro) in fat32? Masterizzare su CD o altro cosi' che anche la cara mogliettina possa fruire dei file?
4) potrebbe pure lavorare decentemente, quello che non vuole sia copiato lo mette su un disco formattato ntfs (o partizione) e quello che invece si' su un disco fat32, riorganizza insomma di dove sono i file

E infine 5, forse a domande tipo: avrei necessita' di asciugare velocemente il gatto nel microonde non ha senso rispondere, con tutta la cortesia possibile si intende, anche se il postatore ti dice, non posso usare gli asciugameni perche' ne ho uno solo, manco il sole perche' vivo in una caverna eppure devo lavare il gatto tutto i giorni ... C'e' una cosa che si chiama "limite di ragionevolezza".

Restando alla risposta tecnica comunque ribadisco, o ntfs o niente (tranne programmini di terze parti e a pagamento in genere che nascondevano intere cartelle e limitavano accesso con password, non sicurissimi, comunque bisognerebbe mettere tutti i dati all'interno di una cartella e proteggerla, certo che se il disco da proteggere e' un disco di sistema con tanto di windir mica posso cambiare locazioni ... e torniamo al gatto).
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Gen 2010 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Certo, usare XP sarebbe meglio ma non possiamo costringere l'utente a cambiare il suo Windows 98 se non ha possibilità/voglia.
Ha chiesto un metodo per poterlo fare in 98, si cerca di dargli una risposta in quella direzione, se c'è. Se non c'è la possibilità, amen... ma non è necessario entrare in polemica.

Ritornando IT...
Esiste un software gratuito per poterlo fare: HDHide (che dovrebbe funzionare anche con Windows 98 )

Esiste anche un tips che coinvolge il registro di Windows (sembrerebbe funzionare anche con 98 ):
Citazione:
  • Open Registry Go to Run command, type "regedit" (without quotes) and press enter.

• Registry page will open, now go to HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

• Now right click in right side pane and create DWORD Value. Call the new registry value as "NoDrives". Double click on "NoDrives" to enter a Decimal value. This value depends on the drives you wish to hide, and is created by adding the numbers for each drive you wish to hide from the list below. Click OK once you have entered this number.

For example, to hide drive D you would enter a decimal value of 8. To hide both drives D and E, you would enter a decimal value of 24 (8+16).

Values for each drive per its letter:

A = 1
    B = 2
    C = 4
    D = 8
    E = 16
    F = 32
    G = 64
    H = 128
    I = 256
    J = 512
    K = 1024
    L = 2048
    M = 4096
    N = 8192
    O = 16384
    P = 32768
    Q = 65536
    R = 131072
    S = 262144
    T = 524288
    U = 1048576
    V = 2097152
    W = 4194304
    X = 8388608
    Y =16777216
    Z = 33554432
    All drives = 67108863

Once you restart your computer, the selected drives should be hidden. If you wish to remove the hidden drives, browse to the NoDrives registry value and delete it.

Ora sta a francoemme provare queste soluzioni e verificare se sono funzionali al suo problema. Wink
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Gen 2010 10:31    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Certo, usare XP sarebbe meglio ma non possiamo costringere l'utente a cambiare il suo Windows 98 se non ha possibilità/voglia.
Ha chiesto un metodo per poterlo fare in 98, si cerca di dargli una risposta in quella direzione, se c'è. Se non c'è la possibilità, amen... ma non è necessario entrare in polemica.

Si' quei software (i piu' decenti ai tempi a pagamento) funzionano piu' o meno come rootkit, ma per esempio molti se usi il semplice search mostrano i file nascosti e li puoi pure cancellare. Non sono per nulla blindati.

Quanto ai trucchi di registry provato pure io a cercare l'altro giorno ma erano tutti indicati per XP, quindi non saprei.

E infine la polemica, mi scuso, ma alle volte un buon consiglio tecnico e' non dare retta a certe richieste che per molti profili possono essere poco sensate. E' molto piu' sensato il discorso di un partizionamento decente, uso di ntfs sulla partizione di sistema xp e partizione ntfs per dati importanti per l'utente e fat per quelli da condividere. Il win98 passi ma il resto proprio no, a mio modo di vedere. Alle volte se la domanda e' sbagliata non esistono risposte giuste o plausibili. Tutta la mia tirata era rivolta al fatto di fare soprattutto domande giuste e a far capire che non tutte le richieste hanno un senso.
francoemme
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 13 Gen 2010 16:01    Oggetto: Rispondi citando

1) Grazie, bdoriano. Verificherò la strada che mi proponi.
2) E' incredibile coma ci sia gente che, non essendo in grado di rispondere ad una domanda chiara, anziché tacere preferisca a) asserire che “la domanda è mal posta” e b) dare consigli “trasversali”.
Senza rancore, itbit: crescendo, faresti bene ad imparare a non nascondere a te stesso i tuoi limiti: se non altro perchè per tutti gli altri è molto facile capirli....
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Gen 2010 16:38    Oggetto: Rispondi citando

francoemme ha scritto:
1) Grazie, bdoriano. Verificherò la strada che mi proponi.
2) E' incredibile coma ci sia gente che, non essendo in grado di rispondere ad una domanda chiara, anziché tacere preferisca a) asserire che “la domanda è mal posta” e b) dare consigli “trasversali”.
Senza rancore, itbit: crescendo, faresti bene ad imparare a non nascondere a te stesso i tuoi limiti: se non altro perchè per tutti gli altri è molto facile capirli....

Prendo atto e porro' attenzione a quanto dici. Intanto prova quanto dice bdoriano e vediamo se funziona veramente, perche' se non funziona, o come dicevo io con un bel search alla fine vedi di tutto e di piu' e quindi sei anche in grado di cancellare i file e' una soluzione poco accorta.

E quanto a limiti pensandoci bene, io fossi in te ascolterei il tuo consiglio, sei tu che usa ancora un win98 perche' e' troppo difficile spiegare alla moglie come usare un xp e quindi dispensare a terzi lezioni su quali siano i loro livelli di competenza o meno forse non ti compete. E' incredibile quanta gente non dia retta ai consigli che dispensa agli altri. Una efficace organizzazione dei file e un uso ntfs e' certamente meglio (chiedi a bdoriano), se poi e' poco carina perche' non sai bene come fare una partizione, cosa e' un ntfs, come organizzare i file su disco e le best practice di avere una sistema e una dati al minimo ecc. forse faresti anche meglio a risparmiarti certi giudizi. Cioe' riconoscere i tuoi limiti, come si diceva prima.
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Gen 2010 18:14    Oggetto: Rispondi citando

non ditemi che sono contro il progresso.. ma se una cosa funziona, ci faccio quello che mi serve; non la cambio fino a quando non ne ho un REALE beneficio.

P.s.: occhio a non passare il segno
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Gen 2010 09:31    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
non ditemi che sono contro il progresso.. ma se una cosa funziona, ci faccio quello che mi serve; non la cambio fino a quando non ne ho un REALE beneficio.

P.s.: occhio a non passare il segno

Giusto hai ragione. Ma a mio modo di vedere win98 non funziona, presente le periodiche reinstallazioni? L'amore assoluto per la frammentazione che aveva. La mancanza di programmi nuovi che vadano sul quel sistema dato che ormai ha meno mercato di un Linux? La mancanza di driver per hardware nuovo, per una stampante per esempio o per altro? Il supporto USB? Ecc. ecc. ecc. ecc.

La necessita' non avendo acl di dover inventarsi di nascondere un drive??

Comunque non ho nessuna difficolta' ad ammettere che bdoriano si ricordava, per esempio, che le Tweak UI avevano un hide. Quindi in un certo senso piu' sveglio di me. Pero' e' un workaround povero in quanto si limita a nascondere certe voci in certe interfacce a modo di rootkit, come detto fat non ha concetti di acl e men che meno win98, innanzitutto funzia solo se si usa win98 con un solo utente, altrimenti il trick lo devi fare per tutti e dovrebbe essere aggirabile per esempio usando il file manager o software terzi che sostituiscono l'explorer. Insomma continuo a pensare che non e' un buon sistema. Comunque se l'utente che ha fatto la domanda e' contento cosi' vada felice e contento. Mi ha solo scocciato che pretenda di impartire lezioni e patenti di competenza informatica, se si usa win98 non si e' in una buona posizione per dispensarle a chichessia. Tecnicamente l'ntfs e' certamente soluzione migliore al solo costo eventualmente di ripartizionare dischi e ridistribuire file. E sempre tecnicamente e' certamente soluzione migliore passare a xp, non c'e' nessun motivo per tenersi un 98, si fa un bel desktop per eventuale utente poco pratico dove si piazzano i bottoncioni principali, programma di navigazione, posta ecc. due giorni per abituarsi e via e eventualmente si studiacchia su Internet la faccenda dei profili utente. Io capicsco l'egocentrismo che hanno certi, IO HO FATTO UNA DOMANDA E A QUELLA VOGLIO RISPOSTA, ma alle volte e' la domanda che e' sbagliata e, tecnicamente, secondo me era stata posta una domanda sbagliata. Domandare a 10.000 informatici e credo che 9.999 non esiteranno a dire che Win98 e' meglio lasciarlo perdere e che un ntfs in ambito win e' certo meglio di un fat o fat32. Bdoriano compreso ne sono convinto, anche se mi sembra molto piu' accomodante di me. A seconda come la si veda puo' essere un fatto positivo o negativo. Sembra che gli abbia risposto come voleva, quindi positivo, ma continua a farlo lavorare male, quindi negativo. Dal mio punto di vista ovviamente ma penso anche da quello di tanti altri.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Gen 2010 14:38    Oggetto: Rispondi

Concordo con ITBit che sarebbe meglio passare a una soluzione più valida (abbandonare Win98) per garantirsi una maggiore sicurezza... ma, come ho detto prima, non possiamo costringere l'utente a cambiare un prodotto se non ne ha possibilità o voglia. E, non sapendo quale sia il caso dell'utente, mi limito a fornire una possibile risposta alla sua domanda:
  • Si può fare così
  • Si può fare, ma...
  • Non si può fare

Ripeto, non conosco approfonditamente le necessità/possibilità dell'utente, cerco solo di aiutarlo a trovare una soluzione accettabile per lui.

Con questo chiarimento, vorrei chiudere qualsiasi polemica, onde evitare di uscire dai limiti. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: