Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
xhtml1.0 strict e il target=_blank
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 14:26    Oggetto: xhtml1.0 strict e il target=_blank Rispondi citando

c'era una volta il comodissimo target=_blank, che permetteva di linkare siti esterni, senza il rischio di perdere il navigatore (i navigatori si sa: seguono il loro filo d'arianna e non tornano piu' e se non e' molto grave per un sito personale, lo e' gia' di piu' per uno commerciale)



ci sono poi state le direttive del w3c che di disposizione in disposizione e' arrivato ad xtml1.0 strict, linguaggio con tanti pregi, ma un grande difetto: non prevede il target=_blank



che fare? validare transitional o rinunciare al target=_blank?



da oggi (nel senso che l'ho scoperto da poco ;) ) c'e' un'alternativa: uno script compatibile con tutti i sistemi di navigazione e soprattutto che non intralcia chi js l'ha disabilitato:



il link sara':



  

<a class="blank" href="www.zeusnews.it">zn</a>




e nell'header o meglio ancora in un file esterno ci sara' la funzione:



  

function intercetta()
{
for (var i=0; i<document.links.length; i++)
if (document.links.className=="blank" )

{ document.links.target="_blank"; }

}

window.onload = interce




bello, vero? :smokin



... ma soprattutto accettato anche dai duri & puri dello strict ;)



p.s.: se lo usate, ricordatevi di segnalare attraverso l'attributo alt che il link dara' origine ad una nuova sessione del browser (io lo segnalo pure visibile nella pagina)



edit: sto cercando di togliere la maledetta faccina dal codice, ma mi sto anche incasinando la vita, perche' quando salvo mi dice "vietato inserire html" malgrado stia usando il tag code >:

Edited by: rebelia at: 4/3/05 22:01
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 15:14    Oggetto: Re: xhtml1.0 strict e il target=_blank Rispondi citando

... e macchè integralisa ....:rollin

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 16:28    Oggetto: Re: xhtml1.0 strict e il target=_blank Rispondi citando

Ho provato quanto dici e modificando leggermente la funzione

 

function intercetta()
{
for (var i=0; i<document.links.length; i++)
if (document.links(i).className=="blank";)

{ document.links(i).target="_blank"; }
}


sono riuscito a farlo funzionare con IE, nulla da fare invece con NS che si ostina ad aprirmelo nella stessa pagina, probabilmente si deve accedere agli oggetti in maniera diversa (tipo getElementById)



Ciò premesso a me, pur non essendo un purista, sa tanto di scappatoia inserita per poter validare: di fatto il target=_blank viene messo, ma lo si fa in un punto dove il validatore non se ne accorge.



Oltre a questo la funzione ha l'aria di essere javascript e non so se gira anche tenendoli disabilitati.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 16:37    Oggetto: Re: xhtml1.0 strict e il target=_blank Rispondi citando

Quote:
che fare? validare transitional o rinunciare al target=_blank?




è deprecato "target" o "_blank" ?



perchè se è il 2° allora basta specificare target="qualcosa" e, se un frame di nome "qualcosa" non è stato ancora definito sarà in una nuova finestra... per evitare che riutilizzi una finestra già aperta si potrebbe dare (via server-side, ad esempio) un nome random al frame...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 16:50    Oggetto: Re: xhtml1.0 strict e il target=_blank Rispondi citando

Quote:
è deprecato "target" o "_blank" ?


target, vedi la descrizione del tag a su w3schools.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 18:33    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Ciò premesso a me, pur non essendo un purista, sa tanto di scappatoia inserita per poter validare: di fatto il target=_blank viene messo, ma lo si fa in un punto dove il validatore non se ne accorge.






beh in un certo senso si, ma con il js fuori dalla stringa se qualcuno lo disabilita riesce lo stesso ad aprire il link, visto che e' inserito tramite la classe :)



cmq il validatore accetta tranquillamente il js, quindi mettilo li' o in un altro posto non fa differenza; all'inizio avevo usato un gestore di eventi ed href era ="#" e validava ugualmente, solo che se usavi sistemi di navigazione particolari o trascinavi il link da qualche parte, ti linkava la pagina dov'eri anziche' il link, invece cosi' il link resta "normale":rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 21:58    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
... e macchè integralisa ....:rollin


e chi e', un'amica tua? ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Mar 2005 22:03    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

questa mi era sfuggita:



Quote:
Ho provato quanto dici e modificando leggermente la funzione (e) sono riuscito a farlo funzionare con IE, nulla da fare invece con NS che si ostina ad aprirmelo nella stessa pagina, probabilmente si deve accedere agli oggetti in maniera diversa (tipo getElementById)




a me funziona tale e quale l'ho postata sia con ie6 che con ff che con opera :rolleyes



edit:

Quote:
è deprecato "target" o "_blank" ?



perchè se è il 2° allora basta specificare target="qualcosa" e, se un frame di nome "qualcosa" non è stato ancora definito sarà in una nuova finestra... per evitare che riutilizzi una finestra già aperta si potrebbe dare (via server-side, ad esempio) un nome random al frame...








per una buona accessibilita' l'utente dovrebbe essere in grado sempre di tornare indietro sui suoi passi, cosa che non e' possibile aprendo il link in una nuova sessione del browser, perche' puoi confondere il navigatore; in parole povere il succo dovrebbe essere questo :)


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Edited by: rebelia at: 4/3/05 22:06
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 18:38    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
per una buona accessibilita' l'utente dovrebbe essere in grado sempre di tornare indietro sui suoi passi, cosa che non e' possibile aprendo il link in una nuova sessione del browser, perche' puoi confondere il navigatore; in parole povere il succo dovrebbe essere questo


Che ragionamento del piffero! (non mi riferisco a te, ovviamente). Contrasta ferocemente con il principio link interni (pagine stesso sito) = stessa target, link esterni = altra target. Tra l'altro, con un browser MDI la nuova target non dà neppure fastidio. Certo, IE è soltanto SDI quindi o usi una "skin" ad'hoc basato su di lui (myIE2 e roba simile), o ti rassegni alle mille finestre (o abbandoni IE, che è sempre la scelta migliore ;) )



Tra l'altro, il titolo del topic mi sembra un po' fuorviante. La stessa limitazione la trovi in HTML 4.01. Essa fa parte dell'attributo "strict", non della specifica XHTML. O no?

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 22:02    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Tra l'altro, il titolo del topic mi sembra un po' fuorviante. La stessa limitazione la trovi in HTML 4.01. Essa fa parte dell'attributo "strict", non della specifica XHTML. O no?




fa parte della versione strict, si

il fatto che abbia messo xhtml e' che html andra' a decadere in favore del primo, che non e' altro che html inserito nella famiglia xml (a spannoni, eh?)



concordo sul procedimento link interno-diretto link esterno-nuova sessione, ma il toglierlo ha una sua logica, per quanto peregrina per chi ha bisogno anche di non perdere il contatto con il cliente: chi usa i navigatori vocali perde il filo se il focus continua a passare da una finestra all'altra, ad esempio ed inoltre anche un utente-utonto spesso non si accorge di quanto e' successo (questo l'ho visto anche io stessa), mentre il tasto back lo conoscono praticamente tutti e bisogna dare ai navigatori la possibilita' di tornare sui propri passi (anche qui a spannoni e in piu' con un italiacano terribile!)



la faccenda e' molto controversa, i puristi ti saltano sugli occhi se solo osi proporre un'alternativa, io ho trovato lo script che ho proposto di la' e nel mio sito ho segnalato sia nell'alt che nelle pagine interessate questo cambio di finestra... alcuni professionisti lo accettano e anzi te lo dicono loro di usare questo compromesso, altri non lo accettano... solite guerre di religione anche qui, insomma ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 23:23    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
la faccenda e' molto controversa, i puristi ti saltano sugli occhi se solo osi proporre un'alternativa, io ho trovato lo script che ho proposto di la' e nel mio sito ho segnalato sia nell'alt che nelle pagine interessate questo cambio di finestra...


Certo, giusto, indubbiamente.... ma se si ha bisogno del target, non è sensato scegliere transitional, senza usare sotterfugii per validare strict? :rolleyes

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 00:28    Oggetto: ... Rispondi citando

bella domanda, ma la risposta e' piu' complessa di quanto sembri :)



il transitional e' "a scadenza" poi entra in vigore lo strict in via definitiva (nelle intenzioni del w3c, naturalmente); proprio stasera leggevo una discussione qui dove facevano notare alcune cose:



intanto le pagine di un sito sono validate singolarmente, quindi nulla vieta di validarne una strict e l'altra transitional



poi quel che strict vieta e' l'attributo target blank, ma non vieta ne' di usare javascript, ne' di aprire finestre



se stai facendo un sito che deve sottostare alla legge stanca, _non_ puoi usare il target blank e basta: nessun compromesso, nessuna discussione, ma se stai facendo un semplice sito commerciale (il classico sito vetrina) e vuoi usare js, nessuno te lo vieta e se segnali adeguatamente la faccenda, sei a posto :)



neanche chi di accessibilita' ci campa ha ancora risolto definitivamente il dilemma :

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 07:48    Oggetto: Re: ... Rispondi

Reb,

ho dato un'occhiata alla discussione linkata, e ho seguito qualche link colà riportato. C'è un'altra considerazione che vorrei fare. Per ottenere l'effetto target in maniera elegante ed efficace, si finisce per dover scrivere funzioni come questa. Ora, secondo me il codice di una pagina dovrebbe essere non soltanto valido, ma anche leggibile per un umano di doti normali. Tutto quel codice per ottenere un "target"? Io resto in transitional. Se poi abbandonerranno questa DTD, vuol dire che rinuncerò al target!

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi