Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
connessione wireless ad hoc e rete lan
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 09:49    Oggetto: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

ciao

ho una rete lan con due pc (aventi xp pro sp3) di cui uno ha il chip wireless che fa anche da access point. questa lan e` connessa ad internet tramite un firewall e d un rooter adsl .

ho fatto una connessione wireless ad hoc con un computer avente windows 7 ultimate a 64 bit con il computer che ha il chip wireless .

ora , come faccio con questo computer ad andare in internet ?

grazie

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Gen 2010 10:43    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

sul PC dove hai il chip che ti permette di lavorare come access point, devi configurare la condivisione della connessione ad Internet.
Devi andare sulle proprietà della connessione e per configurare prova a seguire le indicazioni di Microsoft.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 05 Gen 2010 12:27    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

SverX ha scritto:
sul PC dove hai il chip che ti permette di lavorare come access point, devi configurare la condivisione della connessione ad Internet.
Devi andare sulle proprietà della connessione e per configurare prova a seguire le indicazioni di Microsoft.


Ho eseguito l'articolo ma, quando tento di applicare la funzionalita` di condivisione di Internet sulla connessione LAN del computer che ha il chip wireless, mi dice che non puo` applicare tale funzione in quanto l'indirizzo 192.168.0.1 e` gia` occupato da un altro componente di rete.

Tale fatto non e` vero sia perche` tutti i miei componenti di rete hanno un indirizzo statico da 192.168.0.2 in poi con gateway 192.168.0.254 sia perche` ho provato ad impostare su tale computer l'IP 192.168.0.1 e non ho ricevuto nessun avviso di conflito.

Quindi, come faccio a risolvere questo problema?

GRAZIE

CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Gen 2010 13:55    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

balubeto ha scritto:
Ho eseguito l'articolo ma, quando tento di applicare la funzionalita` di condivisione di Internet sulla connessione LAN del computer che ha il chip wireless, mi dice che non puo` applicare tale funzione in quanto l'indirizzo 192.168.0.1 e` gia` occupato da un altro componente di rete.


Ah, curioso sto errore! Prova a fare un
Codice:
ipconfig /all
e vediamo che viene fuori...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 05 Gen 2010 19:23    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

SverX ha scritto:
balubeto ha scritto:
Ho eseguito l'articolo ma, quando tento di applicare la funzionalita` di condivisione di Internet sulla connessione LAN del computer che ha il chip wireless, mi dice che non puo` applicare tale funzione in quanto l'indirizzo 192.168.0.1 e` gia` occupato da un altro componente di rete.


Ah, curioso sto errore! Prova a fare un
Codice:
ipconfig /all
e vediamo che viene fuori...


Codice:



Configurazione IP di Windows



        Nome host . . . . . . . . . . . . . . : Pluto

        Suffisso DNS primario  . . . . . . .  :

        Tipo nodo . . . . . . . . .  : Sconosciuto

        Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No

        Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No



Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):



        Suffisso DNS specifico per connessione:

        Descrizione . . . . . . . . . . . . . : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family

        Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-02-3F-6D-7D-5C

        DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No

        Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.3

        Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0

        Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.254

        Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 192.168.0.254



Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:



        Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso

        Descrizione . . . . . . . . . . . . . : WLAN Broadcom 802.11b/g

        Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-90-4B-49-F5-3B



noti qualcosa di particolare?

grazie

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Gen 2010 14:37    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

balubeto ha scritto:
noti qualcosa di particolare?


no, sembra tutto normalissimo. Prova con un altro IP, tipo 192.168.0.100 per dire...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 14 Gen 2010 10:44    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

SverX ha scritto:
balubeto ha scritto:
noti qualcosa di particolare?


no, sembra tutto normalissimo. Prova con un altro IP, tipo 192.168.0.100 per dire...


Purtroppo non e` cambiato nulla. Per me, occorrebbe scoprire per quale motivo il servizio di condivisione Internet sulla connessione LAN del computer 0.3 mi dice l'ip 192.168.0.1 e` gia` occupato dalla mia LAN.

GRAZIE

CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 14 Gen 2010 16:05    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

balubeto ha scritto:
SverX ha scritto:
balubeto ha scritto:
noti qualcosa di particolare?


no, sembra tutto normalissimo. Prova con un altro IP, tipo 192.168.0.100 per dire...


Purtroppo non e` cambiato nulla. Per me, occorrebbe scoprire per quale motivo il servizio di condivisione Internet sulla connessione LAN del computer 0.3 mi dice l'ip 192.168.0.1 e` gia` occupato dalla mia LAN.

GRAZIE

CIAO


Scusa non ho capito un granche', allora dovremmo avere un router adsl a cui e' attaccato un pc con un cavo. Questo robo qui dovrebbe avere anche un'altra interfaccia di rete wireless. Mo' tu provi a fare una connessione da un altro pc (un 7) al primo (quello che da una parte e' attaccato con un cavo al router e dall'altra connesso mezzo wireless al seven.

Se e' cosi', se non mi sbaglio tu non hai una rete ma due, tanto per cominciare e devono utilizzare schemi di indirizzamento diversi. Per cui poniamo che la rete cablata ha un 192.168.0.x mentre quella wireless ha un bel 192.168.1.x.

Di serie la rete che e' condivisa si piglia se non sbaglio 192.168.0.x per cui se tui hai sulla cablata quella rete li' cioe' 192.168.0.x non va un cavolo!!!!

La soluzione percio' dovrebbe essere di cambiare rete sulla parte cablata, va bene tutto che ne dici di 192.168.33.x? Ovviamente va cambiata sull'interfaccia interna (LAN) del router adsl e sul pc a quella direttamente connesso.

Una buona guida e' questa

guida ics
Top
Profilo Invia messaggio privato
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 14 Gen 2010 18:58    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

ITbit ha scritto:
balubeto ha scritto:
SverX ha scritto:
balubeto ha scritto:
noti qualcosa di particolare?


no, sembra tutto normalissimo. Prova con un altro IP, tipo 192.168.0.100 per dire...


Purtroppo non e` cambiato nulla. Per me, occorrebbe scoprire per quale motivo il servizio di condivisione Internet sulla connessione LAN del computer 0.3 mi dice l'ip 192.168.0.1 e` gia` occupato dalla mia LAN.

GRAZIE

CIAO


Scusa non ho capito un granche', allora dovremmo avere un router adsl a cui e' attaccato un pc con un cavo. Questo robo qui dovrebbe avere anche un'altra interfaccia di rete wireless. Mo' tu provi a fare una connessione da un altro pc (un 7) al primo (quello che da una parte e' attaccato con un cavo al router e dall'altra connesso mezzo wireless al seven.

Se e' cosi', se non mi sbaglio tu non hai una rete ma due, tanto per cominciare e devono utilizzare schemi di indirizzamento diversi. Per cui poniamo che la rete cablata ha un 192.168.0.x mentre quella wireless ha un bel 192.168.1.x.

Di serie la rete che e' condivisa si piglia se non sbaglio 192.168.0.x per cui se tui hai sulla cablata quella rete li' cioe' 192.168.0.x non va un cavolo!!!!

La soluzione percio' dovrebbe essere di cambiare rete sulla parte cablata, va bene tutto che ne dici di 192.168.33.x? Ovviamente va cambiata sull'interfaccia interna (LAN) del router adsl e sul pc a quella direttamente connesso.

Una buona guida e' questa

guida ics


Piu` o meno e` cosi`. Dunque, la mia LAN e` costituita da un firewall hardware (192.168.0.254) al quale e` connesso sulla sua porta WAN un router ADSL (192.168.1.254); mentre sulle sue 4 porte LAN, ho connesso i miei 4 computer (192.168.0.2/3/4/5).

Ora, se applico l'ICS sulla connessione LAN su un computer qualsiasi, tale servizio mi dice che esso non puo` essere applicato in quanto l'ip 192.168.0.1 e` gia` in uso. Come mai?

GRAZIE

CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 14 Gen 2010 20:06    Oggetto: Re: connessione wireless ad hoc e rete lan Rispondi citando

balubeto ha scritto:
ITbit ha scritto:
balubeto ha scritto:
SverX ha scritto:
balubeto ha scritto:
noti qualcosa di particolare?


no, sembra tutto normalissimo. Prova con un altro IP, tipo 192.168.0.100 per dire...


Purtroppo non e` cambiato nulla. Per me, occorrebbe scoprire per quale motivo il servizio di condivisione Internet sulla connessione LAN del computer 0.3 mi dice l'ip 192.168.0.1 e` gia` occupato dalla mia LAN.

GRAZIE

CIAO


Scusa non ho capito un granche', allora dovremmo avere un router adsl a cui e' attaccato un pc con un cavo. Questo robo qui dovrebbe avere anche un'altra interfaccia di rete wireless. Mo' tu provi a fare una connessione da un altro pc (un 7) al primo (quello che da una parte e' attaccato con un cavo al router e dall'altra connesso mezzo wireless al seven.

Se e' cosi', se non mi sbaglio tu non hai una rete ma due, tanto per cominciare e devono utilizzare schemi di indirizzamento diversi. Per cui poniamo che la rete cablata ha un 192.168.0.x mentre quella wireless ha un bel 192.168.1.x.

Di serie la rete che e' condivisa si piglia se non sbaglio 192.168.0.x per cui se tui hai sulla cablata quella rete li' cioe' 192.168.0.x non va un cavolo!!!!

La soluzione percio' dovrebbe essere di cambiare rete sulla parte cablata, va bene tutto che ne dici di 192.168.33.x? Ovviamente va cambiata sull'interfaccia interna (LAN) del router adsl e sul pc a quella direttamente connesso.

Una buona guida e' questa

guida ics


Piu` o meno e` cosi`. Dunque, la mia LAN e` costituita da un firewall hardware (192.168.0.254) al quale e` connesso sulla sua porta WAN un router ADSL (192.168.1.254); mentre sulle sue 4 porte LAN, ho connesso i miei 4 computer (192.168.0.2/3/4/5).

Ora, se applico l'ICS sulla connessione LAN su un computer qualsiasi, tale servizio mi dice che esso non puo` essere applicato in quanto l'ip 192.168.0.1 e` gia` in uso. Come mai?

GRAZIE

CIAO


Forse non mi sono spiegato ma te l'ho gia' detto, una rete e' una serie di pc che abitano su una stessa via, mettiamola cosi'. Quindi la tua rete cablata e' in via 192.168.0.x dove x sta per 1,2,3, fino a 254. La tua rete wireless sta da un'altra parte su un' altra via X FORZA, e' un' altra scheda di rete non puo' stare sulla stessa via.

Quello che ti succede e' che di fronte a un bivio tu dici come impostazioni: per via roma gira a destra e allo stesso tempo per via roma gira a sinistra. Giustamente il tuo sistema ti dice oohh ragazzo, o a destra o a sinistra. La scheda wireless non puo' essere contemporaneamente cablata e senza fili, per intenderci, appartiene o a una via o all'altra.

MORALE: ICS USA di suo la 192.168.0.1 quindi tu ti devi rassegnare a cambiare rete sulla scheda cablata e sul router, io ti ho sparato 192.168.33.x

Dove 33 non essendo piu' zero e' un altra via, quello che segue 1,2,3 ecc. sono i civici ...

Il messaggio che ti da' e' in un certo senso falso e' l'intera rete cablata che gli sta sulle scatole non il 192.168.0.1.
Top
Profilo Invia messaggio privato
balubeto
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/06 08:22
Messaggi: 757

MessaggioInviato: 16 Gen 2010 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a riconfigurato la mia LAN in questo modo

Firewall: 192.168.0.1 [Subnet: 255.255.255.0]
Macchina1: 192.168.0.2 [Subnet: 255.255.255.0] [Gateway: 192.168.0.1]
Macchina2: 192.168.0.3 [Subnet: 255.255.255.0] [Gateway: 192.168.0.1]

Router: 10.0.0.1 [Subnet: 255.0.0.0]
Firewall: 10.0.0.2 [Subnet: 255.0.0.0] [Gateway: 10.0.0.1]

ma, quando tento di configurare su una connessione LAN di un qualsiasi computer il servizio di condivisione Internet, mi compare di nuovo questo messaggio d'errore



Come mai?

GRAZIE

CIAO
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 18 Gen 2010 08:43    Oggetto: Rispondi

Provo a dirtelo in altra maniera.
NOOOOOOOOOOOO.
La tua rete LAN sui interfaccia fisica non puo' avere 192.168.0.x, 192.168.0.x e' pupu', dimenticati che esiste.

Devi dare 192.168.33 e poi i vari numeretti.

192.168.0 serve alla wireless, se lo prende in automatico. L'ICS se ho ben capito te lo configuri li', per le altre non ha senso, o sono wireless e allora utilizzano l'ICS su quella che dovrebbe diventare la 192.168.0 oppure sono cablate e allora non usano ICS ma passano dal fw e poi dal router e immagino siano attaccate allo switch.

Ps noto che a questo punto di reti ne hai 3 perche' usi anche la 10.x.x.x che vuol dire che hai una macchina (il fw) con due interfacce, una connessa al router adsl e una connessa alla lan, o meglio a uno switch su cui suppongo siano connesse tutte le macchine cablate?

Boh, se ne hai 3 la 10.x.x.x puo' andare bene sempre che non ti succedano pasticci con indirizzamenti e vari. Se il router e' anche fw allora potremmo avere dei pasticciotti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi