Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
xhtml1.0 strict e il target=_blank
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 23:23    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
la faccenda e' molto controversa, i puristi ti saltano sugli occhi se solo osi proporre un'alternativa, io ho trovato lo script che ho proposto di la' e nel mio sito ho segnalato sia nell'alt che nelle pagine interessate questo cambio di finestra...


Certo, giusto, indubbiamente.... ma se si ha bisogno del target, non è sensato scegliere transitional, senza usare sotterfugii per validare strict? :rolleyes

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 00:28    Oggetto: ... Rispondi citando

bella domanda, ma la risposta e' piu' complessa di quanto sembri :)



il transitional e' "a scadenza" poi entra in vigore lo strict in via definitiva (nelle intenzioni del w3c, naturalmente); proprio stasera leggevo una discussione qui dove facevano notare alcune cose:



intanto le pagine di un sito sono validate singolarmente, quindi nulla vieta di validarne una strict e l'altra transitional



poi quel che strict vieta e' l'attributo target blank, ma non vieta ne' di usare javascript, ne' di aprire finestre



se stai facendo un sito che deve sottostare alla legge stanca, _non_ puoi usare il target blank e basta: nessun compromesso, nessuna discussione, ma se stai facendo un semplice sito commerciale (il classico sito vetrina) e vuoi usare js, nessuno te lo vieta e se segnali adeguatamente la faccenda, sei a posto :)



neanche chi di accessibilita' ci campa ha ancora risolto definitivamente il dilemma :

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 07:48    Oggetto: Re: ... Rispondi

Reb,

ho dato un'occhiata alla discussione linkata, e ho seguito qualche link colà riportato. C'è un'altra considerazione che vorrei fare. Per ottenere l'effetto target in maniera elegante ed efficace, si finisce per dover scrivere funzioni come questa. Ora, secondo me il codice di una pagina dovrebbe essere non soltanto valido, ma anche leggibile per un umano di doti normali. Tutto quel codice per ottenere un "target"? Io resto in transitional. Se poi abbandonerranno questa DTD, vuol dire che rinuncerò al target!

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi