Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 03 Gen 2010 21:57 Oggetto: xbox 360 + stereo + tv |
|
|
Salve, forse pongo un problema irrisolvibile, ma tentar non nuoce:
ho una xbox 360, arcade, con uscita classica (spina che termina con i cavi bianco rosso e giallo inseriti nella scart che poi va alla tv) e hdm, uno stereo con audio 5.1 (così leggo) e un tv lcd con 2 ingressi scart, un entrata per l'audio bianco e rosso e tre entrate per la cosidetta "component"
Il mio obiettivo:
sentire l'audio della xbox mediante stereo, vedendo le immagini sulla tv.
Non essendo molto pratico, ho provato a :
collegare la xbox alla tv con la scart, poi con il cavetto con i jack bianco e rosso ho collegato la tv all'ingresso aux dello stereo..
visto che non funge direi che ho sbagliato, qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare?
Non posso collegare la xbox allo stereo perchè il jack giallo della console non è abbastanza lungo da farlo arrivare alla tv, mentre il bianco e il rosso ci arrivano...(ammesso che sia giusto)
grazie |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 04 Gen 2010 02:33 Oggetto: |
|
|
In teoria non è un problema irrisolvibile, anzi
Considerato che col collegamento scart avrai la peggiore qualità video possibile, mi piacerebbe sapere le caratteristiche del televisore (entrate presenti, risoluzione...), magari ci sono soluzioni migliori  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2010 02:38 Oggetto: |
|
|
In particolare le cose che mi interessano di più sono:
- la tv ha entrata hdmi?
- la tv ha entrata vga?
- la tv ha entrata dvi?
- le tre entrate per la component sono verde, blu e rossa, giusto?
- la tv è hd ready, full hd o altro?
Sapendo quali uscite hai posso prepararti uno schema dei possibili collegamenti  |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2010 13:09 Oggetto: |
|
|
Dunque:
la tv non è hd, nemmeno hd ready e non ha l'entrata hdmi.
In compenso ha:
2 entrate scart (occupate da xbox e digitale terrestre), 1 entrata component (DVD) (PbPrY) con i colori che dici tu, 1 entrata audio L+R (bianco e rosso),1 S-video, 1 entrata per il pc (se intendi quella per vga) e una dvi.
Se mi dici che la scart è "il peggio" va benissimo, cambiamo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2010 16:45 Oggetto: |
|
|
Ci sono 4 possibilità:- Col cavo che possiedi puoi collegare la 360 in component per un miglioramento della qualità... Però mi pare di capire che quelle entrate sono già occupate...?
Se non sono occupate puoi collegare i cavi rosso-blue-verde per il video, il cavo giallo non lo colleghi, i cavi rosso e bianco vanno allo stereo.
- Volendo potresti pensare all'acquisto di un nuovo cavo:
l'opzione più semplice ed economica è un cavo VGA per Xbox 360 (30€) .
Il cavo ha l'uscita video vga (da collegare all'entrata vga del televisore) e le due uscite audio coi plug rosso e bianco che puoi collegare alo stereo.
Dato che posseggo un cavo vga se vuoi stasera posso misurarti le varie lunghezze così vediamo se copre la distanza.
- Una soluzione più costosa e complessa è l'acquisto di un cavo hdm e di un convertitore hdim>dvi, ma secondo me non ti conviene, perché fra cavo e convertitore spenderesti più del doppio che per il vga e il miglioramento della qualità sarebbe impercettibile se il tuo non è un televisore hd.
- In alternativa se non vuoi comprare nulla puoi collegare all'adattatore scart il cavo giallo mentre i cavi rosso e bianco vanno allo stereo... Ma con una tv lcd probabilmente vedrai davvero male...
|
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2010 17:06 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Ci sono 4 possibilità:[list][*]Col cavo che possiedi puoi collegare la 360 in component per un miglioramento della qualità... Però mi pare di capire che quelle entrate sono già occupate...?
Se non sono occupate puoi collegare i cavi rosso-blue-verde per il video, il cavo giallo non lo colleghi, i cavi rosso e bianco vanno allo stereo.
|
No sono libere, però non ho i cavi "component" da attaccarci... ho solo i jack rosso bianco e giallo che escono dalla presa della 360... |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2010 17:09 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: |
[*]In alternativa se non vuoi comprare nulla puoi collegare all'adattatore scart il cavo giallo mentre i cavi rosso e bianco vanno allo stereo... Ma con una tv lcd probabilmente vedrai davvero male...[/list] |
Questo non posso farlo per la lunghezza dei jack rispetto alla distanza di tv e stereo...
Per il vga fammi sapere  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2010 17:37 Oggetto: |
|
|
Mmmh, tu non possiedi questo cavo?
E' comprensivo di component e av... Il cavo che hai tu non ha i tre spinotti rosso-verde-blu?
Comunque un cavo VGA per la 360 è così strutturato:
Quanto distano tv e stereo? |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2010 19:15 Oggetto: |
|
|
Dunque, il primo cavo, con i vari jack tra cui i component non ce l'ho... mi mancano appunto quei tre, forse perchè ho la arcade?
Sarebbe meglio via component o via vga? Così, per avere una idea...
Distanza attacco tv da attacco stereo è circa 50 cm |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2010 19:24 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dunque, il primo cavo, con i vari jack tra cui i component non ce l'ho... mi mancano appunto quei tre, forse perchè ho la arcade? |
Sì, sicuramente dipende dal fatto che hai l'arcade...
Citazione: | Sarebbe meglio via component o via vga? Così, per avere una idea... |
Mmmmh mi dici il modello del televisore?
Citazione: | Distanza attacco tv da attacco stereo è circa 50 cm |
Sia il cavo component che quello vga coprono la distanza  |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 04 Gen 2010 19:51 Oggetto: |
|
|
La tv è una LG 30LZ50 con queste caratteristiche (mi paiono giuste):
Citazione: | Ha le dimensioni di 921 x 520 mm e un peso di circa 28 kg.
Il video è di 42 pollici con un formato di 16:9, il display XGA e lo schermo ha le dimensioni di 921x 520 mm.
Tutto questo permette una qualità di immagine veramente elevata, dovuta anche alla alta risoluzione di 1024 x 768 XGA.
La luminosità è di 1000 cd/m2 ed ha un rapporto di contrasto di 5000:1, è inoltre dotato di filtro digitale 4h.
Possiede un numero di colori pari circa 16.770.000 milioni. I colori sono in formato rgb stripe.
L'audio ha una potenza di 15 w X 2, e puoi scegliere il sound migliore rispetto a ciò che stai guardando o ascoltando.Puoi scegliere tra le seguenti opzioni: piatto, parlato, film, musica, utente in modo da ottenere il sound più adatto ogni volta. |
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2010 22:41 Oggetto: |
|
|
Mmmh andrei di VGA, altri utenti in giro per la rete hanno avuto dei problemi collegando quel televidore col cavo component  |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 05 Gen 2010 16:31 Oggetto: |
|
|
ok grazie.
Quindi, tralasciando il discorso xbox, io non posso far uscire l'audio della tv dalle casse dello stereo?
Perchè avevo provato a collegare l'entrata della tv (bianco e rosso) con quella aux dello stereo ma non funziona, forse perchè quella della tv è solo un "in" e non un "out"? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 16:36 Oggetto: |
|
|
seahawk ha scritto: | Perchè avevo provato a collegare l'entrata della tv (bianco e rosso) con quella aux dello stereo ma non funziona, forse perchè quella della tv è solo un "in" e non un "out"? |
Se la tv non ha uscite per l'audio temo di no
Non so se a qualcun altro viene qualche idea al riguardo... |
|
Top |
|
 |
|