Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci anni di Zeus News
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2009 03:27    Oggetto: Dieci anni di Zeus News Rispondi citando

Commenti all'articolo Dieci anni di Zeus News
Era il 31 dicembre 1999 quando, quasi per scherzo, inviai a una cinquantina di amici la primissima edizione delle "Zeus News".
Top
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 05:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dario.
Mi sono iscritto ad "un milione" di newsletter e pian pianino mi sono cancellato da quasi tutte.
La tua (vostra) è una delle poche che leggo giornalmente con continuo interesse.
Il Sito ed il Forum sono continue fonti di informazioni utili e consigli, grazie a loro ho risolto parecchi dei problemini "informatici" che ogni tanto mi capitano.
Insomma quando indosso la maglietta vinta in un passato concorso fotografico lo faccio con vero piacere di pubblicizzarvi; è l'unica cosa di Zeus News che ... si sta scolorando Wink
Continuate così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 06:36    Oggetto: Rispondi citando

Che dire ?
A leggere quello che hai scritto mi vengono i brividi. E tanti ricordi, tipo che il provider per l' ADSL l'ho avevo a Milano, sicchè era una extra-urbana. I tempi che usavo ancora Terminate, come BBS. Ma forse parlo di tempi più lontani.....Francamente non so se Internet muoveva i primi passi verso un pubblico degno di tale aspettativa. Mi ricordo di un mio amico, Programmatore, che mi disse: " Sto per fare il grande passo, vado su Internet " E mi fece vedere cosa era Internet agli albori. Troppe emozioni. Il mondo sulla scrivania. E a volte, troppe volte, rimpiango quei tempi, quando Internet era veramente libera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti!
Bazzico il web da parecchi anni e devo dire che ZN è uno dei pochi luoghi felici rimasti costanti negli anni, pur essendo cresciuto molto i rapporti tra utenti sono rimasti in un clima personale e amichevole.

Grazie per avermi chiesto di partecipare, oggi sono orgoglioso di far parte dello staff e festeggiare questo anniversario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Dario, buon lavoro e che te ne resti la voglia e l'energia. Visto appunto il clima che si sta creando attorno ad internet, avere un sito/blog/forum dove si esprimono delle idee è da ammirare.
Auguri e che ci siano almeno altri 10 anni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo anch'io alla lista di auguri e felicitazioni per un forum che ha rappresentato il mio debutto nel mondo che oggi chiamiamo "social network": gli anni passano, gli interessi in parte mutano, ma benché la mia presenza sia oggi più silente l'Olimpo Informatico rimane sempre un punto di riferimento importante.

Ancora auguri a Zeus e a tutti i membri per un 2010 migliore dell'annus horribilis che sta per terminare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 08:54    Oggetto: Auguri Zeus Rispondi citando

ola

È solo dal 2001 che ti leggo assiduamente, ma non posso mancare di festeggiare il decennale.

L'unica cosa che mi spiace è che il tempo stia passando inesorabilmente. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Tanti auguri anche da parte mia.

Sarebbe bello poter leggere quella prima newsletter...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lisa}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2009 09:41    Oggetto: Complimenti Zeus Rispondi citando

anche per me Zeus è una delle pochissime newsletter che leggo ogni giorno da molti anni, sempre interessante. Grazie Dario e complimenti per l'ottimo lavoro, l'entusiasmo e la tenacia !! spero di potervi leggere a lungo.
Un grande 2010 a te Dario e al team Zeus!
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 09:52    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
Sarebbe bello poter leggere quella prima newsletter...


c'è la sezione arretrati... Rolling Eyes

Auguri ZN Smile (io da quanto è che sono qui? madonna... nel 2005 abbiamo abbandonato la piattaforma dei forum ezboard, dove ero iscritto da non so quanto già... e sono convinto che già nel 2001 vi leggevo, mi ricordo distintamente perché lavoravo in un posto e poi sono andato via a fine anno, e con l'anno nuovo è arrivato l'Euro... mamma mia...)


L'ultima modifica di SverX il 31 Dic 2009 09:56, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Alessandra Salimbene}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2009 09:57    Oggetto: Posso dire con orgoglio "c'ero anch'io" Rispondi citando

Carissimo Zeus,
non posso che farti i miei auguri, di buon anno e di buon decennale... ripensando al fatto che posso dire con orgoglio c'ero anche io :) Posso dire di aver contribuito alla nascita e alla crescita della mailing list e vantarmene :)
Di tutti gli amici di quell'epoca sei uno che è rimasto nel cuore, con la maturità di chi sa cosa è lavorare, di chi non cerca ogni pretesto per puntare il dito, di chi pensa sempre per il bene e non per il male.
Di tuttii ricordi che mi vengono in mente, ci sono un milione di cose che ti vorrei dire, ma non è questo lo spazio. Mi limito a dirti tanti auguri, ti voglio bene, credo che Zeus News abbia contribuito al buono della internet italiana.
Top
{Sergio Patou-Patucchi}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2009 10:11    Oggetto: Tanti "zeri" per Zeus Rispondi citando

Dieci anni fa, due scaramantici (e, direi, consapevolmente lungimiranti) "zeri" prima dell'Uno. Oggi, l'augurio di tutti noi -fedelissimi estimatori- a prevederne tanti e ancora tanti altri. Buon Anno Nuovo, Dario-Zeus. E buon lavoro. E grazie. SPP (uno degli ultra 60enni tutto Google, e-mail e.. ZN).
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 11:30    Oggetto: Un esperimento riuscito Rispondi citando

Non so se devo definirlo un'opportunità di crescita, un onore, un'occasione di supercazzeggio creativo ma, l'appartenenza a questa comunità, ha contribuito molto a cambiare la mia visione del mondo di internet lasciando inalterato il mio ottimismo sull'umanità che frequenta, al di là delle solite retoriche fin de siècle trascinatesi oltre il siècle, che vorrebbero stigmatizzare questo quali involontario esperimento di democrazia diretta.
Perciò mi limito a starmene seduto davanti al monitor come faccio tutti i giorni, per lavoro, e a partecipare e contribuire liberamente a questo brulicare di idee e interessi diversi.

Non so che cosa ha reso così resistente agli anni, l'Olimpo e i suoi creatori, forse la struttura, le persone che lo hanno abitato, dei e mortali, gente di passaggio e creature stanziali.
Le tentazioni retoriche sono le stesse di sempre, esprimere gratitudine a tutti è pletorico e forse inutile perché la gratitudine è un sentimento personale. Ma qui c'è anche spazio per la retorica: ho visto convivere innumerevoli tipologie di narratori di sé, gente senza pudore alcuno, estremamente divertente e folle, miracolati da chissà quale cura allopatica, troll inconsapevoli, piagnoni e strepitosi umoristi involontari e inconsapevoli. Ho conosciuto incredibili figure dall'esperienza inimmaginabile in base alle mie possibilità di comprendere, tutti incredibilmente gentili disponibili e attenti e, al contempo, fiammeggianti fustigatori dal genio incontenibile, bruciatisi in una vampata immensa, liquide figure senza forma alcuna ma sempre agevoli e presenti, maschere dietro il cui segno nessun volto era riconducibile, volti senza maschera e maschere al posto del volto, tutti individui interessanti, da conoscere perché era ed è un'occasione unica per conoscere altri che non sono come noi eppure vivono benissimo lo stesso, anche se non sono e pensano come noi, un bel colpo alla nostra arroganza. Ma qui c'è spazio anche per la presunzione di molti, gentilmente accolta con ironia e affettuosa sopportazione (di quest'ultima benevolenza ne sono stato spesso beneficiario), c'è spazio per la furia espositiva e per la incarognita voglia di polemica. Purché si mantenga nei limiti della corretta scazzottata verbale, senza insulti o prevaricazioni.

Ho amato anche i malvagi in sedicesimo, i troll più o meno inconsapevoli che hanno tormentato queste spiagge sempre rinnovate, perché anche nel loro tormentato esporsi e logorare, ho colto tratti di un'umanità che, comunque sia, fa parte del mio tempo.

La compostezza severa, talvolta attraversata da lampi luciferini del nostro Nume Tutelare, il Padre di tutti gli dei, Zeussino, mi ha sempre affascinato per la sua elevata risoluzione "visiva". Se se ne può dare una descrizione sinestetica. Una figura al contempo evidente e indistinguibile, capo silenzioso ma incombente come una nube sulla montagna, una nube carica di fulmini che non vengono mai scagliati a caso.
Confesso d'averne avuto sempre una certa soggezione, una soggezione sottile, trasversale, indefinibile, non un timore fisico ma un rispetto insospettabile, dovuto per eccellenza non per servilismo.

Dieci anni sono pochi ma sono tantissimi in un mondo come questo, sempre in continuo fermento ed evoluzione dove le spinte sono talmente diverse che è impossibile poter fare previsioni a lungo e breve termine. Perciò, qualunque cosa possa aggiungere ricadrà nella retorica delle cose che si dicono in questi casi. Fortunatamente rimane l'esperienza e la testimonianza di tutti quelli che sono passati di qui e da questo agone hanno tratto di tutto, dalle nuove amicizie, alle storie che si sono incrociate, alle semplici soluzioni di problemi tecnici alla chiacchiera da bar, alle lunghe elaborazioni filosofiche fortunatamente attenuate dalle varie olimpizze che tutto stemperano in un bagno di incontri dove l'altro se ne esce da dietro al proprio nick (perché dietro un nick non ci si nasconde, da dietro un nick ci si sporge) e quel che avviene poi è la conferma o la revisione totale dell'idea dell'altro.

Uh, ma di cosa stavamo parlando? Qual era l'argomento? Non ditemi che sono andato OT anche stavolta!
Beh, come al solito mi sono dilungato lasciando fuori metà di quel che c'era da dire. Perché anche questo fa parte dell'Olimpo Informatico. Oltre alle informazioni che sempre la Newsletter ci fornisce, quel che finisce per prendere il sopravvento è questa voglia di comunità a 360° e mezzo dove, se all'inizio pare che la gente voglia dare solo aria al proprio Ego esorbitante e al proprio bisogno di protagonismo senza passare dalla De Filippi, si finisce poi per essere contaminati dalle idee degli altri e in qualche modo si finisce (o si comincia) per uscirne rinnovati.
Magari con il segno del Bullock di Madvero in mezzo alla fronte!

Uh già che ci sono, Buon anno a tutti e buon inizio secondo decennio per Zeus News!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Fr3ddy}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2009 11:49    Oggetto: Grazie zeus Rispondi citando

Grazie x le news quotidiane,grazie per l'apoliticità che c'è nel sito,grazie x le curiosità e x il forum che tanto ci da una mano. E soprattutto... Buon compleanno, 100000 di questi giorni :-)
Top
DiegoT
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/05 13:36
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 11:54    Oggetto: e allora auguri!!! Rispondi citando

ho scoperto Zeusnews nel 2002, da allora lo leggo ogni giorno...

auguri sinceri a tutti, indistintamente!!!


Diego
Top
Profilo Invia messaggio privato
Il fuggitivo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/12/09 18:25
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Già, bei tempi.
La prima connessione a ZeusNews la feci nel 2000, con il mio provider Tin.it (installato grazie ai cd gratuiti che si trovavano sulle riviste o nei negozi d'informatica).
Ci sono voluti 9 anni, ma alla fine mi sono registrato anche io Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Bella capo!
Tanti auguri!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ale Sax}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2009 12:47    Oggetto: Chi l'avrebbe detto... Rispondi citando

Complimenti Zeus e complimenti a tutti noi che abbiamo collaborato con te, crescendo noi e facendo crescere ZN... ricordo perfettamente il primo numero, arrivato ancora sul'account @oasi, luogo virtuale e reale di ritrovo dei futuri informatici della città di provincia... ricordo le levataccie all'alba per aggiornare a mano il primissimo sito, ricordo le riunioni davanti alle mitiche pizze di Gennaro e tanti altri aneddoti... da lì è arrivata la collaborazione con una rivista milanese, l'iscrizione all'ordine dei giornalisti, il lavoro in un'altra testata, la laurea, il "lavoro"... complimenti!!!
Top
{Stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Dic 2009 12:59    Oggetto: Divino! Rispondi citando

Come in ogni anniversario auguri e cento di questi giorni continua così Zeus sono queste le libertà che nessun politico potrà distorcere ma solo limitare. Buon anniversario e anno nuovo. TiXo
Top
insert_nick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/06 10:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 31 Dic 2009 13:05    Oggetto: Rispondi

Auguri, e complimenti a Silent Runner per l'ottimo post che ho letto con piacere e tutto d'un fiato; cosi' come ogni giorno leggo con piacere e tutto d'un fiato la mitica newsletter dall'Olimpo. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi