Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
AndreaC Mortale devoto

|
Inviato: 28 Dic 2009 04:37 Oggetto: Continui improvvisi riavvii x 'errore grave' |
|
|
Dunque, salve a tutti, è la mia prima volta qui.
Nel titolo avrebbe dovuto starci pure un 'aiuto, per favore'.
Ho bisogno, ormai disperato, di capire che succede da mesi, ma credo si tratti di attacco informatico.
Ecco i dati di ciò che accade:
1) ho un XP di fine 2003, che viaggia da sempre in versione SP2 (Pentium IV, 2,66GHz).
2) ho molte versioni, a partire da fine 2003, del gioco Call of Duty (versione 1, 1uo, 2, 4, 5)
3) le versioni 1/1uo/2/4 sono sempre andate (sia in single player che in multyplayer, no problem), il 5 l'ho provato poco fa.
4) sulla mia scrivania esiste un documento che pressapoco recita "toglietemi tutto ma non Call of Duty)
5) dopo 5 anni passati indolore, ad un certo punto, mesi fa, la versione uo mostra essere infettata da un virus, avendo antivir credo sia un falso allarme. Non lo cancello, non lo quaranteno.
6) prima di ciò, le versioni 2 e 4 in multiplayer, quindi online, cominciano a riavviarmi di punto in bianco il computer, che una volta riavviato mi comunica che ciò è avvenuto per un errore grave, e mi manda su una pagina in En che mi dice che può essere perché il Bios non è aggiornato.
7) Eppure l'unico aggiornamento che avevo fatto era stato l'ampliamento della Ram da 1 a 1,5 GB (sai che roba).
8.) Ma anche provando a rimettere quella che avevo prima, mi ridà lo stesso problema.
9) Non con le versioni 1 e 1uo. Mai. Sempre con la 2 e la 4.
10.) Il problema non capita dopo tot fissi secondi, capita anche dopo pochi secondi, come dopo molti minuti, ma capita.
11) Penso sia un problema legato alla connessione, dato che capita solo nella versione online, connessione che comincia ad andare sempre più a rilento.
12) 10 giorni fa la connessione sembra riprendere benissimo, come una volta, ma il problema rimante.
13) Dimenticavo, ho fatto un sacco di controlli, antivirus, antispy anti trojan, niente, Hijack, niente. Non sono esperto ma, niente.
14) Il problema, colpisce solo quei due programmi.
15) Non so che pensare, comincio a credere che sia un attacco. Anche perché chiudo la porta Netbios, e il computer che era ultimamente molto lento, improvvisamente mi guadagna un 20-30% di velocità che non ricordavo di avere (pensavo fosse ormai il mio computer da riformattare, ed era pure abbastanza frammentato)
16) Per Natale, dopo anni che non ricevo regali, mi arriva un computer nuovo, che uso per lavoro, un bel iMac (anno 2009, processore Intel Core 2 Duo a 3,06 GHz, 4 Giga di SDRAM DDR3). Con il software Bootcamp posso creare una partizione per Windows, quindi installo XP SP2 (anzi anche SP 3 per la prima volta).
17) Il problema, su Mac, con programmi (i Call of Duty) che mi sono sempre andati anche sul pc, prima che iniziasse l'inspiegabile problema, si ripresenta, con gli stessi, anche sul Mac (partizione XP)!
18.) Carico la versione 5 del Call of Duty (sul vecchio computer non girava perché affamato di CPU), stesso problema, si riavvia, errore grave, possibili problemi di Bios da aggiornare.
Insomma, altro hardware, nessun problema di Bios perché il computer è nuovo di palla, ed è pure un Mac.
Non ho trovato niente di logico, non so voi se lo trovate, ma non trovo niente di logico se non un attacco, addirittura ho pensato, via provider.
Che diavolo è?
Mi potete, per favore, aituare? Perché son disperato (non tanto per i giochi, ma li ho pagati e pago pure la connessione), e non mi sento sicuro, oltretutto uso la rete anche per scrivere, non so a chi chiedere aiuto.
Grazie infinite.
Andrea
(aggiornamento: ad esempio, mentre scrivevo questo testo mi è comparso un popup che mi dice che causa aggiornamento il computer si riavvierà tra 15 minuti (disponibile opzione 'non ora' o 'riavvia più tardi'), eppure gli aggiornamenti automatici sono regolati in modo di scaricarsi ma pure di chiedermi quando, e se, essere installati). |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 28 Dic 2009 10:28 Oggetto: |
|
|
Ciao AndreaC e benvenuto....
Abbiamo bisogno di qualche log di verifica.
- Pulisci i files temporanei con
CCleaner
- Segui le istruzioni di questo topic per rimuovere gli ADS con Hijackthis.
- Segui le istruzioni di questo topic per usare MBAM.
- Segui le istruzioni di questo topic per postare il log di HiJackThis.
- Carica il log di MBAM su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
- Carica il log di HiJackThis su WikiSend e posta il Forum Link che ti viene assegnato.
scarica e installa la versione Free di SuperAntispyware:;
la configuri come da immagini
Dovrai aggiornare il sistema operativo Win XP, al Service Pack 3, ma prima vediamo i risultati delle scansioni suddette. Se lo stesso problema lo riscontri anche su Mac, vuol dire che il gioco entra probabilmente anche in conflitto hardware, quindi c'è incompatibilità. |
|
Top |
|
 |
AndreaC Mortale devoto

|
Inviato: 28 Dic 2009 16:10 Oggetto: |
|
|
Ciao Sante62 , grazie della risposta.
Prima di pubblicare i risultati devo dire che tutti quei programmi li usavo già, ma forse non in modo ottimale,
che all'inizio non sapevo dove lanciarli, se su pc o su Mac, ho scelto un Mac (nella partizione XP chiaramente) che è ancora fresco e 'pulito' e ha Service Pack 3 e nonostante questo presenta lo stesso problema.
Perciò, a cosa la posso collegare una ipotetica incompatibilità hardware, se gli hardware son diversi e il problema (identico) avviene in tutti e due i computer, ma solo, sempre per entrambi, sulla versione multiplayer del gioco e non singleplayer, se pure devo tener conto che le versioni 2 e 4 (+ la 5 ieri, quelle che dan problemi), sul pc son sempre andate praticamente per anni (in versione multiplayer!)?
CCleaner files temporanei: OK (ho una quarantina di problemi di registro, che non ho corretto perché mi son scrupolosamente attenuto a pulire solo i file temporanei)
HJT (ADS): OK, tolti 3
MBAM log: mbam-log-2009-12-28 (14-28-22).txt
HJT log: hijackthis.log
SuperAntiSpyware: OK, il computer era pulito.
 |
|
Top |
|
 |
AndreaC Mortale devoto

|
Inviato: 28 Dic 2009 19:03 Oggetto: |
|
|
Nel frattempo ho visto che anche qualcun'altro, nell'arco di anni, ha avuto un problema simile. Anche se non ho capito se sia stato risolto. C'è chi parlava di problemi di firmware, ma non credo di averne.
A meno che non dipenda dagli aggiornamenti automatici del sistema operativo...
A meno che non dipenda da conflitto con versioni di firewall e antivirus abbinati... sto provando con altro firewall, con altro antivirus il problema si ripresentava.
A meno che non dipenda da versioni successive dello stesso gioco installate assieme (sullo stesso sistema operativo), per cui faccio dei test.
Se invece è un problema di sicurezza, allora nel mio contesto è un problema grave. |
|
Top |
|
 |
Sante62 Dio maturo

|
Inviato: 28 Dic 2009 19:33 Oggetto: |
|
|
A livello di infezione non si riscontra nulla.
Per il resto, in fatto di giochi, non sono ferrato, in modo da poterti consigliare al meglio.
Sposto la discussione alla sezione Videogiochi di questo stesso forum.
Loro sicuramente sapranno meglio indirizzarti |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 29 Dic 2009 12:39 Oggetto: |
|
|
Bella roba! Ma il riavvio del PC è senza nessuna segnalazione? Tipo stai giocando e si spegne e riaccende il PC senza aver nessun messaggio d'errore PRIMA?
E succede solo se sei collegato online o basta che giochi a Call of Duty? |
|
Top |
|
 |
AndreaC Mortale devoto

|
Inviato: 02 Gen 2010 03:12 Oggetto: |
|
|
Ciao SverX!
Senza segnalazione. Così, d'improvviso.
Solo se gioco a Call of Duty (nelle versioni 2-4 e 5, perché la 1 e la UO non mi danno problemi) non ho però avuto modo di provare altri giochi perché ho solo quelli.
Adesso sto facendo dei tentativi con installata una versiona alla volta (prima la 2 e la 4, una alla volta o assieme, le avevo entrambe installate con la 1 e UO già installate), e provando a cambiare il firewall (avevo Zone Alarm).
Ho anche reinstallato XP rifacendo nuovo pure il disco di installazione dello stesso. Il mio originale ha infatti solo il Service Pack 1, quindi l'ho upgradato al 2 ma questa volta evitando metterci ulteriori aggiornamenti (!).
Dunque, il risultato, per quanto riguarda il Mac, è che
su BootCamp ora il 2 sembra funzionare. Il 4 non ho ancora avuto tempo di provarlo, anche perché su BootCamp l'installazione mi dura 3-4 volte di più che non su PC
Su PC il tentativo lo devo ancora fare.
- - -
Curiosità ot (visto che ci sono):
sempre su Mac, ho provato il CoD 1 sia su VirtualBox che su Parallels Desktop.
Su entrambi non riesco a mettere l'antialias, e al momento trovo importanti problemi con il mouse, soprattutto su VirtualBox, impossibile giocare.
Simile su Parallels Desktop, il mouse sembra che ogni tanto trovi attrito, e ogni tanto altro trovi la sciolina.
(un po' frustrante) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2010 11:48 Oggetto: |
|
|
AndreaC ha scritto: | Ciao SverX!
Senza segnalazione. Così, d'improvviso. |
Ah, allora potrebbe anche essere un problema termico. Ovvero il processore (o anche qualche altro componente a bordo, potenzialmente) si scalda, si blocca e va in reset.
Prova con qualche altro gioco, magari una volta invita un amico che abbia un gioco da provare  |
|
Top |
|
 |
AndreaC Mortale devoto

|
Inviato: 05 Gen 2010 03:29 Oggetto: |
|
|
Era, stata una delle primissime ipotesi... anche se l'avevo scartata a causa dell' "errore grave". Anni fa mi era capitato un riavvio proprio per quel motivo... senza errore grave e risolto mi pare con pulizia e nuova ventola.
Domanda: un eventuale surriscaldamento potrebbe per caso dipendere anche da una connessione Interrnet non delle migliori? Magari con una banda gran poco costante con dei picchi molto bassi?
-
Aggiorno test versione Mac, il CoD 4 sembra andare (anche se gira meglio su un Pentium 4 - 2,66 GHz - 1 GB di Ram che non su un BootCamp iMac Intel Core 2 Duo 3,06 GHz 4 GB di Ram ).
Mentre, a chi interessasse, sul nativo iMac, Snow Leopard, ho provato la demo del CoD 2, quindi versione Mac...
orribile. In confronto al Pc, ha la bellezza di un gioco per 286. Manco c'è l'antialias. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Gen 2010 14:57 Oggetto: |
|
|
AndreaC ha scritto: | un eventuale surriscaldamento potrebbe per caso dipendere anche da una connessione Interrnet non delle migliori? Magari con una banda gran poco costante con dei picchi molto bassi? |
mmm... difficile, direi. Di solito è il chip grafico o la CPU a scaldarsi e andare in palla per prima...
 |
|
Top |
|
 |
|
|