Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gennaroderosa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Dic 2009 14:04 Oggetto: problema windows xp |
|
|
Ho un grande problema con xp, ho formattato e al riavvio del sistema op
erativo mi è uscita una schermata blu con la scritta
si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi o il controller dei dischi rigidi di nuova istallazione.
Controllare che il disco rigido sìa configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia dannegiato, quindi riavviare il computer
Stop 0x0000007 (0xf78a2524,0xc0000034,0x00000000,0x00000000)
Cosa devo fare????
Vi prego nn mi rispondete che la schermata già mi dice cosa devo fare perchè quelle cose nn le ho mai fatte,
1. come faccio a vedere se ho virus se nn ho alcun sistema operativo istallato?
2.Rimuovo l'hard disk interno?
3.Cosa è il controller del disco rigido di nuova istallazione?
4.Come faccio a controllare se il disco è configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori?
5.come eseguo CHKDSK /F
Se vi può essere di aiuto vi spiego come ho combinato questo guaio.
Avevo istallato sul computer fisso un intera partizione del s.o. ubuntu, poi avevo bisogno anche di windows sul fisso e quindi ho ridimensionato la partizione di 300 gb(ho portato ubuntu a 150gb).
Poi ho provato a far partire un vecchio cd del sistema operativo win xp home, ma mi ripartiva sempre ubuntu.
Poi ho letto da qualche parte che da windows ad ubuntu si può passare, ma da ubuntu a windows no, quindi ho deciso di eliminare l'intera partizione di ubuntu e ho fatto ripartire il cd di windows.
A quel punto il cd è partito e mi ha iniziato l'istallazione di windows.
Dopo aver caricato tutto e dopo aver riavviato mi è uscita la fatidica pagina blu.
P.s. durante l'istallazione di windows mi si è bloccato un paio di volte, se nn erro su un file article. e un altro che nn ricordo. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 22 Dic 2009 02:04 Oggetto: |
|
|
cominciamo dal fondo?
Citazione: | 5. come eseguo CHKDSK /F |
qui la procedura per esteso della microsoft, ma ti faccio comunque anche un riassunto io.
vai su start -> esegui
scrivi cmd
ti si apre un riquadro nero, al cui interno devi digitare:
chkdsk volume: /f
dove al posto della parola volume devi mettere la lettera dell'unità (in genere è C) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 22 Dic 2009 02:19 Oggetto: |
|
|
Citazione: | 3.Cosa è il controller del disco rigido di nuova istallazione? |
il controller del disco è un'entità aliena ( è un circuito) che funziona da intermediario fra cpu e hard disk.
comunque è una roba che sta dentro al case, io di hardware non so praticamente niente.
quel pochino che so è che quando si installa il sistema operativo, vengono riconosciuti automaticamente i controller dei dischi, e che dei dischi sata troppo nuovi rispetto alla versione del sistema operativo a volte mandano a donnine allegre l'intera installazione.
ma dovrebbe essere sufficiente fare un floppy con i driver, no?
qualche info qui. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 22 Dic 2009 02:22 Oggetto: |
|
|
Citazione: | 1. come faccio a vedere se ho virus se nn ho alcun sistema operativo istallato? |
se hai formattato non hai virus.
non hai niente.
anzi ti devi fare la partizione primaria ntfs...
(adesso mi piglio una bella centra sui denti dai soci del pronto soccorso virus...) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 22 Dic 2009 02:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | 2. Rimuovo l'hard disk interno? |
Citazione: | 4. Come faccio a controllare se il disco è configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori? |
ah, guarda... io sono famosa perchè gli hard disk in genere li spacco...
per ste robe qui, ti consiglio di rivolgerti agli esperti. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2009 14:26 Oggetto: |
|
|
ok, ho capito, visto che non ho voglia di perderci più di tanto tempo, ho deciso di riistallare ubuntu e al diavolo windows.
Con ubuntu tutto bene, nn mi da errori.
Grazie a tutti e buone feste |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 28 Dic 2009 19:28 Oggetto: |
|
|
che decisione drastica!!!
vabbè, tutti quelli che ho sentito io, mollando windows si sono trovati meglio... io invece preferisco restare così.
buone vacanze anche a te, e se cambi ancora idea, siamo qua !!! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Dic 2009 08:59 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | che decisione drastica!!!
vabbè, tutti quelli che ho sentito io, mollando windows si sono trovati meglio... io invece preferisco restare così.
buone vacanze anche a te, e se cambi ancora idea, siamo qua !!! |
Non è una decisione drastica, anzi è stata una molto ponderata,
ma considerando il fatto che windows c'è l'ho sul portatile, posso anche farne a meno.
E poi c'è un altra cosa, io ho assemblato il computer per istallarci ubuntu, nn vorrei che gli hardwere che mi sn stati consigliati per linux,
nn siano compatibili per windows,
ci dovrei perdere altro tempo.
Cmq grazie mille, e nn temete tornerò presto a chiedervi consigli perchè sn un pozzo di ignoranza......
Saluti |
|
Top |
|
 |
|