Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Angus_Mac Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Giu 2008 20:47 Oggetto: La vita |
|
|
Posto questo quesito per capire meglio le vostre idee secondo voi qual'è la cosa più bella della vita? |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 03 Giu 2008 21:02 Oggetto: |
|
|
La vita stessa, un dono unico. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 21:10 Oggetto: |
|
|
Un dono unico
Pensa a quei bambini che muoiono di malaria in africa, che soffrono secondo te la considerano un dono? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 21:26 Oggetto: |
|
|
La mia non voleva essere una semplificazione. Ritengo che la vita, nella sua unicità, sia nel dolore, sia nelle gioie, sia il dono supremo che ogni uomo ha ricevuto.
La vita è una successione di esperienze e attimi irripetibili per ognuno di noi e chi soffre a mio parere sa apprezzarla ancora più di noi.
Se poi vogliamo ridurre tutto a semplificazioni e luoghi comuni... Ma non è quello che intendo io nella mia risposta. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 21:57 Oggetto: |
|
|
Si ma haimai sentito parlare di Kant
Kant sosteneva che la vita era un pendolo che oscillava tra il dolore e la sofferenza l'unico attimo di felicità si realizzava quando il pendolo era al centro ma subito dopo diceva che sarebbe stato susseguito dal dolore o dalla sofferenza. |
|
Top |
|
 |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 03 Giu 2008 22:04 Oggetto: |
|
|
..La cosa più bella della vita è la vita stessa...
Bella ..terribile...dura e morbida... nelle sue contraddizioni...
La Vita non conosce linearità nè coerenza...
Però..per me..la cosa più bella è quando mi accorgo di riuscire a vivere appieno l'attimo presente. Qualsiasi esso sia. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 22:06 Oggetto: |
|
|
L'esistenzialismo negativo (o forse sarebbe meglio definirlo positivo se confrontato con quello di Kierkegaard, estremo rappresentante del negativismo esistenziale) di Kant è sicuramente affascinante, così come la lettura delle sue Lettere, tuttavia, dato che ben conosci il soggetto che citi, ben saprai che nemmeno nella "Critica della ragion pratica" Kant, sebbene giustifichi il suicidio come risoluzione di una esistenza negativa, arriva a sostenerlo.
Decisamente più cupo il diario di Kierkegaard, di cui ti consiglio tuttavia la lettura se sei affascinato dal dualismo bene/male e dal ruolo dell'uomo come spettatore impotente o "potente" (nell'accezione del termine potens) della propria vita.
Preferisco, sempre per restare in tema filosofico, pensare a un approccio più simile alla famosa "scommessa" pascaliana, snaturandola dal contesto religioso..Meglio pensare che nella vita si possono verificare due estremi, la felicità e il dolore, ma che, non sapendo a priori a cosa la vita ci "condannerà" è meglio scommettere sulla vita stessa (ovviamente sto semplificando il tutto!!) |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 04 Giu 2008 17:19 Oggetto: |
|
|
La cosa più bella della vita?
Essere= percepire=sintonia con tutto ciò che di vivente e non, entri nel nostro spazio vitale. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 04 Giu 2008 18:15 Oggetto: |
|
|
Prendere ad esempio Kant è introdurre un dado truccato nel gioco.
Anche questo può farci incorrere in qualche semplificazione.
La vita, invece, è molto complicata, non perché accadono cose che non comprendiamo e magari non ci piacciono ma perchè ne accadono troppe per poter essere osservare e comprese nella loro costante interazione con noi e il tutto che ci circonda e al quale noi stessi apparteniamo.
La cosa più bella della vita? La stella più brillante dell'universo? Due domande viziate dal fatto che entrambe non tengono conto che i due fenomeni, la vita e le stelle, appartengono a quella categoria di fenomeni che esistono non in sé ma all'interno di una linea temporale.
Dire "la più bella" vale adesso ma non varrà più fra un nanosecondo, quando il colpo della strega ci avrà trasformato in Pinocchio piegato a metà. La stella più brillante dell'universo, una volta diventata supernova perderà la sua caratteristica di stella e collasserà in un buco nero massiccio.
Sia il buco nero che i gas interstellari dispersi dall'esplosione di supernova non saranno più la stella brillante alla quale avevamo fatto riferimento.
La tua domanda iniziale conteneva la sua stessa nemesi.
Mi spiace, non posso rispondere in modo coerente.
p.s. Non presupporre che gli altri non sappiano chi è Kant. L'inflazione e l'informazione sono sottoposti alla stessa entropia.  |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 04 Giu 2008 18:26 Oggetto: |
|
|
Dissento, Silent. Ho una risposta temporalmente in divenire. La cosa più bella della vita é viverla. Con questo, potrei essere stata imprecisa, magari anche superficiale (definire "viverla"!), ma abbastanza dinamica da avere qualcosa che viaggia necessariamente in sincrono con la vita. Piaciuto? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2008 19:46 Oggetto: |
|
|
Tutt'altro se ho tirato fuori Kant è perchè sono sicuro che qualcuno se non tutti lo conoscano, se veramente volevo mettere una frase di qualcuno che pochi conoscono avrei detto ciò:
La vita è la punizione di Dio a noi martali, l'amore è una parola creata dall'uomo per rendere la vita più dolce, ma solo un folle metterebbe dello zucchero nel veleno. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 04 Giu 2008 20:58 Oggetto: |
|
|
Angus_Mac ha scritto: | Tutt'altro se ho tirato fuori Kant è perchè sono sicuro che qualcuno se non tutti lo conoscano, se veramente volevo mettere una frase di qualcuno che pochi conoscono avrei detto ciò:
La vita è la punizione di Dio a noi martali, l'amore è una parola creata dall'uomo per rendere la vita più dolce, ma solo un folle metterebbe dello zucchero nel veleno. |
..e questa di chi è?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2008 21:01 Oggetto: |
|
|
Mi dispiace deluderti ma la frase è di un uomo non di una donna |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2008 21:05 Oggetto: |
|
|
Angus_Mac ha scritto: | Mi dispiace deluderti ma la frase è di un uomo non di una donna |
..e chi ti dice che rimango delusa?....
..allora si può sapere chi lo ha detto o ad una donna non ti degni di rispondere?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2008 21:10 Oggetto: |
|
|
Ei non degni di risposte mi sembra brutto se dici così però non ricordo il nome  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2008 21:15 Oggetto: |
|
|
Angus_Mac ha scritto: | Ei non degni di risposte mi sembra brutto se dici così però non ricordo il nome  |
ok riformulo...la frase è anomala e mi incuriosisce..mi diresti gentilmente di chi è? ( se continuiamo ci splittano lo sai vero?)....
Per non andare troppo O.T: paragonare l'amore allo zucchero mi sembra estremamente banale. Nell'amore ci sono aspetti tutt'altro che zuccherini..e la Vita è bella anche per le sue alternanze di fasi di espansione e fasi di contrazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Giu 2008 21:18 Oggetto: |
|
|
Mi dispiace veramente ma il nome non me lo ricordo, spero che non sia così grave |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 04 Giu 2008 23:20 Oggetto: |
|
|
non lo sa manco google! mah  |
|
Top |