Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un pò di neve che cade sul mio avatar!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 17 Dic 2009 20:31    Oggetto: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

Come da titolo vorrei riuscire a veder cadere la neve sul mio avatar.

Non mi riesce Weeps


Ho provato con Paint.Net e GifMovieGear.

Come posso tenere ferma l'immagine dell'avatar e far muovere solo la neve?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 01:58    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

Ciao Khloe,
intendi qualcosa di simile?


Ok, ok... lo so, ci conosciamo abbastanza: ciò che intendevi non era che avrei dovuto farlo io, lo so... Embarassed

Ma, vedi, a mia difesa posso portarti diversi argomenti:
uno (parto dal più infantile, eehm...) è che io, avendo letto
Citazione:
vorrei riuscire a veder cadere la neve sul mio avatar
in teoria "avrei risolto il problema", giacché la vedi... Rolling Eyes


Il secondo, tornando seri, è che davvero occorre capire prima - con un esempio - ciò che esattamente vedi con la tua immaginazione.

Il terzo - rilevante - è che (ti giuro!) è più facile e rapido a fare che a spiegare, per chi è "allenato" a usare in maniera quasi istintiva i programmi di grafica per creare gif animate: un professionista avrebbe impiegato 3 minuti per fare quella sopra; io, semplicemente dilettante pratico, ne ho impiegati una decina; un neofita potrebbe invece impiegare anche 6/8 ore per arrivare allo stesso risultato, dopo giorni interi di complicate spiegazioni dettagliate a mezzo post... Think


Bene, proviamoci: (di persona te lo spiegherei in 20 minuti... Confused )
dici di aver usato Paint.NET e GifMovieGear: anch'io li ho usati, insieme a Gimp, aperti tutti e tre contemporaneamente.
GifMovieGear ti permette, come sai, soltanto di "assemblare" in gif animata le immagini che però hai preparato con altri software, e non di editarle o crearle (almeno, non "sul serio").

L'avatar - cioè l'immagine di base - c'era già: come hai provato allora a far la neve?
Se ingrandisci il mio campione vedrai che sono solo pixel bianchi e blu chiaro che si ripetono: una cosa che si fa in due minuti con Paint.NET.
Usando i livelli se ne creano una serie "sfalsata", che poi si assembla in una gif animata con sfondo trasparente usando GifMovieGear, che diventa "la neve sul nulla".

A quel punto basta usare la funzione di MovieGear: "Blend animation with", dal menu File, per 'fondere' l'animazione con il tuo avatar, e poi decidere il tempo dei frames.

Messa in pratica, si tratta solo di un veloce copiaincolla di pochi pixel su uno sfondo di colore uniforme (fattibile anche con Paint), e poi di un normale assemblaggio con MovieGear.
Messa in teoria, invece (e per post!), lo so:... pare una cosa da "esperti di programmazione"... Incupito

Ma siamo solo all'inizio, se vuoi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 02:04    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Messa in teoria, invece (e per post!), lo so:... pare una cosa da "esperti di programmazione"... Incupito


e comunque il risultato è notevole Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 02:39    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

zeussino ha scritto:
e comunque il risultato è notevole Smile

Grazie Zeus!
Evidentemente mi sottovaluto... lo consideravo solo un abbozzo veloce... Think





(Ma... era per caso anche una richiesta implicita? Rolling Eyes )


(a te neve ne ho messa di meno, altrimenti ti oscurava il faccione...)

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti... Applause

PS: no, non è una richiesta implicita... e nemmeno esplicita Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 11:22    Oggetto: Rispondi citando

bello, lo adotto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 18 Dic 2009 17:39    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ciao Khloe,
intendi qualcosa di simile?


Ok, ok... lo so, ci conosciamo abbastanza: ciò che intendevi non era che avrei dovuto farlo io, lo so... Embarassed


Whistle

E' fantastico Danielix, prorio come lo pensavo: grazie, grazie e rigrazie.



Adoro la neve!

Danielix ha scritto:



Bene, proviamoci: (di persona te lo spiegherei in 20 minuti... Confused )
dici di aver usato Paint.NET e GifMovieGear: anch'io li ho usati, insieme a Gimp, aperti tutti e tre contemporaneamente.
GifMovieGear ti permette, come sai, soltanto di "assemblare" in gif animata le immagini che però hai preparato con altri software, e non di editarle o crearle (almeno, non "sul serio").

L'avatar - cioè l'immagine di base - c'era già: come hai provato allora a far la neve?
Se ingrandisci il mio campione vedrai che sono solo pixel bianchi e blu chiaro che si ripetono: una cosa che si fa in due minuti con Paint.NET.
Usando i livelli se ne creano una serie "sfalsata", che poi si assembla in una gif animata con sfondo trasparente usando GifMovieGear, che diventa "la neve sul nulla".

A quel punto basta usare la funzione di MovieGear: "Blend animation with", dal menu File, per 'fondere' l'animazione con il tuo avatar, e poi decidere il tempo dei frames.

Messa in pratica, si tratta solo di un veloce copiaincolla di pochi pixel su uno sfondo di colore uniforme (fattibile anche con Paint), e poi di un normale assemblaggio con MovieGear.
Messa in teoria, invece (e per post!), lo so:... pare una cosa da "esperti di programmazione"... Incupito

Ma siamo solo all'inizio, se vuoi... Wink


Ora, seguendo le tue indicazioni, cercherò di farlo, quello che avevo provato a fare era tutto animato e non solo la neve.



Vedi? Piace a tutti... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 17:55    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

Danielix ha scritto:
dici di aver usato Paint.NET e GifMovieGear: anch'io li ho usati, insieme a Gimp, aperti tutti e tre contemporaneamente.
GifMovieGear ti permette, come sai, soltanto di "assemblare" in gif animata le immagini che però hai preparato con altri software, e non di editarle o crearle (almeno, non "sul serio").
Giftmoviegear e' shareware, noto
Citazione:
This trial version is fully functional. However if you don't upgrade to a registered version within that 30 days, it will expire.

Non c'e nulla di freeware per le gif animate?
Ho cercato un po' ma bo, pare introvabile in tempi brevi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 18:17    Oggetto: Rispondi citando

io ho provato a mettermi un cappellino da babbo natale sul mio topolino come ha zeussino ma non ci riesco ... e nemmeno per la neve ci riesco ... Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 18:19    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Non c'e nulla di freeware per le gif animate?


Il primo programmino che ho usato per le gif animate è stato UnFREEz, è gratuito ma anche molto limitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
skan
Eroe
Eroe


Registrato: 14/12/09 12:34
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 21 Dic 2009 18:54    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Non c'e nulla di freeware per le gif animate?
Ho cercato un po' ma bo, pare introvabile in tempi brevi.


prova movie13
http://www.photo-freeware.net/movie-13.php

non ha un interfaccia tanto facile da capire, ma è completo di animazioni testo, effetti e converte anche da Avi a Gif
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 22 Dic 2009 17:11    Oggetto: Re: Un pò di neve che cade sul mio avatar! Rispondi

Gateo ha scritto:
Non c'e nulla di freeware per le gif animate?
Ho cercato un po' ma bo, pare introvabile in tempi brevi.
Si, in effetti ti posso assicurare che per lavorare sul serio con le gif animate di freeware non c'è nulla: ho cercato per anni.
Posso suggerirti diversi software free, ma siamo sul limitato spinto.
Il migliore in assoluto tra i "limitati" è Photoscape. Se lo scarichi, tieni presente che non è necessario installarlo: con Uniextractor estrai il contenuto dal setup, butti la spazzatura (e c'è una toolbar, ocio) e funziona alla grande standalone Wink


kevin ha scritto:
Whistle

Non posso, Kev: il tuo sono riuscito a farlo stare a pelo a pelo nel limite forum. Se aggiungo un solo altro colore (il rosso acceso del cappellino) andiamo fuori di parecchio, e non c'è più modo di scenderla, lo so già (m'aveva fatto penare!), a meno di non mettere la scenetta di Chuck in bianco e nero... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi