Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bistrita Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Dic 2009 11:20 Oggetto: piccolo upgrade(ma gioca a carte che è meglio!) |
|
|
a briscola non sono niente male.....peccato che mi sia messo in testa di interessarmi anche di pc.
in un altro topic sto decidendo quale pc acquistare. il pc che ho adesso lo vorrei passare alle mie figlie cercando di allungargli la vita...visto che lo userebbero solo per vedere cartoni, giocare a barbie online, sentire musiche. ecco quello che vorrei fare:
portarlo a 2 gb di ram - montare un alimentatore cooler master extreme power duo 600w(preso da pc di un amico) al posto del rottame da 300w - sostituire la ventola del case e della cpu con ventole da 12 - overcloccare in modo leggerissimo per portare la frequenza da 2.8 a 3.0.....questo giusto per iniziare a capire il mondo dell'oc....diciamo per curiosità.
dubbi e problemi:
ora ha 2 banchi di ram da 512 l'uno. potrei metterne un terzo da 1 gb?? se si...come faccio a capire quali posso mettere? quelle che ci sono:
Memory Type: DDR2-SDRAM
Memory Speed: 266.7 MHz (PC2-4200)
Memory Runs At: Single-Channel
non sarebbe meglio smontarle, buttarle e montare 2X1gb ddr2 800 mhz? sono supportate? e le ventole lo sarebbero?
pc:intel pentium d, cpu 2.80 ghz, buspeed 200 mhz, motherboard Asus Lithium, 1gb ram, hd 200 gb, nvidia gt 6600, so xp professional....se servono altri dati posso ricercarli e postarli.
sempre grazie. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 14 Dic 2009 14:47 Oggetto: |
|
|
il nome della scheda madre non è corretto, senza di quello si fa poco  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2009 19:20 Oggetto: |
|
|
???? possono servire per capire???
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2009 20:08 Oggetto: |
|
|
ho trovato anche questo nel sito del produttore:
Hardware
Processore base
Pentium D 820 (S) DC 2,8 GHz
*
Front Side Bus a 800 MHz
*
Connettore 775
Chipset
Intel 945P
Scheda madre
*
Produttore: Asus
*
Nome scheda madre: P5LP-LE
*
Nome scheda madre HP/Compaq: Lithium-UL8E |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2009 21:03 Oggetto: |
|
|
ma allora è un pc della hp? non dà risultati la chiave di ricerca lithium sul sito asus...
se è un pc hp, questo ha un nome? tipo pavilionxyzwbho
forse è questa?
[edit]
no, dev'essere questa |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2009 21:20 Oggetto: |
|
|
comunque, per quanto riguarda le ram, se la mobo è quella che ho trovato io sembra che supporti le DDR 667MHz, quindi se prendi 2x1GB di quel tipo di ram aumenti di un po' le prestazioni (cambieresti dimensione e frequenza).
per l'overclock temo ci sia poco da fare: quella è una scheda base, dubito che da bios si riesca a far qualcosa.
piuttosto, per aumentare le prestazioni, è più utile pensare di ottimizzare windows  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2009 22:40 Oggetto: |
|
|
Compaq Presario SR1637IT Desktop PC
per oc hai proprio ragione.....ho trovato in rete che non è possibile. ho provato anche ad entrare nel bios ma le opzioni sono ridotte al minimo e tra l'altro alcune disabilitate. in ufficio ho un pc amd athlon e lì invece nel bios trovo tutte le opzioni.
la scheda è esattamente quella che hai indicato come seconda voce.
quindi: out oc, considero 2x1gb di ram da 667 mhz.
visto oc impossibile è inutile montare ventole,dissipatore, giusto?
metto ram e ali indicato da 600w.
ehm.....ottimizzare windows.......
sempre grazie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2009 22:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: | ehm.....ottimizzare windows....... |
esempio: disabilitare quasi tutti gli effetti grafici lasciando solo quelli necessari (chessò, i temi e gli stili, lo smussamento dei font, le ombreggiature delle icone nel desktop, tanto per non tornare alla grafica di windows 2000), eliminare le voci inutili all'avvio (start --> esegui --> msconfig --> scheda "avvio") disabilitare alcuni servizi (operazione già più delicata), aggiornare i driver (la vedo dura per la mobo, fattibile per la scheda video), usare ccleaner per pulire registro e dati recenti, usare antivirus e firewall il più leggeri possibile, formattare il pc se proprio è necessario... cose così
nel forum windows saranno molto meno vaghi  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2009 23:01 Oggetto: |
|
|
ah.... qualcosa lo sto facendo....tipo ccleaner...
formattare lo so che devo farlo...devo solo capire come. comunque andrò nella sezione a rompere qualcun altro...visto che ormai non mi sopporterai più. ma sai....a volte essere troppo disponibili è una fregatura....e per dimostrartelo.........domandina!!!!!!!!!
ah no...la posto nell'altro topic...qui abbiamo finito... spero....
sempre grazie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Dic 2009 01:18 Oggetto: |
|
|
è sempre un piacere dialogare e, se possibile, dare una mano
 |