Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
usabilita' e accessibilita'
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 17:49    Oggetto: Re: CSS Rispondi citando

Premesso che non_capisco_nulla di tutto il thread in particolare e di html e famiglia in generale, vi segnalo questo sito dove ci sono varie risorse gratuite che forse hanno a che fare con quello che state dicendo.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Dic 2004 18:17    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

aaarghhhh ma dove ho la testa... mi sono persa metà dei messaggi :o



Quote:
css tutti esterni, altrimenti se ne perde meta' dell'utilita' pratica


quoto



Quote:
di default il css ha media="all", cmq se ne usi anche uno per la stampa, in quello per il monitor puoi mettere media="all" o media="screen" (ma non so se e' ben supportato... juuuuzooooo! help!); media="all" non entra in conflitto con media="screen"


media="screen" penso che sia supportato senza problemi da tutti i browser standard (almeno, non ho mai incontrato problemi)



Se "all" e "screen" hanno delle dichiarazioni diverse sullo stesso elemento viene applicata l'ultima in ordine di lettura (salvo comandi appositi come !important)



Stando a questa tabellona quelli che danno problemi con il media sono Safari 1.0 e altri browser per mac che proprio non se lo fumano.



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 15 Gen 2005 12:42    Oggetto: css expression Rispondi citando

Ciao, rieccomi.



Dopo aver letto tutti documenti che mi avete consigliato ho iniziato a riscrivere le mie pagine secondo gli standard.



Mi sono però imbattuto in un problema grafico che, anche se conta meno dell'accessibilità, è comunque importante.



Ho un layout a due colonne in cui quella di sinistra è il menù e quella a destra i contenuti, ho utilizzato il posizionamento assoluto, colori, ecc..



Con Opera e Netscape tutto funziona come vorrei io, con IE invece il div che contiene i contenuti sembra ignorare il margin-left che gli ho impostato per lasciare spazio al menù, o meglio, sembra convertirlo in un padding-left. Ho messo un bordo ed ho visto che il div tiene il 100% della larghezza mentre i paragrafi contenuti sono correttamente posizionati.



Avrei per voi esperti due domande:

1) esiste documentazione che parli di qualcosa di analogo e di come risolverlo?

2) Per ovviare al problema ho utilizzato nel css una "expression(window.innerWidth - 115 + "px");". Cosa pensate di questa tecnica? E' tanto sbagliata?

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 15:28    Oggetto: Re: css expression Rispondi citando

Il problema dipende (se ho capito bene la tua descrizione) dal fatto che IE 5.5 non interpreta bene il "box model", ovvero come il padding e il margin si aggiungono alla dimensione del box. Questo, in layout "fissi" (ovvero che usano unità di misura assolute tipo i pixel) può dare qualche problema.



(...se ho capito bene...)



Un suggerimento per girarci attorno è qua



Un'spiegazione con relativo metodo per evitarlo è qua



2) si tratta di uno dei tanti "hack" (ovvero, codice scritto per sfruttare intenzionalmente gli errori di rendering di un certo browser, per passargli un parametro diverso rispetto a quelli a norma)... il validatore CSS che dice?



Cià

JK



edit: ah, la grammatica

Edited by: juzo kun at: 16/1/05 15:28
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 20:49    Oggetto: Re: css expression Rispondi citando

Al validatore non piace.



Anche io avevo pensato in principio che fosse dovuto al "box model" che con IE fa i capricci ma non rientro nei casi descritti nei manuali da te segnalati in quanto IE include nel width anche i bordi e il padding mentre nel mio caso è il margin a non funzionare. (vedi le immagini in questa pagina).



La colonna di sinistra l'ho dimensionata fissa a 100px, quella di destra (div dei contenuti) volevo lasciarla libera di espandersi fino a riempire tutto lo spazio disponibile imponendo l'unico vincolo di margin-left: 100px;

Opera e Netscape lo capiscono da soli che la larghezza del div dovrà essere ridotta di quei 100px mentre per IE funziona solo se specifico esplicitamente l'attributo width: altrimenti lui mette 100% e mi sposta solo il contenuto di 100px.



Il problema quindi è che io non posso sapere a priori quanto sarà larga la pagina e quindi come faccio a dargli un width fisso?



L'altra soluzione che mi è venuta in mente è di impostare tutte le larghezze in percentuale ma rischio che la colonna del menu mi venga troppo stretta o troppo larga.

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 09:25    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Prova a mettere tutto dentro un box "contenitore" e dai una larghezza percentuale a quello.



(metodo usato parecchio, se dai un'occhiata alle varie pagine "stylose", tra l'altro è anche un buon modo per centrare il tutto alla pagina)



...puoi caricare la pagina "incriminata" da qualche parte così posso dare un'occhiata?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 10:23    Oggetto: ... Rispondi citando

ciao :)



metodo che ho usato anch'io (quello del doppio contenitore, intendo) e che funziona



in alternativa, uso



#divcontenitore p table h3 {width: 98%; margin-left: 1%}



(si intende che p table h3 sono esempi di tutti gli elementi contenuti nel tal div, ma potrebbero essercene altri)



'sto sistema mi incasina _leggermente_ meno la vita rispetto a quello del div sottocontenitore (degustibus, cmq)



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 12:28    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

ok, avevo già il doppio contenitore ma in quello esterno non impostavo la width, appena possibile verificherò. La cosa strana (che mi impedisce di provare ora) è che sul browser (sempre IE) di un altro pc funziona... mah....



Ora non posso fare upload, questa sera metto online i miei esperimenti così mi date un giudizio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 12:36    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Forse perché tu hai la versione 5.5 e l'altro la 6 (o viceversa)?



Ci sono un po' di differenze di rendering ta i due, motivo per cui mi è toccato di fare cose strane per averli tutti e due sulla stessa macchina senza essere costretta al dual-boot...



Cià

JK



EDIT: oggi non c'è verso di riuscire a scrivere 3 parole di fila senza sbagliarne 2 :o

Edited by: juzo kun at: 17/1/05 12:37
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 14:24    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
Forse perché tu hai la versione 5.5 e l'altro la 6 (o viceversa)?


Negativo, entrambi con SO win2000 e IE6.



Mi è venuta in mente una cosa: quando sviluppo a casa non sono sempre connesso: i browser (solo IE a dire il vero) hanno bisogno della rete per interpretare correttamente il DOCTYPE?



Se non è neppure questo l'unica cosa che rimane sono le patch varie di windows e ie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 17:33    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
i browser (solo IE a dire il vero) hanno bisogno della rete per interpretare correttamente il DOCTYPE?


Ammetto di non saperlo. :o

Farò un po' di ricerche...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 19:49    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Ogni giorno una nuova. Fissando per il contenitore esterno il width a 100% la barra si vede come dovrebbe per il magico IE ha deciso di mettere la scrollbar orizzontale...



Ho messo su un paio di file, vedete se vi sembrano accettabili e se sono sulla strada giusta. Ho provato a validare e sia html (4.01 transitional per ora) che css hanno passato il test.



La pagina la trovate qui.



Il css invece qui.



Grazie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 21 Gen 2005 09:02    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

ho scaricato la pagina, vedo se riesco a dare un'occhiata :)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aibsusa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/12/04 09:42
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 21 Gen 2005 09:15    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Grazie.



Quello è più o meno il livello a cui sono arrivato ora, se hai consigli e/o suggerimenti è tutto bene accetto.



Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 21 Gen 2005 09:26    Oggetto: Re: Proviamo... Rispondi

Intanto una pezza per quella barra molesta:

 

div#container
{
position:relative;
width:98%;
background:#008040;
}

div[id="container"]
{
width:100%;
}


è un hack che passa il valore corretto di larghezza ai browser non-ie, questo lo uso perché è compatibile in avanti - ovvero non rischia di fare danni nel remoto caso che alla Microsoft si decidano di rendere IE un po' più standard



questo dovrebbe sistemare momentaneamente la barra mentre cerco di capire meglio da che cosa sia causata...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi