Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
hope Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 06 Dic 2009 09:48 Oggetto: Bambini bielorussi |
|
|
Mio marito ed io abbiamo deciso che ci piacerebbe ospitare un bambino bielorusso per un mese quest'estate. Ci siamo informati anche dai medici di medicina nucleare e ci hanno garantito che questi bambini hanno la radioattività nel loro corpo, ma questa non passa fuori...insomma...non sono pericolosi per chi sta loro vicino (ero preoccupata per i miei bimbi).
Purtroppo c'è una spesa da preventivare, che dipende dalle associazioni, copre o tutto o parte del biglietto aereo (da 100 a 350€ circa per un mese estivo).
Sono emozionatissima, ma ho paura. C'è chi dice che questi bimbi non sanno nulla di educazione, nemmeno igienica (fanno la pipì a letto/non sanno usare lo spazzolino/non conoscono il bagno/non sanno l'uso della carta igienica,ecc...). Avendo due bimbi piccoli...ma non troppo...ho un po' paura di come interagirebbero. Saremo noi da esempio per il bimbo bielorusso o diventa l'opposto? Però ho tanto desiderio nel cuore di aiutarli e credo che troverò la forza di superare queste cose...
Ma voi che mi suggerite? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Dic 2009 15:25 Oggetto: Re: Bambini bielorussi |
|
|
hope ha scritto: | C'è chi dice che questi bimbi non sanno nulla di educazione, nemmeno igienica (fanno la pipì a letto/non sanno usare lo spazzolino/non conoscono il bagno/non sanno l'uso della carta igienica,ecc...). [..] |
sono bimbi malati, mica animali selvaggi.
Nel senso che ci saranno quelli educati e quelli maleducati come capita anche ai bimbi italiani.
Ho conosciuto un bambino di Chernobil ospitato più volte nel corso degli anni da conoscenti e non ha mai creato alcun tipo di problema simile.
Certamente, specie se piccoli, può non essere facile subito interagire, creare un legame....lingua, paese, usanze distanti e diverse nonchè ontananza da casa.
Ma questo varrebbe immagino per qualsiasi bambino
Direi che prima di affrontare un percorso del genere possa essere di aiuto parlare con qualche famiglia che ha già ospitato, per farsi una idea più diretta e porre magari alcune domande. |
|
Top |
|
 |
hope Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

Registrato: 06/04/06 11:11 Messaggi: 2902 Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix
|
Inviato: 06 Dic 2009 21:31 Oggetto: |
|
|
Il quadro che ho presentato (quello che hai definito "animali selvaggi") è quello che mi è stato presentato dal presidente dell'associazione a cui mi sono rivolta...non me lo sono immaginata io.
Dice che loro ospitano i bambini dalle zone pi bisognose, bambini spesso provenienti da orfanotrofi...e in zone con carenza di acqua (ecco il perchè delle scarse norme igieniche). Se si è sbagliato...ne sarei comunque lieta, è ovvio!
Il consiglio di conoscere famiglie con bambini che hanno già ospitato...l'ho subito seguito. Ho chiesto al presidente se c'è qualche iniziativa per i bambini che verranno a Natale e mi ha detto che andranno un giorno tutti a pranzo insieme fuori. Sicuramente sarà l'occasione per conoscerli...dovrebbe essere il 9 gennaio. Non vedo l'ora!!! |
|
Top |
|
 |
|
|