Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
AGGIORNARE si o no windows ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
miciotta
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Dic 2009 12:21    Oggetto: AGGIORNARE si o no windows ? Rispondi citando

letto qui su zeus questo:

Citazione:
Dopo l'installazione delle patch, molti utenti si sono trovati con una schermata nera. Colpiti da NT a XP al recente Windows 7.

Stavolta, invece che stare per Blue Screen Of Death sta per Black Screen Of Death: dopo l'installazione delle patch rilasciate a metà novembre diversi utenti segnalano che il loro computer non mostra altro che una desolante schermata nera.
Le versioni del sistema operativo coinvolte vanno da Windows NT fino a Windows 7; i sintomi sono sempre gli stessi: niente desktop né icone né barra dei task né system tray né sidebar ma spesso c'è solo una finestra di Esplora Risorse (qualunque nome abbia assunto con il passare delle versioni).
Mentre Microsoft investiga e non rilascia commenti, altri danno la colpa alle modifiche apportate dalle ultime patch ad alcune chiavi di registro e alla gestione dei permessi, in particolare alle ACL (Access Control List): questi cambiamenti creerebbero problemi ad alcune applicazioni (in particolare applicazioni di sicurezza) che non riuscirebbero a partire e causerebbero la schermata nera.
Prevx, azienda britannica che si occupa di sicurezza, è stata la prima a denunciare pubblicamente il problema raccogliendo le lamentele degli utenti e realizzando un piccolo file (battezzato Black Screen Fix) che, scaricato ed eseguito, dovrebbe sistemare il problema.
Il sistema, in sé, è funzionante e persino in grado di connettersi a Internet; soltanto non riesce ad avviare la shell. Per poter scaricare il file da un computer compromesso, occorre avviare il Task Manager (premendo la combinazione Control-Alt-Canc) e da lì far partire il browser prescelto.
L'azienda stessa ammette che non sempre il tool funziona perché le cause del Black Screen possono essere molteplici; tuttavia se i guai sono iniziati dopo l'applicazione delle patch di novembre è ragionevole presumere che questo file riporti la situazione alla normalità.
Microsoft sostiene che il fenomeno non ha a che fare con problemi noti o documentati dai bollettini di sicurezza: insomma, l'azienda cerca di scagionare l'ultima ondata di patch anche se l'esperienza sembrerebbe dimostrare il contrario…..

sembra sia un malware , da microsoft ? ma allora aggiornare si o no ?
A me successo nulla e tutto va bene !
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Dic 2009 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Anche io dopo aver letto l'articolo mi sono precipitato a controllare: sia il PC con Vista che il portatile con Seven, non presentano alcun problema.
Evidentemente il problema si verifica con l'utilizzo di particolari programmi.

P.S. Ho effettuato puntualmente tutti gli aggiornamenti suggeriti da MS a tutt'oggi.
Michy77
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 19:56    Oggetto: Rispondi citando

A me questo problema si è presentato sul portatile di lavoro l'anno scorso, con un aggiornamento successivo al sp 2 di Vista. Dopo 2 volte che ho dovuto ripristinare il SO (con tutti gli smadonnamenti e le perdite di tempo connessi) ho dovuto smettere di aggiornare Vista. Finchè tutto funziona e va veloce, me lo tengo così... poi vediamo. Però la cosa mi rompe immensamente...
Sul fisso di casa, invece, ho aggiornato XP al sp3 e tutto va perfettamente...
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Dic 2009 20:17    Oggetto: Rispondi

Michy77 ha scritto:
A me questo problema si è presentato sul portatile di lavoro l'anno scorso, con un aggiornamento successivo al sp 2 di Vista. Dopo 2 volte che ho dovuto ripristinare il SO (con tutti gli smadonnamenti e le perdite di tempo connessi) ho dovuto smettere di aggiornare Vista. Finchè tutto funziona e va veloce, me lo tengo così... poi vediamo. Però la cosa mi rompe immensamente...
Sul fisso di casa, invece, ho aggiornato XP al sp3 e tutto va perfettamente...

Pare che questo problema sia nato con gli aggiornamenti del novembre 2009. Evidentemente il black screen che hai subito sul portatile dovrebbe essere dipeso da altre cause.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: