Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
uomodeighiacci Dio minore

|
Inviato: 03 Dic 2009 17:47 Oggetto: avviare linux da usb |
|
|
2 domandoni:
(come) posso installare 2 versioni di linux sulla stessa chiave usb?
posso installare linux su una partizione di una chiave usb?
(e far si che la chiavetta sia ancora avviabile) |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 11 Dic 2009 23:51 Oggetto: |
|
|
Questa me l'ero persa...
A stretto rigor di logica (mi spiace, ma non posso provarlo: il mio PC è vecchiotto e non mi permette l'avvio da USB), credo che puoi creare 2 partizioni nella chiavetta (ovviamente se c'è abbastanza spazio) e mettere una distro per partizione, quindi dovrai installare un boot-loader (per esempio Grub) nella chiavetta stessa.
Se poi inserisci la chiavetta in un PC che permetta l'avvio da USB, questo dovrebbe (a rigor di logica) far partire il Grub, che ti permetterà di scegliere quale delle due distro avviare.
Se invece non metti la chiavetta, il PC si avvierà normalmente da disco, con il sistema operativo inserito internamente.
Tecnicamente è un po' come mettere il Grub in un floppy per avviare una qualsiasi distro presente nei dischi inserendo il floppy prima di accendere il computer...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2009 10:42 Oggetto: |
|
|
Questo espediente mi serviva per questo pc, a me piace sperimentare e su usb faccio molto più in fretta.
Però uso una distro alla volta, avevo già provato a partizionare la chiavetta ma al momento dell'installazione linux la rileva come una partizione unica. Ho provato anche sardu ma supporta solo 4 distro. Alla fine ho rinunciato e provo una alla volta con unetbootin-windows.
Provando provando ho notato 2 cosette un pò strane..
Sia puppy che damn small vanno lenti , come è possibile visto che Danielix fa miracoli!
Così mi sono detto -e se provo a scaricare qualche vecchia distro, di quando anche chi programmava lavorava su macchine più lente- ho provato la 2.17 e ora si che va veloce! Ma come, linux più vecchi vanno meglio dei nuovi?!
considerazione 2
con alcune distro non andavano ne mouse ne tastiera se le provavo sul pc che uso ora (non quello vecchio), credo propio che il problema sia l'attacco vecchio stile, invece sul pc vecchio uso attacchi usb e funziona tutto. Ora ricordo solo damn small, ma anche con qualche altra era lo stesso. Ma come, distro create per vecchi pc non supportano più le prese vecchio stile?!
(Nemmeno io ho l'avvio da usb ma è sufficiente scaricare l'immagine di PLoP Bootmanager ed impostare l'avvio da floppy.) |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 12 Dic 2009 12:49 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Così mi sono detto -e se provo a scaricare qualche vecchia distro, di quando anche chi programmava lavorava su macchine più lente- ho provato la 2.17 e ora si che va veloce! Ma come, linux più vecchi vanno meglio dei nuovi?! | dipende dal kernel: gli ultimi sono ovviamente ottimizzati per macchine recenti, mentre i vecchi kernel sono ottimizzati per macchine più datate es: se un pc è così vecchio da non sapere cosa sono le usb, a che serve il modulo per il montaggio automatico delle chiavette? a nulla: indi appesantisce il sistema e basta. anche windows 98 è più leggero e veloce e scattante di xp su alcune macchine... non per questo è migliore.
ma non ho capito una cosa: stai parlando di distro installato su usb? da usb andrà sempre tutto lento. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Dic 2009 14:43 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | stai parlando di distro installato su usb? da usb andrà sempre tutto lento. |
si ma avendo provato 2 versioni entrambe da usb posso fare dei confronti |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 12 Dic 2009 14:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | si ma avendo provato 2 versioni entrambe da usb posso fare dei confronti | ah ecco, allora avevo capito male: se da usb una versione vecchia va meglio... c'è qualcosa che non torna  |
|
Top |
|
 |
|