Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 13:08 Oggetto: Video con estensione .tar |
|
|
Ciao amici, ho scaricato un cartone da xdccmule il quale è in formato TAR, a me sconosciuto finora. Il cartone si vede su pc con vlc MP ma sul lettore mediaplayer cilecca. La cosa che non capisco è che aprendo la cartella c'è il nome del cartone, il tipo (tar) e la grandezza in Kb invece di mb. Come faccio a cambiare estensione, cioè come faccio per vederlo sul media player?
Grazie per l'informazione, ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 04 Dic 2009 15:39 Oggetto: Re: Video con estensione .tar |
|
|
Ciao Fulmine,
la cosa veramente sorprendente è che VLC lo legga! (quel software è davvero incredibile!)
L'estensione .tar è l'equivalente di .zip (quando non compresso) su Windows, ma su Linux!
Cioè, praticamente è come se tu avessi un .avi, o un .mpg, o un .wmv... zippato con Winzip, e lo avessi tranquillamente visionato con VLC!
Ora, essendo un archivio, come .zip, tu non sai cosa diavolo possa esserci dentro, oltre al cartone che sicuramente c'è!
E, venendo dal P2P...
I file .tar dovresti poterli scompattare con WinRAR, oppure con il fido UniExtract.
Scompatta il file, e vedi cosa diamine c'è dentro...
(ma, scusa, l'icona del file che vedi non è quella dei file compressi?) |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 22:40 Oggetto: Re: Video con estensione .tar |
|
|
Danielix ha scritto: | Ciao Fulmine,
la cosa veramente sorprendente è che VLC lo legga! (quel software è davvero incredibile!)
L'estensione .tar è l'equivalente di .zip (quando non compresso) su Windows, ma su Linux!
Cioè, praticamente è come se tu avessi un .avi, o un .mpg, o un .wmv... zippato con Winzip, e lo avessi tranquillamente visionato con VLC!
Ora, essendo un archivio, come .zip, tu non sai cosa diavolo possa esserci dentro, oltre al cartone che sicuramente c'è!
E, venendo dal P2P...
I file .tar dovresti poterli scompattare con WinRAR, oppure con il fido UniExtract.
Scompatta il file, e vedi cosa diamine c'è dentro...
(ma, scusa, l'icona del file che vedi non è quella dei file compressi?) |
Ciao dan, grazie per l'intervento. In realtà all'inizio aveva l'icona winrar zip, infatti dopo aver scansionato con l'antivirus ho cliccato dx e su estrai i files con winrar ma mi dava errore, non è archivio, ho provato a scompattare con altri proghrammi appositi per gli archivi tar ma tutti mi danno la medesima risposta, errore non è archivio compresso. Come dici se era un file compresso non avrei dovuto vederlo con vlc, qui il problema secondo me è che non riesco a cambiare il tipo di file da tar ad avi,molto strana come cosa. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Dic 2009 22:47 Oggetto: |
|
|
Infatti, il tar è si un archivio, ma non compresso: praticamente solo un contenitore. Se fosse compresso avrebbe estensione .tar.gz o .tar.bz2 (a seconda del metodo di compressione).
Evidentemente chi lo ha creato ha sbagliato estensione.
Per quanto riguarda il vederlo comunque con VLC, essendo questo un programma realmente valido (non per niente è uno dei migliori player nel mondo Linux oltre che nel mondo di quell'altro coso che dice in giro di far finta di essere un sistema operativo...), se ne frega delle estensioni e tratta il file per quello che è realmente (praticamente quello che succede nel mondo UNIX...) |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 22:56 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: |
|
Magari ha messo questa estensione per capriccio ma scusa possibile che non c'è un modo per cambiarlo?  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9747 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 04 Dic 2009 23:01 Oggetto: |
|
|
No, un momento: cambiarla la puoi cambiare tu a mano, rinominando il file .avi, ma chi ti dice che è un avi?
Se lo fosse, cambiando tu l'estensione te lo leggerebbe anche quella chiavica di WMP, mentre lasciando .tar non lo farebbe mai: troppo stupido rispetto a VLC.
Ma io ti consiglierei di analizzarlo con GSpot e vedere cos'è realmente, perché mi sa che è davvero .tar...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:09 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Come dici se era un file compresso non avrei dovuto vederlo con vlc... |
No, infatti ti ho detto che non è compresso: Citazione: | L'estensione .tar è l'equivalente di .zip (quando non compresso) su Windows, ma su Linux! |
e siccome VLC è quel fenomeno che è realmente, anche se è davvero .tar te lo legge comunque (l'ha spiegato perfettamente MK), ma solo lui!
Per leggertelo un altro player windowsiano devi estrarlo: anche se non è compresso è pur sempre un archivio.
E se invece è solo l'estensione che è errata... la cambi tu (ma... vedi sopra )
L'ultima modifica di Danielix il 04 Dic 2009 23:11, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Dic 2009 23:11 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | MK66 ha scritto: |
|
Magari ha messo questa estensione per capriccio ma scusa possibile che non c'è un modo per cambiarlo?  |
Se fossi in Linux basterebbe un banalissimo Rinomina...
In Windows dovrebbe essere più o meno lo stesso, a questi livelli, a meno di particolari protezioni inserite per chissà quale motivo...
Praticamente vorresti trasformare questo .tar in un .avi?
Una volta ho utilizzato ZipGenius in Win XP per estrarre dei dati da un archivio tar (in realtà era un .tar.gz) e ricrearlo in altro formato (se ricordo bene era un .exe autoscompattante), ma sempre come dati... ZipGenius mi ha aperto senza problemi anche il tar, ma veramente non so se è in grado di creare un avi (o un formato qualsiasi di contenitore multimediale) da quello che c'è lì dentro (e purtroppo non posso provare, visto che non ho più Windows)
EDIT: scusami, sono lentissimo a scrivere e non ho visto gli interventi di Dan. Lascia perdere le mie inutili riflessioni e segui i suoi consigli: è lui l'esperto!  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:18 Oggetto: |
|
|
Ma io ho provato a rinominarlo ma esce il nome del file.avi.tar , ma che storia. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:20 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Se fossi in Linux basterebbe un banalissimo Rinomina... | ma anche in Win è lo stesso! Cambi estensione quando ti pare e piace, anche da .exe a .doc!
(manchi da troppo tempo da Win, MK, per tua fortuna... )
MK66 ha scritto: | ...ma veramente non so se è in grado di creare un avi (o un formato qualsiasi di contenitore multimediale) da quello che c'è lì dentro (e purtroppo non posso provare, visto che non ho più Windows)  |
No, certo che non può, MK: stiamo parlando di conversione, e .tar non è un formato video, non puoi "convertirlo" in avi: se è davvero un .tar lo puoi solo estrarre per vedere che diavolo c'è dentro...
Io le prove le posso fare (e le ho fatte tutte prima di rispondere a Fulmine ) e vedo come migliore soluzione l'uso di GSpot per capire se è un video con estensione errata, e che video è...  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:24 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: |
Io le prove le posso fare (e le ho fatte tutte prima di rispondere a Fulmine ) e vedo come migliore soluzione l'uso di GSpot per capire se è un video con estensione errata, e che video è...  |
Allora proverò gspot come dici e poi vi farò sapere.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:34 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Ma io ho provato a rinominarlo ma esce il nome del file.avi.tar , ma che storia. |
Aspe... fammi capire... Ma tu hai (immagino!) su "Opzioni cartella" l'opzione "Mostra tutte le estensioni"?
Perché 'sta cosa che hai detto non mi torna: ti escono da sole due estensioni??
Ps: GSpot  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 04 Dic 2009 23:43 Oggetto: |
|
|
Ho scaricato gspot e ti posto quello che mi è uscito:
Sembra un avi per quel che leggo ma la cosa che nella sezione video leggo nello status che il codec non è installato, potrebbe essere questa la causa? Io parlo da ignorante in materia.
Riesco a vederlo anche con windows media player, all'inizio mi dice che l'estensione .tar non è riconosciuta da windows e mi da la scelta se voglio provare a vedere se si visiona e in effetti lo vedo pure.
Danielix ha scritto: | Aspe... fammi capire... Ma tu hai (immagino!) su "Opzioni cartella" l'opzione "Mostra tutte le estensioni"?
|
Aspe... no non lo vedo. 
L'ultima modifica di fulmine il 05 Dic 2009 00:05, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2009 00:04 Oggetto: |
|
|
Si, è un comunissimo avi (è stato fatto con VirtualDub!, il "re" degli editor avi!), con l'estensione sbagliata, anche se è codificato in XviD (più o meno un DivX, quelli rippati dai DVD che trovi sul mulo).
La cosa strana allora adesso è che senza i codec (che non hai, hai visto giusto) WMP te lo lasci vedere lo stesso...
Forse "forza" l'uso dei codec DivX (che immagino hai...)
Hai notato se e che iconcina ti appare in systray quando lo visioni con WMP? (non con VLC, che non te ne possono apparire) |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2009 00:09 Oggetto: |
|
|
systray? che roba l'è? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2009 00:11 Oggetto: |
|
|
La piccola barra dove c'è l'orologio, l'icona dell'antivirus, etc... Quella all'estrema destra  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2009 00:21 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Aspe... no non lo vedo.  |
In che senso??
Da una qualsiasi cartella aperta, clicca in alto su Strumenti->Opzioni Cartella e ti si aprirà una finestrella con quattro linguette. Usa la seconda: "Visualizzazione", e lì vedrai "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti": se è spuntata...
(spetta, però: parlo di XP. Se hai Vista devo guardare un momento nel computer di mia moglie...) |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 05 Dic 2009 00:21 Oggetto: |
|
|
Risolto dan, grazie, in opzioni cartella era spuntato "nascondi le estensioni per i file conosciuti" ho tolto la spunta e ho rinominato il file con l'avviso di windows che si poteva compromettere il file rinominandolo. Praticamente come dicevi tu, solo che io cercavo mostra le estensioni come avevi scritto:
Danielix ha scritto: | fulmine ha scritto: | Ma io ho provato a rinominarlo ma esce il nome del file.avi.tar , ma che storia. |
Aspe... fammi capire... Ma tu hai (immagino!) su "Opzioni cartella" l'opzione "Mostra tutte le estensioni"?
Perché 'sta cosa che hai detto non mi torna: ti escono da sole due estensioni??
|
e io invece ho nascondi le estensioni. Morale della favola che mi è uscita l'icona avi sul file. Pensa te che marasma per un estensione.
Grazie |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2009 00:28 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
|