Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pallina Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 21 Nov 2009 21:57 Oggetto: Ho bisogno di formattare il pc ... |
|
|
ma purtroppo il negoziante che provvedeva di solito ha chiuso ed è irreperibile.
Vorrei farlo io, ma mi sono resa conto che non so di quali "software di istallazione" ho bisogno; in realtà non so neanche che cosa ci sia dentro la "scatola", cosa venga riconosciuto automaticamente e cosa abbia bisogno del suo dischetto.
Le premesse sono disperate: il sistema operativo è XP, ma di sicuro non ce l'ho e sono quasi certa che quello istallato ora sia pirata.
Le domande sono talmente tante che non so come iniziare e neanche sotto quale nome effettuare la ricerca sul forum: come faccio a sapere cosa c'è? come faccio a sapere di quali software non posso fare a meno? come faccio a trovare quello che mi manca?
Ma, forse, pretendo troppo .... |
|
Top |
|
 |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Nov 2009 13:18 Oggetto: |
|
|
Ciao Pallina, possibile che la situazione sia così tragica?
Pallina ha scritto: | Ho bisogno di formattare il pc |
è così importante o è sufficente una ripulita? (poi formattando si perdono tutti i dati personali)
Pallina ha scritto: | sono quasi certa che quello istallato ora sia pirata |
se sull'esterno della "scatola" c'è incollato un adesivo colorato con codici a barre e la scritta windows, allora la copia è regolare.
Pallina ha scritto: | come faccio a sapere di quali software non posso fare a meno? |
su questo dovresti dare più indicazioni, per esempio a cosa ti serve il computer e che programmi usi.
Se esponi meglio il problema che presenta il computer qui nel forum qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Nov 2009 14:42 Oggetto: |
|
|
Renzo(ita) ha scritto: |
è così importante o è sufficente una ripulita? (poi formattando si perdono tutti i dati personali) |
Grazie del consiglio; purtroppo, però, penso che non ci siano alternative: non so per quale motivo, ma tutti in casa devono usare il mio Pc e istallarci di tutto. Ormai penso che sia tutto un gran caos e dubito che si possa mettere in ordine altrimenti, anche se io non ho una gran esperienza. I dati ... basta salvarli prima!
Per quanto riguarda il sistema operativo, sono abbastanza sicura che si tratti di una copia pirata, ma il mio problema non è tanto questo (anche se purtroppo XP non è più in commercio).
Ho bisogno di sapere di cosa ho bisogno: per esempio la mother-board, la scheda grafica, il masterizzatore dvd, la scheda per la connessione al router wi-fi (non ricordo il nome corretto) e gli altri cavoli che ho dentro il case in questo momento, hanno bisogno di dischi di istallazione o vengono rilevati ed istallati automaticamente dal Sistema Operativo? Io non ho un accidente di niente (o quasi)! In realtà non so neanche di cosa ho bisogno per far funzionare bene il Pc. E penso che sia anche piuttosto complicato per me riuscire a spiegarmi con chiarezza!
Ecco tutto! E se qualcuno riuscisse a vederci qualcosa ... magari, io non dispero |
|
Top |
|
 |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 24 Nov 2009 14:14 Oggetto: |
|
|
Allora, per reinstallare windows bisogna prima di tutto avere un CD di windows.
Per salvare i driver che sono presenti adesso nel computer e che serviranno per riconoscere
nuovamente tutti i componenti, esistono dei programmi appositi.
1) DriverMax: http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1048
2) Double Driver: http://www.pc-facile.com/download/backup/double_driver/337.htm
ci sono le descrizioni e si possono scaricare (freeware)
Invece per i software che usi adesso, forse si possono trovare in versione freeware
ma se non dici cosa usi non ti posso aiutare.
L'alternativa sarebbe di installare Linux, sistema operativo libero con una marea di software.
In questo caso ti conviene chiedere aiuto nella sezione apposita: http://forum.zeusnews.com/viewforum.php?f=16
Ciao. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 24 Nov 2009 15:54 Oggetto: |
|
|
per installare windows, come dice renzo, basta il cd di windows (poi da aggiornare al sp3.
per far ricooscere tutto l'hardware bisogna installare i relativi driver; di sicuro servono quelli per la scheda video e della scheda madre.
per conoscere il nome della prima sarà sufficiente istallare SIW al termine dell'installazione di windows e mettere qui tutte le info in proposito.
per capire con che scheda madre abbiamo a che fare, invece, bisogna aprire la "scatola" e cercare il nome impresso sulla scheda (c'è, basta cercare bene).
altri driver: per eventuali altre schede pci inserite (rilevabili con SIW e... visibili a scatola aperta).
e poi: quando hai acquistato il pc?
ovviamente non è bene installare windows xp piratato per una serie di motivi:
- è illegale
- non lo puoi aggiornare (e i virus sguazzano)
linux è un'ottima alternativa (tra l'altro non dovresti perdere tempo a cercare driver qui e là).
tieni anche presente che se reinstalli di tutto selvaggiamente tornerai, nell'arco di un paio di settimane, alla situazione odierna: bisogna scegliere con cura cosa installare e cosa no.
(tra l'altro, sei sicura che sia pirata? non c'è un'etichetta color microsoft con un numero di serie incollato da qualche parte?) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Nov 2009 10:43 Oggetto: |
|
|
Grazie!
L'unica cosa di cui sono certa è che ho risolto il mio dubbio su XP e almeno quello è assicurato.
Per quanto riguarda i driver: credo di avere solo il cd della scheda madre; scheda video e audio non so che fine abbiano fatto, nè sono sicura di averli mai avuti. A questo punto credo che acquisterò computer solo nei supermercati: almeno lì so che non devo aspettarmi nulla.
Renzo(ita) ha scritto: | Per salvare i driver che sono presenti adesso nel computer e che serviranno per riconoscere
nuovamente tutti i componenti, esistono dei programmi appositi.
1) DriverMax: http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?id=1048
2) Double Driver: http://www.pc-facile.com/download/backup/double_driver/337.htm
ci sono le descrizioni e si possono scaricare (freeware) |
Cioè, anche se non ho i driver su cd, posso utilizzare questi programmi?
Renzo(ita) ha scritto: |
Invece per i software che usi adesso, forse si possono trovare in versione freeware ma se non dici cosa usi non ti posso aiutare. |
I software non sono un problema: o sono gratuiti o sono originali. splarz ha scritto: | per far riconoscere tutto l'hardware bisogna installare i relativi driver; di sicuro servono quelli per la scheda video e della scheda madre.
per conoscere il nome della prima sarà sufficiente istallare SIW al termine dell'installazione di windows e mettere qui tutte le info in proposito. |
L'ho fatto, ma non capisco cosa mi dice: dopotutto non sono in grado di riconoscere il nome delle varie cose. L'unica certezza è la motherboard, perché ho trovato il cd dei driver, cioè NVIDIA nForce3 Il resto dove e come lo vedo?
splarz ha scritto: |
e poi: quando hai acquistato il pc? |
Non ricordo bene: 2005 o 2006, mi sembra che stessero cominciando ad uscire i processori dual core.
splarz ha scritto: | linux è un'ottima alternativa (tra l'altro non dovresti perdere tempo a cercare driver qui e là).
tieni anche presente che se reinstalli di tutto selvaggiamente tornerai, nell'arco di un paio di settimane, alla situazione odierna: bisogna scegliere con cura cosa installare e cosa no. |
Magari fosse così semplice: poi dovrei imparare tutto daccapo e spiegare al marito!
GRAZIE comunque. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Nov 2009 14:44 Oggetto: |
|
|
pallina ha scritto: | Magari fosse così semplice: poi dovrei imparare tutto daccapo e spiegare al marito! | non è vero. se parliamo di ubuntu, l'uso dei programmi è identico a windows (per dire, firefox per win è identico a firefox per linux). l'unica cosa che va capita è l'installazione del software - solo perchè il metodo è diverso non perchè sia difficile (anzi, è più semplice).
Citazione: | A questo punto credo che acquisterò computer solo nei supermercati: almeno lì so che non devo aspettarmi nulla. | pessima idea!
Citazione: | L'ho fatto, ma non capisco cosa mi dice: dopotutto non sono in grado di riconoscere il nome delle varie cose | in un menu c'è la possibilità di generare un report in html che puoi mettere online con wikisend, così possiamo leggere direttamente alla fonte
il metodo suggerito da renzo permette di recuperare i driver già installati e ripristinarli dopo la formattazione. io ti consiglio di installare i driver più aggiornati, così che i vari componenti funzionino meglio.
come si trovano i driver aggiornati? basta scoprire il nome dei componenti e scaricare il driver relativo dal sito del produttore.
quindi il tutto si riduce al report generato da SIW.
Citazione: | L'unica certezza è la motherboard, perché ho trovato il cd dei driver, cioè NVIDIA nForce3 | in realtà quello è solo il chipset: manca la marca e il modello vero e proprio; non riesci ad essere più precisa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Nov 2009 15:30 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | in un menu c'è la possibilità di generare un report in html che puoi mettere online con wikisend, così possiamo leggere direttamente alla fonte
...
quindi il tutto si riduce al report generato da SIW. |
L'avevo già fatto, ma è una cosa lunghissima: che devo mettere? Poi avevo letto da qualche parte, non so dove, che così si "pubblicavano" anche delle informazioni riservate
splarz ha scritto: | pallina ha scritto: | L'unica certezza è la motherboard, perché ho trovato il cd dei driver, cioè NVIDIA nForce3 | in realtà quello è solo il chipset: manca la marca e il modello vero e proprio; non riesci ad essere più precisa? |
E te pareva che azzeccavo qualcosa! Dove trovo le informazioni?
splarz ha scritto: | pallina ha scritto: | Magari fosse così semplice: poi dovrei imparare tutto daccapo e spiegare al marito! | non è vero. se parliamo di ubuntu, l'uso dei programmi è identico a windows (per dire, firefox per win è identico a firefox per linux). l'unica cosa che va capita è l'installazione del software - solo perchè il metodo è diverso non perchè sia difficile (anzi, è più semplice). |
Ma sempre mi tocca spiegare, poi! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 29 Nov 2009 00:06 Oggetto: |
|
|
Con Ubuntu (tanto per non fare nomi), puoi utilizzarlo in versione CD Live (quindi senza nemmeno installarlo) e vedere sia se ti riconosce tutto l'hardware che se il suo utilizzo è adatto per quello che serve a te e famiglia.
Inoltre, sempre tramite la versione Live, ti basta un semplicissimo comando per avere tutte le informazioni possibili sul tuo computer...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2009 16:28 Oggetto: |
|
|
pallina ha scritto: | L'avevo già fatto, ma è una cosa lunghissima: che devo mettere? Poi avevo letto da qualche parte, non so dove, che così si "pubblicavano" anche delle informazioni riservate | In che senso una cosa lunghissima?
Cmq ho controllato il report di SIW del mio portatile, non ci ho trovato info riservate (fatta eccezione per il mio nome nel percorso della directory utente)... se non ti fidi a metterlo su wikisend possiamo usare la live di linux come suggerisce MK66
Citazione: | E te pareva che azzeccavo qualcosa! Dove trovo le informazioni? | hai detto che hai in mano il cd: non c'è scritto altro? Altrimenti bisogna guardare sulla scheda madre direttamente (apire il pc e cercare la scritta). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2009 23:42 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | se non ti fidi a metterlo su wikisend possiamo usare la live di linux come suggerisce MK66  |
con un CD masterizzato da me, vero? Credevo fosse inutile dire che il mio masterizzatore non funziona, ha deciso di morire l'altro giorno. Spero di incastrare qualcuno al più presto, nel frattempo sto studiando.
splarz ha scritto: | hai detto che hai in mano il cd: non c'è scritto altro? Altrimenti bisogna guardare sulla scheda madre direttamente (apire il pc e cercare la scritta). |
C'è scritto: NFORCE3series Motherboard nVidia NFORCE3 Chipset Support CD Rev.80.07 M696 This CD runs automatically if Autorun....
Va meglio? Domani posto il report, tanto, se ci fossero riportate password, si potrebbe giusto accedere a qualche sito di cucina |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2009 00:36 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Domani posto il report, tanto, se ci fossero riportate password, si potrebbe giusto accedere a qualche sito di cucina | Nessuna passwd, tranquilla
Il cd invece non dà proprio info utili aspetto il report
 |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2009 22:10 Oggetto: |
|
|
perfetto!
ora ci do un'occhiata  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2009 22:27 Oggetto: |
|
|
Ordunque,
la scheda madre si chiama Asus K8N e qui trovi tutti i driver. Devi installarli tutti (meno la sezione BIOS, la vediamo a parte).
Poi devi installare i driver della scheda video nVidia GeForce 5200LE che trovi qui.
Poi hai installate, se non erro, una scheda audio, un modem e una scheda tv... un attimo e trovo il resto  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2009 23:29 Oggetto: |
|
|
ok, li sto scaricando, anche se mi tremano le gambe al pensiero di non riuscire a risistemare tutto di nuovo. Quando li avrò tutti formatterò l'HD
Cosa significa che devo istallare tutti i driver? Non devo prendere solo il file più aggiornato di ogni sezione? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Dic 2009 00:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Cosa significa che devo istallare tutti i driver? | Non in questo caso. Dopo aver selezionato Windows XP ti compariranno pochi driver: uno per l'audio, due per utility (entrambe differenti), due sotto "others" (un driver per il chipset -molto importante- e un driver per gestire il processore -importante anch'esso), nove manuali (non ti servono ) e le sezioni per il BIOS.
Quindi praticamente devi installarli tutti
Citazione: | anche se mi tremano le gambe al pensiero di non riuscire a risistemare tutto di nuovo | Ma va' là, siamo qui apposta 8) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Dic 2009 01:16 Oggetto: |
|
|
Chiariscimi un po' di cose:
1. sei connessa wireless con una chiavetta USB?
2. hai un joystick creative attaccato al Pc?
3. altri ammenicoli attaccati al Pc, eccettuato l'hard disk da 500 GB?
Per la scheda audio Creative Sound Blaster PCI 128 scarica Sound Blaster PCI128 (Drivers Only - Windows 2000, ME and XP).
Per la scheda Pinnacle PCTV 110i la cosa è più complessa (pare non ci sia il driver ma solo il software per l'uso della scheda, che scarichi direttamente a questo link) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Dic 2009 17:26 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | Chiariscimi un po' di cose:
1. sei connessa wireless con una chiavetta USB? | Yesss (per rendere tutto più complicato).
splarz ha scritto: | 2. hai un joystick creative attaccato al Pc? | No
splarz ha scritto: | 3. altri ammenicoli attaccati al Pc, eccettuato l'hard disk da 500 GB? | Oltre monitor, mouse, tastiera, webcam, cuffia/microfono, stampante, masterizzatore DVD rotto? Mi sembra di no
splarz ha scritto: | Per la scheda audio Creative Sound Blaster PCI 128 scarica ...
Per la scheda Pinnacle PCTV 110i la cosa è più complessa | Di entrambe ho il CD, o è meglio che li scarico lo stesso?
Comunque, non credevo che ci fosse tutta questa roba dentro un computer, nè che avessi bisogno di montagne di file da istallare: insomma ci vuole veramente tanto tempo, più di un paio di giorni!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Dic 2009 17:34 Oggetto: |
|
|
pallina ha scritto: | Comunque, non credevo che ci fosse tutta questa roba dentro un computer, nè che avessi bisogno di montagne di file da istallare: insomma ci vuole veramente tanto tempo, più di un paio di giorni! | ma no, 3 ore bastano e cmq, c'è tutta 'sta roba nel tuo Pc robe tipo il modem si possono tranquillamente togliere
Citazione: | Oltre monitor, mouse, tastiera, webcam, cuffia/microfono, stampante, masterizzatore DVD rotto? Mi sembra di no | quindi mi serve sapere che webcam, stampante e chiavetta Wi-Fi hai... leggi nomi da qualche parte?
il masterizzatore dvd è esterno?
è meglio scaricare i driver per la scheda audio, per la pinnacle si può attendere. |
|
Top |
|
 |
|