Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[ME/98/95] Quale antivirus per W98?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 20:12    Oggetto: [ME/98/95] Quale antivirus per W98? Rispondi citando

Ho un vecchio pc con W98. Attualmente c'è installato AVG Free come antivirus ma non riesco piu a fare gli aggiornamenti perchè mi chiede di scaricare la nuova versione. Che però non supporta W98.
Sapete dirmi per favore che antivirus freeware potrei installare che supportino tale sistema operativo?
Grazie
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Nov 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Martino, Ciao

Al momento, mi risultano solo Avast! e ClamAV (che non ha protezione in tempo reale) che supportino ancora Windows 98.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 28 Nov 2009 15:36    Oggetto: Rispondi citando

Di sicuro Avira Antivir no.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Ho un amico con lo stesso problema, e le soluzioni che trovo non sono molto soddisfacenti:
bdoriano ha scritto:
Al momento, mi risultano solo Avast!
che pero' a fine anno chiudera il supporto per win98
Citazione:
Nota: I sistemi operativi Windows 95/98/Me/NT4 saranno supportati fino alla fine del 2009.

bdoriano ha scritto:
e ClamAV (che non ha protezione in tempo reale).
E la protezione in tempo reale e' l'unica cosa che serve, in un antivirus...
Non c'e' proprio piu' niente da fare per i sistemi obsoleti Microsoft?
splarz

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Non c'e' proprio piu' niente da fare per i sistemi obsoleti Microsoft?
temo di no, a parte installare un buon firewall e usare account limitati. è un peccato: un sacco di macchine vecchie possono far girare allegramente office 2003 e diventare ottimi muletti per ufficio. openoffice su OS linux è purtroppo inadatto allo scopo.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 15:01    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
temo di no, a parte installare un buon firewall e usare account limitati.
C'e' da dire che di virus che girano su w9x ormai non se ne trovano piu, e che se uno usa appunto un firewall , Opera/thunderbird e un minimo di cervello di rischi non ne corre.
Purtroppo all'amico il cervello non posso aggiornarglielo...

splarz ha scritto:
openoffice su OS linux è purtroppo inadatto allo scopo.
Davvero?
Io uso OOo su windows e di problemi non ne ho (anche se il resto dell'azienda e' ancora schiavo di Microsoft).
Non ho mai provato "intensamente" l'OOo per linux, pero': che ulteriori problemi da?
splarz

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Davvero?
Io uso OOo su windows e di problemi non ne ho (anche se il resto dell'azienda e' ancora schiavo di Microsoft).
Non ho mai provato "intensamente" l'OOo per linux, pero': che ulteriori problemi da?
Linux nessuno, è OpenOffice che è un pachiderma. Beninteso: lo uso su Windows con grandissima soddisfazione, la funzione per i pdf è splendida, ma su macchine datate gira a fatica (file di excel molto grandi, i powerpoint poi...); a me spiace dirlo, ma su macchine datate Office su Windows 98 gira più veloce di OpenOffice su Linux.
Altrimenti si installa xubuntu, si usa openbox come WM e si usa openoffice.
Altre applicazioni da ufficio ce ne sono (da Abiword in poi) ma non mi piacciono neanche un po' (la compatibilità poi...).
Dipende molto dalla macchina (es: PIII e 128MB di ram openoffice faceva gran fatica, Win2000 con Office 2003 è una scheggia).
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 17:25    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
Dipende molto dalla macchina (es: PIII e 128MB di ram openoffice faceva gran fatica, Win2000 con Office 2003 è una scheggia).
A be, su quello c'e' poco da fare, piu svelto di Msoffice non ce n'e', sara' qualche trucco noto solo a Microsoft.
Difatti come incentivo aziendale prometto core duo, giga di Ram e soprattuto xppro a chi accetta il lavaggio del cervello (=usare OOo).
Agli altri celeroni, 512 MB di Ram e w2k, che ha il difetto/vantaggio di non supportare piu' alcune sfiziosita' (o almeno cosi affermo io Twisted Evil )
splarz

MessaggioInviato: 07 Dic 2009 18:26    Oggetto: Rispondi citando

però dai, coi celeron sopra 1GHz e 512 di ram openoffice regge discretamente, con la distro linux poi è 'nabbomba!
Citazione:
a chi accetta il lavaggio del cervello
subodolo Smile
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 11 Dic 2009 18:48    Oggetto: Rispondi citando

antivirus free per il 98? VirIT
Non è il massimo ma ha la protezione in tempo reale, se lo associ a bitdefender free (che non ha il real time) dovrebbe andare
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Dic 2009 19:39    Oggetto: Rispondi

Non sapevo che i ragazzi della TGSoft avessero deciso di creare una versione free del loro prodotto... di solito, dopo 30 o 60gg dall'installazione, smetteva di aggiornarsi.
Ora, invece, sembra che si possa utilizzare (quasi) a pieno:
Citazione:
Vir.IT eXplorer Lite è la versione FREE della suite Vir.IT eXplorer PRO ed è costituita da 2 componenti:

1. Vir.IT eXplorer modulo di identificazione/rimozione/cancellazione dei virus/malware informatici. Le caratteristiche principali sono:
    • interoperabilità con eventuali altri AV sia gratuiti sia commerciali senza doverli disinstallare e senza provocare rallentamenti;
    • libera utilizzabilità sia in ambito privato che aziendale;
    • aggiornamenti automatici (Live-UpDate) senza limitazioni temporali. Il software si aggiornerà anche dopo il periodo di prova della durata di 60 gg.

2. Vir.IT Lite Monitor modulo che, grazie alla tecnologia Intrusion Detection, è in grado di segnalare l’intrusione di virus/malware di nuova generazione con possibilità di invio GRATUITO dei file sospetti al Centro Ricerche della TG Soft per l’aggiornamento del software.

Buono a sapersi! Smile
Grazie per la segnalazione! ok!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: