Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Potenza del Sasser ...o dell'assistenza ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 15:27    Oggetto: Re: bentornata! Rispondi citando

Cito dall'articolo di cui sopra:

"Windows XP: Surviving the First Day"

E' tutto un programma, direi...

Quando avro' tempo e voglia provero' a lanciare allo sbaraglio un pc non protetto con i vari Os della microsoft, per determinare se qualche os e' immune (se non altro perche' chi fa virus e worm non lo supporta piu'...) e per avere un'idea migliore dei tempi di contagio.

Riguardo i provider piu' o meno infetti: io mi son fatto l'idea che i server Alice/Telecom/Interbusiness facciano passare di tutto e di piu' (a parte i servizi che uno legittimamente si aspetterebbe...) mentre Albacom, Libero, etc abbiano un po' piu' di attenzione riguardo quelli che sono i pericoli della rete.

Mi sto illudendo?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 18:13    Oggetto: Re: bentornata! Rispondi citando

si' e facci sapere!



capito adesso cosa intendi, be', non so come siano messi i vari providers in italia, pero' hai ragione, ci sono providers che pongono qualche filtro e qualche limitazione (creando, beninteso, anche qualche piccola seccatura) su porte e servizi notoriamente mal-usati, e altri che se ne fregano allegramente. E se un computer non e' adeguatamente protetto, anche questo va messo nel conto e puo' fare la differenza.



ciao

d.

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 21:30    Oggetto: ripristini Rispondi citando

Quote:
mi sa che dovresti sia ripristinare daniela79


credo di no, visto che era stata un'iniziativa unilaterale (sponsorizzata dai maschietti della zona) per sollecitarla a farsi conoscere meglio, ma non ha avuto altro effetto che farla scomparire definitivamente (? spero di no!) dal forum :)



se lo vorra', saro' lieta di rimettere anche lei in piazzetta :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 01:37    Oggetto: Re: ripristini Rispondi citando

....mandale una mail! magari ritorna.

in effetti non la leggo da mesi.



Ciao

Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 14:04    Oggetto: Re: ripristini Rispondi citando

Riririri-tornando sull'argomento, un amico mi ha dato una spiegazione sul perche' i miei pc "vergini" non vengono infettati quando vengono collegati ad internet la prima volta : e' perche' la connessione aziendale passa da un router, il che impedisce al virus di avere l'ip del pc da infettare , mentre le connessioni adsl tramite modem forniscono tale bersaglio.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 19:11    Oggetto: Re: ripristini Rispondi

infatti il contrario di "routing", "instradamento", che e' quello che un router o firewall fa ai pacchetti che escono dalla rete locale, si chiama "masquerading", che e' quello che il routing fa ai pacchetti entranti - ai quali la rete locale e' di fatto parzialmente nascosta.

non so se la parola "masquerading" pur suonando anglosassone sia in realta' italiana, perche' una volta che l'ho usata su tom's hardware o su the lab, mi hanno detto... che bella parola... mai sentita! Peccato perche' rende l'idea.

E spiega bene la differenza tra un firewall o router e un programma di firewalling o firewall software che dir si voglia.



Pero' attenzione, non e' che l'adsl e' cattivo perche' da' un ip... semmai e' un imbroglio avere un adsl senza ip, che e' un nodo in una rete locale veloce (...forse...) controllata dal provider. Se compro un coltello, voglio un coltello, e deve tagliare, e poi sara' chi lo compra, che stara' attento a non farsi male... la soluzione agli incidenti in cucina non e' vendere dei coltelli che non tagliano, facendoseli peraltro pagare come lame di qualita'...



Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi