Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sicurezza, windows, linux, e un po' di sana chiarezza
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Nov 2004 05:12    Oggetto: sicurezza, windows, linux, e un po' di sana chiarezza Rispondi citando

Da una fonte autorevole.... vi invito ad andare a leggere cheddice The Register.

Trovate qui un breve sommario ma non accontentatevi, andate a leggere il report completo

ciao

Daniela

Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Nov 2004 18:41    Oggetto: security Rispondi citando

[modalità polemica on] ma guarda, praticamente gli stessi argomenti che ho usato in diversi post passati... la memoria degli dei è molto labile... [/modalità polemica off]

beninteso che considero NESSUN sistema sicuro a priori.

danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Nov 2004 19:40    Oggetto: Re: security Rispondi citando

[/modalità orribilmente polemica on] DoctorK hai pienamente ragione e io me lo ricordo benissimo, ma siccome si continua a leggere su queste pagine che win e' "sicuro" purche' si abbia l'antivirus, il firewall, e non si usino IE e outlook..... meglio rinfrescare la memoria a tutti quanti. [/modalità orribilmente polemica off]

Daniela

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 20:26    Oggetto: Re: security Rispondi citando

Trrrralasciamo senz'altro le polemiche, ma proviamo a vedere un 'aspetto pratico:sono il primo a dire che qualunque windows in mano ad un utonto e' dannatamente piu' a rischio di qualunque linux; pero' mi piacerebbe sapere cosa capita nel caso di un utonto linux (tipo me) che magari si collega ad internet come root (tipo me...be' su una macchina di prova) .

Ci sono o ci saranno dei pericoli cosi' inesorabili ed immediati ?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 00:00    Oggetto: Re: security Rispondi citando

Quote:
si collega ad internet come root

I modem usb non vanno se non sei root...

almeno, credo.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 02:25    Oggetto: Re: security Rispondi citando

ciao gateo,

va distinto bene il controllo sulla macchina dal controllo sui dati che ci risiedono. Se io mi loggo come root sulla tua workstation, posso cancellarti tutti i files: cio' e' molto antipatico, ma non e' l'obiettivo dei virus contemporanei (che mirano a prendere il controllo della macchina per farne uno zombie da usare come spambot o per attacchi DoS). Se mi collego come root posso leggere la tua posta, magari sapere i fattacci tuoi e il tuo numero di carta di credito, e anche questo e' seccante. Posso persino mandare un'email a tua madre pregandola a nome tuo di inviare oggi stesso 100 euro alla sedicente societa' per la protezione degli utonti. (tranquillo, lei non ci caschera'!!) Ma quando runno "telnet", avra' sempre i privilegi giusti del telnet (il privilegio e' del PROCESSO non dell'UTENTE), anche se sono root, e anche se sono root non lo posso alterare, per farlo dovrei riscrivere un pezzo del sistema operativo e ricompilare il kernel. Confronta questo con lo scenario dei linux pre-xp, prendi anche solo l'esempio che ho postato oggi sul buffer overflow, un applicativo ha l'autorita' di costruirsi i suoi url... Sabotare un service e' banale su win, e' difficile su unix (e quasi impossibile su vms che ha una struttura di privilegi ancora diversa). Certo, se win scomparisse e ci fosse solo linux e pero' ci fossero moltissimi utonti e un po' di gentaglia, credo che ci sarebbero dei casini... pero' sarebbero, credo, assai diversi dai virus attuali, credo che sarebbero appunto del tipo "ti vado a leggere il numero di carta di credito per addebitarti 15$".

In genere tutti i servizi di network richiedono root, ci sono dei workarounds, ma perche' cercarne? e' compito del root autorizzare un'operazione delicata come il mettere la macchina online.

Ciao

Daniela

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 20:58    Oggetto: . Rispondi citando

dico la mia.

unix esiste dal 1970.

ben prima di finire sui nostri desktop, i vari dialetti unix erano usati per mantenere 'server' vari, molto più appetibili delle macchinette che abbiamo a casa...

di conseguenza vedo decadere la tesi secondo la quale se ci fossero molti più utenti u*ix aumenterebbero gli attacchi verso quelle macchine (tesi sostenuta senza alcuna prova concreta, ne' dati alla mano).

34 anni sono più che sufficienti per scoprire tutte le falle e i modi per sfruttarle, eppure... ancora non esiste un virus per u*nix (virus, non trojan o worm).

e non crediate che i pirati informatici siano invenzione recente: da sempre c'è qualcuno che cerca di fregarci.

se windows appena installato non ha un firewall incluso (dobbiamo pagarlo...) e ha TUTTI i servizi aperti, beh... come si fa a dare la colpa alla mamma, che di servizi di rete non ci capisce un tubo e vorrebbe usare internet per consultare le ricette online?

ripeto, con Leone di Lernia: "...quella la colpa non è del cane, quella la colpa è la tua!"

e ripeto per l'ennesima volta: se la casa automobilistica immette sul mercato auto non sicure, prima o poi le ritira o corregge l'errore...

per Daniela: conosco abbastanza bene cosa può fare root (tre settimane fa ho piallato un hard disc intero per distrazione con un comando semplice semplice...) ma ancora non mi è chiaro come possa consultare la posta altrui... aprendo il file 'inbox'?

per gateo: navigare in rete come root espone la tua macchina agli stessi rischi a cui è sottoposto winXP home edition 'monoutente', esclusi dialer, virus, spyware et similia...

il rischio grosso è quello di farsi installare un rootkit da qualche malintenzionato.

danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Nov 2004 14:06    Oggetto: Re: . Rispondi citando

Come disse DoctorK.

unix ha dei difetti, per carita', ma i suoi difetti si ri-presentano in win 30 anni dopo.... a cominciare dalla nascita.... e non aggiungo altro. Lo stesso, peraltro, vale per win e MacOS, con un lag di "solamente" una decina d'anni, e con la variante che con macosx si e' fatto un notevole salto di qualita'. Sara' un caso che la gente, si', mette yellow dog o *BSD su mac, ma lo fanno in pochi e non per disgusto e disprezzo verso l'os proprietario - che diciamocelo e' la motivazione principale se non l'unica per migrare a linux etc. da windows.

Per leggere la posta altrui root puo' certamente aprire inbox o se preferisce puo' fare su poveravittima (non richiede password in molti dialetti unix, e se anche fosse, il root se proprio volesse potrebbe cambiare password e poi rimetterci quella di prima ricopiando il file /etc/pwd o comesichiama, senza perder tempo a decrittarla). Fra l'altro l'autenticazione unix della posta mi risulta essere fragile, ma con tutta la faccenda dello SPAM e dei relayservers credo che sarebbe inutile per i developers porsi il problema.

Ciao

Daniela

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Nov 2004 15:51    Oggetto: re Rispondi citando

Quote:
la gente, si', mette yellow dog o *BSD su mac

io ho addirittura installato debian per ppc ma, come dici tu, giusto per 'sfizio'; una volta uscita la versione di Blender per macosx ho piallato debian e riutilizzato lo spazio su disco per altre cose.

danieladaniela
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 17 Nov 2004 17:47    Oggetto: Re: re Rispondi

yes, yes indeed

rileggendomi... dimenticanza, winXP ha firewall integrato, anche se e' una schifezzina.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: