Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Compatibilità hardware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DarkPhantom
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 13 Nov 2009 23:11    Oggetto: Compatibilità hardware Rispondi citando

Come prima cosa saluto tutti, sono nuovo del forum!
Passando invece alle cose serie volevo chiedere consiglio per quanto riguarda un pc desktop e i suoi componenti. Non sono proprio ignorante in materia quindi in linea di massima dovrebbero essere ok ma ho dubbi sulla scheda madre e sul case+alimentatore...

Scheda video: radeon Sapphire 4890 1Gb
Processore: Intel core duo e8500
Scheda Madre: Msi p7n
Ram: 3x Kingston hyperX 1gb, frequenza 1066Mhz (3gb con Xp oppure 4Gb con vista)
HD: SEAGATE - DiamondMax 23 500 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 Rpm (x2)
CD/DVD: Masterizzatori DvD Duble layer con lightscribe(marca variabile)

Se avete consigli su alimentatore e case ve ne sarei grato, so che non sono pezzi nuovissimi ma dovrebbe cmq essere un buon pc che, tra l'altro, mi costa nemmeno tanto...

Grazie in anticipo!

P.S.
Penso di installarci XP con SP3 che mi dicono sia sotto molti aspetti meglio di vista, voi che ne dite?
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao DarkPhantom,
benvenuto nel forum! Spero tu ti possa trovare bene e che la frequentazione sia lunga a piacevole. Se vuoi fai pure un giretto nelle tnte interessante sezioni.

Intanto veniamo alla tua domanda. La scheda madre che hai parzialmente indicato (di p7n in realtà ne esistono diverse varianti) mi pare non supporti in alcuni modelli la ram a 1066Mh di frequenza, come il platinum, mentre nel diamond sì (però non ne sono poi così sicuro). In alternativa, sempre per prezzo simile (orientativamente intorno ai 100 euro o qualcosa più) la ASUS P5QD TURBO P45 o con pochi euro in meno la MSI P43-NEO-F P43

Per l'alimentatore da un 500W in su puoi scegliere fra molte buione marche: enermax, coolermaster, corsair a seconda dei prezzi che variano dai 30 ai 200 euro a seconda di quanto tu lo voglia potente e silenzioso

Ah dimenticavo il sistema operativo: io eviterei entrambi per motivi diversi e opterei fra Windows7 o Linux o entrambi
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 14 Nov 2009 19:12    Oggetto: Rispondi citando

concordo con max e aggiungerei tra gli alimentatori papabili gli Antec serie Earth-Watts (ti raccomando, in qualunque caso, la certificazione 80 plus).

quanto al case, in realtà varia molto in base a gusti e... a quanta pecunia puoi investire Smile
DarkPhantom
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la scheda madre il modello che avevo visto io supportava la frequenza a 1066Mhz, cmq un tecnico mi ha suggerito di installare invece una ati radeon HD5770 che, mi dice lui, supporta directx 11 e costa anche meno ed inoltre mi ha consigliato Windows 7. Secondo voi il 7 mi conviene? Se volessi installare quello cosa dovrei cambiare a livello di ram?
splarz

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 18:00    Oggetto: Rispondi citando

ah sì, m'era sfuggita la ram. siccome la mobo supporta di sicuro il dual channel e non il triple, direi che un 2x2GB va più che bene. da me windows 7 non supera mai il giga occupato mentre lavoro, quindi anche 2x1GB andrebbe bene.
windows 7, a mio parere, funziona molto bene, quindi concordo col consiglio.
DarkPhantom
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 15 Nov 2009 18:02    Oggetto: Rispondi

Ho parlato con delle persone e ho cambiato idea sulle componenti:

-Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 5770 1 Gb ddr5 Pci-E 40 Nm Dual DVI / HDMI / Display Port (minore consumo, lieve differenza di clock e 50 euro in meno)
-RAM: Crucial Ballistix DDR2 PC2-6400 (mi dicono che si trovano a 33Euro in pacchetti 2Gbx1 quindi 66 euro)
-Alimentatore: CORSAIR CMPSU-650TXEU - 650W
-Scheda madre: ASUS - Motherboard P5Q PRO Socket 775 chipset Intel® P45 ATX (per andare sul sicuro con i pacchetti da 2gb)x1
-Processore: intel core duo e8500(sempre quello Smile )
-HD: SEAGATE - DiamondMax 23 500 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 Rpm (x2)
-CD/DVD: Masterizzatori DvD Duble layer con lightscribe(marca variabile)
-Sistema operativo: Windows 7(ci ho pensato su, i 64bit tra poco la faranno da padroni e prendere Xp sarebbe stata una cavolata, ora che ci penso...)

Se avete consigli sono qui!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: