Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
RADIUS Server IP Address:questo sconosciuto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
t0r3
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 08:42
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 21:04    Oggetto: RADIUS Server IP Address:questo sconosciuto Rispondi citando

cari amici di olimpo informatico

torno mestamente da voi per parlarvi di un 'singolare' problema

fino a qualche giorno fa possedevo un router tp link w8910g poi in seguito ad una tempesta con lampi e tuoni mi sono ritrovato il router bruciato :/

me ne sono andato a comprare un altro, uguale e l'ho settato, quando ho provato ad inserire la chiave di sicurezza mi sono ritrovato il campo RADIUS Server IP Address dove, sono sicuro, nella precendete versione del router non c'era nulla.

ok mi dico, non ne so nulla faccio un po' di prove e lo setto. credetemi non ci sono riuscito, non sono un novello ma anche cercando in giro non sono riuscito a capire cosa inserire in quel campo. il più delle volte in giro ho letto di gente che scrive: lascialo in bianco o metti un numero fittizzio perchè tanto non serve se non etcetc

provando a non scriverci nulla o a metterci un ip a caso non serve a nulla

posto immagine esplicativa



ho provato tutte le possibilità nel campo WPA Encryption

nelle mie ricerche ho trovato naturalmente la guida del router, la quale alla pagina riguardante al radius server dice



192.168.1.1 è l'ip del server, provo anche questa ipotesi, ma quando il notebook (asus f3s con kde 4.3.1) prova a collegarsi vede la rete ma non si aggangia

non so più cosa fare, qualcuno sa aiutarmi plz

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11575
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Remote Access Dial-In User Service... pensavo non esistesse neanche più Wink

Fai le prove iniziando senza nessuna autenticazione, se non funziona nemmeno così puoi escludere che sia un problema RADIUS... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
t0r3
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 08:42
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 09:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao sverx grazie per la risposta

fammi capire, senza autenticazione vorrebbe dire lasciando la rete aperta? perchè così funziona, quando poi invece ne seleziono una (WPA o WPA2) mi chiede per forza di inserire radius server ip adress, il problema è proprio lì, non c'è un modo per arginarlo o per disattivare sto radius maledetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11575
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 11:52    Oggetto: Rispondi citando

t0r3 ha scritto:
fammi capire, senza autenticazione vorrebbe dire lasciando la rete aperta? perchè così funziona


Ah ok, un passo alla volta. Quali sono le altre opzioni? WEP ad esempio? (in ogni caso dovrai configurare la chiave anche sul client...)

edit: mi sono letto il manuale... seleziona WPA-PSK (o WPA2-PSK o anche "Mixed WPA/WPA2 - PSK) e non WPA-TKIP ...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
t0r3
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 08:42
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 13:39    Oggetto: Rispondi citando

mh ma mi sa che ci avevo già provato, ho provato tutte le varie opzioni, credi che abbia fatto qualche 'cappellata' a monte?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Ott 2009 13:49    Oggetto: Rispondi citando

mmm... sospetto che sia KDE a rompere le scatole: ho grossi problemi a farlo funzionare con un router telecom criptato WEP, ma tanto uso XFCE e lì non ho problemi.
qual è il programma che gestisce le connessioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11575
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 09:17    Oggetto: Rispondi citando

t0r3 ha scritto:
mh ma mi sa che ci avevo già provato, ho provato tutte le varie opzioni, credi che abbia fatto qualche 'cappellata' a monte?


non so, il manuale sembra abbastanza chiaro dove dice che il PSK a differenza del TKIP non necessita di server RADIUS. Selezionando PSK spariscono i campi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
t0r3
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 08:42
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 07 Ott 2009 16:23    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
mmm... sospetto che sia KDE a rompere le scatole: ho grossi problemi a farlo funzionare con un router telecom criptato WEP, ma tanto uso XFCE e lì non ho problemi.
qual è il programma che gestisce le connessioni?


KDE control module

SverX ha scritto:
t0r3 ha scritto:
mh ma mi sa che ci avevo già provato, ho provato tutte le varie opzioni, credi che abbia fatto qualche 'cappellata' a monte?


non so, il manuale sembra abbastanza chiaro dove dice che il PSK a differenza del TKIP non necessita di server RADIUS. Selezionando PSK spariscono i campi?


lol qui il PSK non esiste proprio. le opzioni sono 'automatic' 'TKIP' e AES e con tutte e tre le opzioni non scrivendo nulla nel campo del radius ricevo il messaggio che il nulla è un errore. mentre se scrivo l'ip del router il pc si aggancia alla rete ma non naviga
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11575
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Ott 2009 10:28    Oggetto: Rispondi

t0r3 ha scritto:
lol qui il PSK non esiste proprio.


credo sia proprio da selezionare una voce 'WPA-PSK' dove tu hai selezionato adesso 'WPA'...

Se non c'è allora prova a controllare la versione del firmware installato sul router, può darsi sia vecchio.

E ritengo che non sia un problema nè di KDE nè di altre cose a livello più alto che quello di linea (II liv. ISO-OSI) (ovvero non funzionerebbe con nessun sistema operativo).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi