Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dalle nove alle dieci ... usando D&D
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 03 Ott 2009 18:58    Oggetto: Dalle nove alle dieci ... usando D&D Rispondi citando

Salmastro ha scritto:
La mia amica Agatina mi ha raccontato questa breve vicenda che si svolge a King?s Abbot, un ameno paesino inglese, ed io, a mia volta, ve la propongo.

Due amici, Mr. Roger Ackroyd, ricco proprietario, ed il Dr. James Sheppard, si danno appuntamento per la sera del giorno dopo: si troveranno fra le 9 e le 10 davanti al ristorante.

L?accordo è che il primo che arriva aspetterà il secondo per, al massimo, 10 minuti e poi, se l?altro non si è ancora presentato, se ne andrà.

Un loro conoscente, un pensionato belga che passa il tempo coltivando zucche, ascolta la discussione e si chiede quale sia la probabilità che i due amici si incontrino.

Lo vogliamo aiutare a risolvere questo "misterioso" problema?

Link alla discussione



Ora. Dopo aver trovato la soluzione come riportato nella discussione sopra citata mi chiedo:

Ma se giocassimo a Dungeons & Dragons e dovessimo decidere con una serie di dadi l' avvenimento come dovrebbe essere fatto il lancio?

A D&D abbiamo a disposizione una serie di dadi:

da 4, 6, 8, 10, 12, 20 facce...

esiste una combinazione di questi dadi (esempio usare due_dadi_da 6 e un_dado_da_8) in modo da poter ottenere lo stesso risultato trovato nel topic sopracitato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Se ho ben capito la domanda:
Citazione:

Basta lanciare 2 dadi da 6 e se la somma è compresa tra 6 e 11 (inclusi) i due non si incontrano, se invece viene 2, 3, 4, 5, o 12 i due si incontrano.

Spiegazione:
Dobbiamo trovare un lancio che dia 11/36 di probabilità favorevoli.
Lanciando 2 dadi da sei abbiamo 36 casi possibili, quindi non ci resta che trovare gli 11 casi favorevoli.

Probabilità che esca 2 = 1/36
Probabilità che esca 3 = 2/36
Probabilità che esca 4 = 3/36
Probabilità che esca 5 = 4/36
Probabilità che esca 12 = 1/36

Totale 11/36

Oppure si può fare che se viene 6 o 7 si incontrano (5/36+6/36).
Oppure si può fare che se viene 7 o 8 si incontrano( 6/36+5/36).
Oppure...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 18:49    Oggetto: Rispondi citando

non so se la mia interpretazione del pensiero di Scrigno sia corretta, ma credo che con i "dadi" lui voglia intendere che gettando, ad esempio, un dado con sei facce il risultato dia l'orario in cui il "gettatore" si presenta all'appuntamento: se esce 1 equivale alle 9,10; se esce 2 9,20 etc.

se così è, in base al testo originario del quesito avviene che

Citazione:
i due si incontreranno se la differenza fra i punti dei dadi è pari a zero o ad uno ( |d - D|<=1 ): in questo caso, salvo errori, l'appuntamento ha buon fine 16 volte sulle 36 possibili (P = 4/9), in apparente discrepanza col risultato del quesito originario. Ma non poteva essere altrimenti: chè li avevamo a che fare con un insieme continuo (tutti gli "istanti" dalle 9 alle 10), qui con un insieme discreto: i numeri da 1 a 6.

un arrangiamento possibile (ma fatto a posteriori, sapendo come dovrebbero andare le cose) è numerare uno dei due dadi non da 1 a 6, ma da 0,5 a 5,5 (con salti di 1): in questo caso, se vale la relazione in grassetto del precedente capoverso, salvo errori, ritorniamo al consueto 11/36
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 04 Ott 2009 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

A tal punto si può lanciare il dado da 6 per stabilire la decina di minuto d'arrivo e quello da 10 per l'unità per entrambi i giocatori...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 02:01    Oggetto: Rispondi citando

@ Massive Smile

Hai centrato in pieno la questione... con la tua prima postata...

Il lancio dei dadi decide se i due si incontrano o meno e per decidere quale dei due eventi deve avvenire bisogna che utilizzi lo stesso valore statistico reale.
Effettivamente è stata una passeggiata Smile
Mi allenerò a trovarti qualcosa di più coriaceo da addentare Razz

@Salmastro:

Come appena detto,Massive ha capito la domanda che, forse, ho espresso male.

Il risultato statistico dell' evento (SI incontrano / NON si incontrano) deve essere, lanciando i dadi, identico a quello statistico reale trovato nel tuo post.
Il trucco di "modificare" i dadi non è una cattiva idea... ma preferisco il Massivex_metode Smile ... semplicemente più comodo Razz

Anche per te comunque; ci serve qualcosa di più appetibile ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 02:23    Oggetto: Rispondi citando

Massive X ha scritto:
Citazione:

A tal punto si può lanciare il dado da 6 per stabilire la decina di minuto d'arrivo e quello da 10 per l'unità per entrambi i giocatori...



Così facendo, però il risultato statistico dell' evento è identico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Scrigno ha scritto:
Massive X ha scritto:
Citazione:

A tal punto si può lanciare il dado da 6 per stabilire la decina di minuto d'arrivo e quello da 10 per l'unità per entrambi i giocatori...



Così facendo, però il risultato statistico dell' evento è identico?


Essendo discreto ovviamente no, mi pare sia 109/360, quindi simile.

Forse ho centrato subito la questione perché ho giocato molto a D&D anni fa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Scrigno
Semidio
Semidio


Registrato: 26/07/09 04:32
Messaggi: 313

MessaggioInviato: 05 Ott 2009 10:15    Oggetto: Rispondi

Massive X ha scritto:
Forse ho centrato subito la questione perché ho giocato molto a D&D anni fa...


Mitico gioco... purtroppo necessita di molto tempo e di persone che nello stesso momento possano dedicarvi il tempo di cui necessita... Cavoli!! C'è della probabilità in ogni cosa che uno combina... Ho sempre voluto ricominciare a giocare ma poi ho sempre desistito proprio perchè non avrei tempo Sad.
Vabbè...

<ReEdit>

Massivex
Sai che trovavo interessante lo sviluppo di quel 109/360°
Non so se la strada sia quella giust aperò:

Citazione:
ho preso in considerazione prima i dadi_da_6 i quali devono, per poter "far incontrare i 2" o risultare uguali oppure avere una discrepanza di 1 (DadoMaggiore - dadominore <= 1 {1-1,1-2,2-1,2-2,2-3,3-2,3-3,3-4,4-3,4-4,4-5,5-4,5-5,5-6,6-5,6-6})
e sono 16/36
di questi 16; 6 escludono direttamente il valore del dado da 10 (se esce lo stesso valore nel dado da 6 allora anche il caso {1-10} con il dado da 10 risulta valido)

Nel caso della discrepanza invece abbiamo un 50% dei casi dove il primo è minore del secondo dado e un altro 50% in cui il dado minore è il secondo.

per incontrarsi i l dado da 6 minore deve presentare un dado da 10 maggiore o uguale in modo che la differenza fra i due dia MAX 10 minuti
il che, credo, sia = [10!-10]/2 + 10
Che sarebbero Tutte le possibilità_meno_quelle_identiche_diviso_2 + quelle dieci identiche che avevo prima tolto...

E poi mi sono perso Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi