Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La ECDL e il TAR del Lazio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 00:12    Oggetto: La ECDL e il TAR del Lazio Rispondi citando

Per parte mia, ho sempre guardato con sospetto la ECDL, più che altro per come la sento (spesso) presentare: quasi il non plus ultra della conoscenza informatica per l'utente. Ora pare che anche il TAR del Lazio (anche, non nel senso di "oltre a me", ma "oltre all'Antitrust") si sia espresso ridimensionandone il valore per come è stato spesso pubblicizzato finora.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 01:08    Oggetto: ... Rispondi citando

se ne era gia' parlato all'interno di un altro 3d qui dentro, parecchi mesi fa (nn e' una critica, anticipo solo pinco :lol ); credo che l'ecdl non sia ne' il diavolo incarnato, ne' la soluzione ad ogni male informatico (vado a nozze! finalmente un argomento di cui so qualcosa, ehehe)

capisco che sia vista con sospetto da parte di chi ha una certa dimestichezza col computer: si tratta di un pezzo di carta che davvero fa ridere, visto "da questa parte della barricata" e te lo dice una che circa 3 anni fa l'ha fatto semplicemente con le conoscenze acquisite col lavoro d'ufficio

mettiti pero' nei panni di chi col computer non ci smanetta: gli presentano questo nome roboante, "europeo", una cosa che per ottenerla ci vogliono (partendo da zero) fior fiore di corsi spalmati su mesi e mesi e ben sette esami... non ti riempie la bocca al solo dirlo? e non ti lusinga il pensiero di riuscirci anche tu? ;)

e da qui secondo me la nomea di chissa' quale irraggiungibile mito informatico

fa conto che la prima volta che ne sentii parlare, fu da un ingegnere e me lo decanto' in un modo che pensai tra me e me che questo tipo fosse un vero genio (disse, testualmente, di prendere lezioni da un insegnante privato per poter sostenere degli esami di informatica per ottenere una importante certificazione sic!); poi un annetto dopo mi informai meglio e lo passai con credo 2 o 3 punti di scarto sul totale del punteggio degli esami ([sborona]210[/sborona]) senza problemi e li' mi resi conto che semplicemente il tipo aveva saputo vendersi bene :

guardiamolo da un altro punto di vista: quello di chi deve assumere

hai bisogno di assumere una persona che... che ne so... sia un bravo analista o una brava centralinista, o quello che ti viene in mente, ma che non sia totalmente incapace col computer

hai davanti a te 10 curricula ed hai una certa fretta di scegliere; vedi che 5 dei candidati hanno il patentino, cioe' la garanzia di una conoscenza MINIMA dei principali applicativi e del funzionamento del computer e altri 5 - a parita' di credenziali - invece il patentino non ce l'hanno e di cui quindi non sai a priori le conoscenze informatiche

credo sia abbastanza ovvio scartare i candidati privi di patentino e concentrarsi su quelli col patentino, altrimenti dovresti a) fare un test per verificare se 'sto benedetto computer lo sanno usare o meno (e magari non sai come fare perche' tu stesso sei un incapace!), quando il test col patentino l'hanno gia' fatto altri per tuo conto e/o b) investire dei soldi per far eventualmente fare un corso base al tuo neoassunto informaticamente utonto

perche' scrivo questo? perche' - come dissi allora - ho avuto la "fortuna" di guardare 'sto benedetto patentino da tutti e due i punti di vista, perche' si e' incastrato piu' o meno in mezzo al mio (occhio che arriva la parolona!) percorso informatico e mi rendo conto che non e' giusto idolatrarlo, ma neanche demonizzarlo :)

p.s. no, non ho letto il link... non ne ho voglia :o

Edited by: rebelia at: 1/7/04 0:10
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 09:30    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

...se qualcuno che lavora nel settore ICT prova a scrivere nel proprio curriculum che ha conseguito quella patente è automaticamente escluso dalla selezione ;)

ovviamente intendo dire che è una "certificazione" per "i non addetti ai lavori", non voglio certo schernire chi la ha conseguita.

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 09:58    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
ovviamente intendo dire che è una "certificazione" per "i non addetti ai lavori", non voglio certo schernire chi la ha conseguita.

e' esattamente quel che intendevo dire io :)

Quote:
hai bisogno di assumere una persona che... che ne so... sia un bravo analista o una brava centralinista, o quello che ti viene in mente, ma che non sia totalmente incapace col computer (...) il test, col patentino, l'hanno gia' fatto altri per tuo conto

kingofworms

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 18:40    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Nessun intento canzonatorio. Solo, mi piacerebbe che più gente la vedesse nella giusta prospettiva:
Quote:
"certificazione" per "i non addetti ai lavori"

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 10:06    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Ho sempre guardato con sospetto l'ECDL. Troppo Microsoft-centrica e, soprattutto, non insegnano le cose essenziali: le basi della sicurezza e di manutenzione del sistema (non dico che uno deve sapere come si reinstalla il SO, ma che ogni tanto bisogna lanciare un defrag, e che non bisogna aprire allegati indiscriminatamente, sì...)

Cià

JK

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 11:11    Oggetto: ... Rispondi citando

juzo, l'ecdl certifica semplicemente che hai un minimo di conoscenze di base dei principali applicativi usati negli uffici, tutto qui e per quel che so io non ambisce nemmeno a spacciarsi per qualcos'altro :)

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 11:44    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Sì, lo so :)

Il mio post è stato suggerito più che altro dalla constatazione che, in effetti, la sicurezza non è percepita come una cosa indispensabile. E i risultati si vedono... :sick

Cià

JK

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 12:03    Oggetto: ... Rispondi citando

sicuramente sapere cos'e' il defrag e' importante, ma quel che ho in mente io e' il decalogo di paolo attivissimo, magari riveduto e corretto per adeguarlo alle realta' aziendali: credo sarebbe utilissimo che le aziende si preoccupassero di fornirlo ai dipendenti computermuniti e che lo si usasse a scuola come spunto per discussioni e roba cosi' :)

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 12:27    Oggetto: Re: ... Rispondi

quoto, sottoscrivo e lo vado pure a scolpire nella nuda roccia :)

Cià

JK

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: