Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 01 Lug 2004 00:12 Oggetto: La ECDL e il TAR del Lazio |
|
|
Per parte mia, ho sempre guardato con sospetto la ECDL, più che altro per come la sento (spesso) presentare: quasi il non plus ultra della conoscenza informatica per l'utente. Ora pare che anche il TAR del Lazio (anche, non nel senso di "oltre a me", ma "oltre all'Antitrust") si sia espresso ridimensionandone il valore per come è stato spesso pubblicizzato finora.
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 01 Lug 2004 01:08 Oggetto: ... |
|
|
se ne era gia' parlato all'interno di un altro 3d qui dentro, parecchi mesi fa (nn e' una critica, anticipo solo pinco ); credo che l'ecdl non sia ne' il diavolo incarnato, ne' la soluzione ad ogni male informatico (vado a nozze! finalmente un argomento di cui so qualcosa, ehehe)
capisco che sia vista con sospetto da parte di chi ha una certa dimestichezza col computer: si tratta di un pezzo di carta che davvero fa ridere, visto "da questa parte della barricata" e te lo dice una che circa 3 anni fa l'ha fatto semplicemente con le conoscenze acquisite col lavoro d'ufficio
mettiti pero' nei panni di chi col computer non ci smanetta: gli presentano questo nome roboante, "europeo", una cosa che per ottenerla ci vogliono (partendo da zero) fior fiore di corsi spalmati su mesi e mesi e ben sette esami... non ti riempie la bocca al solo dirlo? e non ti lusinga il pensiero di riuscirci anche tu?
e da qui secondo me la nomea di chissa' quale irraggiungibile mito informatico
fa conto che la prima volta che ne sentii parlare, fu da un ingegnere e me lo decanto' in un modo che pensai tra me e me che questo tipo fosse un vero genio (disse, testualmente, di prendere lezioni da un insegnante privato per poter sostenere degli esami di informatica per ottenere una importante certificazione sic!); poi un annetto dopo mi informai meglio e lo passai con credo 2 o 3 punti di scarto sul totale del punteggio degli esami ([sborona]210[/sborona]) senza problemi e li' mi resi conto che semplicemente il tipo aveva saputo vendersi bene
guardiamolo da un altro punto di vista: quello di chi deve assumere
hai bisogno di assumere una persona che... che ne so... sia un bravo analista o una brava centralinista, o quello che ti viene in mente, ma che non sia totalmente incapace col computer
hai davanti a te 10 curricula ed hai una certa fretta di scegliere; vedi che 5 dei candidati hanno il patentino, cioe' la garanzia di una conoscenza MINIMA dei principali applicativi e del funzionamento del computer e altri 5 - a parita' di credenziali - invece il patentino non ce l'hanno e di cui quindi non sai a priori le conoscenze informatiche
credo sia abbastanza ovvio scartare i candidati privi di patentino e concentrarsi su quelli col patentino, altrimenti dovresti a) fare un test per verificare se 'sto benedetto computer lo sanno usare o meno (e magari non sai come fare perche' tu stesso sei un incapace!), quando il test col patentino l'hanno gia' fatto altri per tuo conto e/o b) investire dei soldi per far eventualmente fare un corso base al tuo neoassunto informaticamente utonto
perche' scrivo questo? perche' - come dissi allora - ho avuto la "fortuna" di guardare 'sto benedetto patentino da tutti e due i punti di vista, perche' si e' incastrato piu' o meno in mezzo al mio (occhio che arriva la parolona!) percorso informatico e mi rendo conto che non e' giusto idolatrarlo, ma neanche demonizzarlo
p.s. no, non ho letto il link... non ne ho voglia
Edited by: rebelia at: 1/7/04 0:10
|
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 01 Lug 2004 18:40 Oggetto: Re: ... |
|
|
Nessun intento canzonatorio. Solo, mi piacerebbe che più gente la vedesse nella giusta prospettiva:Quote: "certificazione" per "i non addetti ai lavori"
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 02 Lug 2004 10:06 Oggetto: Re: ... |
|
|
Ho sempre guardato con sospetto l'ECDL. Troppo Microsoft-centrica e, soprattutto, non insegnano le cose essenziali: le basi della sicurezza e di manutenzione del sistema (non dico che uno deve sapere come si reinstalla il SO, ma che ogni tanto bisogna lanciare un defrag, e che non bisogna aprire allegati indiscriminatamente, sì...)
Cià
JK
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|