Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Lattine in scatola
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jowex
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/04/06 14:20
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 26 Set 2009 16:29    Oggetto: Re: Lattine in scatola Rispondi citando

Citazione:
Il centro di ogni lattina è il punto di incrocio delle bisettrici del triangolo.
Di conseguenza sul disegno i segmenti segnati con lo stesso colore sono uguali tra loro, con r uguale al raggio del cerchio.

Si possono quindi scrivere le relazioni:
L = a + b, dove L è il lato del quadrato
a + 3*r = b + r, ottenuta esprimendo in modo diverso la lunghezza del cateto più lungo
L^2 = (a+r)^2 + (b+r)^2, teorema di Pitagora

Risolvendo il sistema, si ottiene r = L * (sqrt(3) - 1) / 4 = 5.49, quindi il diametro è 2r = 10.98
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 28 Set 2009 11:19    Oggetto: Rispondi citando

ok, Jowex Very Happy Vittoria

ragionamenti e risultato ineccepibili Applause

io, in verità,

Citazione:
non avevo pensato alle proprietà dell'incentro (e quindi del cerchio inscritto in una circonferenza), ma ero arrivato alla stessa tua conclusione col teorema che dice che "segmenti di tangente sono congruenti", o, per meglio dire, sia P un punto esterno ad una circonferenza, da P vi si conducano le tangenti. Siano A e B i punti di tangenza, allora i segmenti PA e PB sono congruenti


non posso, però, non complimentarmi con Massive, che per primo ha dato il valore numerico, ma non la dimostrazione, ed anche con Maddina, che per prima ha parlato delle ormai note proprietà di quel triangolo
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 30 Set 2009 12:28    Oggetto: Rispondi citando

ehm.... sapevo che avrei dovuto dare la dimostrazione rigorosa dei triangoli simili, che poi sono tutti <30°-60°-90°> dove quelli costruiti hanno area 1/3 di quelli presenti; poi c'è il quadrato ovviamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 23 Ott 2009 06:25    Oggetto: Re: Lattine in scatola Rispondi citando

salmastro ha scritto:
mauro_mbf1948 ha scritto:

Citazione:
Soltanto 10 centimetri ...


Sbaglio?

Non so se sono riuscito a nascondere la risposta. Mi insegnate come fare? Scusatemi.

Mauro da Genova


ahimè, sbagli Crying or Very sad

[
Citazione:
e proprio perchè le lattine sono messe in diagonale e quindi, ad occhio, la somma dei tre diametri è maggiore del lato del quadrato

P.S.: per il resto, sei scusato Very Happy (il tuo messaggio l'ho aggiustato io)

P.P.S.: se vuoi conoscere il trucco per "nascondere" le risposte, puoi, per esempio, leggere l'esaustivo post di Madvero, in questo topic[/quote]

Citazione:
Ripeto che sono in ogni caso a causa della disposizione obbligata fatta dai triangoli rettangoli tre strati. Se il lato è trenta per forza di cose uno strato è 10! Non ho faTTO IL CALCOLO DELLE LATTINE IN DIAGONALE MA DEGLI STRATI DI LATTINE, E SI TRATTA DI tre strati. i DISALLINEAMENTI SI COMPENSANO A VICENDA. aVCEVO INTUITO CHE CI FOSSE LA FORMULA DEI TRINAGOLI RETTANGOLI SIMILI E DELLE PROPORZIONI DEI LATI FRA DI LORO, MA NON RIUSCIVO AD APPLICARE LA FORMULA. Ammetto di esserci cascato, ma tuttavia....eh eh eh eh devi ammettere che anche le mie lattine da 10 cm di diametro ci sarebbero state dentro!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
dam76
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/02/09 18:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 23 Nov 2009 14:31    Oggetto: Rispondi

chiamiamo
a il cateto lungo
b il cateto corto
x il diametro da trovare

ricapitolando, sappiamo che:

Citazione:
30^2= a^2 + b^2
a-b=x
x= 2(a+b-30)/2

un bel sistema con 3 equazioni e 3 incognite...



...che risolto da in effetti il risultato già pubblicato. Smile

(OPS e mi accorgo dopo che è già stato tutto pubblicato: avevo letto solo la prima pagina dei messaggi) Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi