Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
bios scheda madre nuovo e errore cmos
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spadavecchia
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 09 Set 2009 15:14    Oggetto: bios scheda madre nuovo e errore cmos Rispondi citando

Ciao a tutti Very Happy
Ho provato per la prima volta a aggiornare il bios della mia scheda madre (una Gigabyte GA-7VTXE) ad una versione più recente, ora ogni volta che riavvio il computer però mi vien fuori un bad checksum error. Per ora ho risolto il problema tornando a metter su il vecchio bios, che non mi da sto problema del checksum e che non provoca beep del sistema. Avete un'idea di come risolvere il problema che mi si era presentato col bios aggiornato?
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Set 2009 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai salvato le impostazioni del bios una volta aggiornato?
spadavecchia
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 10 Set 2009 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao maxismakingwax, ti spiego nel dettaglio che cosa ho fatto. Per aggiornare il bios ho usato un tool della mia scheda madre chiamato @bios, che funziona sotto windows. Appena riavviato il computer nella schermata di avvio in effetti veniva rilevato il nuovo bios (7VTXE-f9 al posto di 7VTXE-f4). Dopo aver rilevato tutta la varia roba sull'ide (hd e masterizzatore dvd) mi compariva il messaggio di errore del bad checksum.
Da li come opzioni potevo premere f2, per entrare nella flash utility (mi pare si chiamasse così), oppure accedere ad una schermata dalla quale l'unica cosa che potevo fare era scegliere il first boot device (col tasto canc, quello che usavo prima per entrare nel bios), oppure ancora avviare windows normalmente (mi pare con f 8).
Nella flash utility le opzioni disponibili erano qualcosa tipo: scrivere i contenuti del main bios sul bios secondario, salvare il main bios su floppy e viceversa (bios secondario sul main, secondario sul floppy). L'unica cosa sensata da fare mi è sembrata ripristinare il vecchio bios sul main, ed è quello che ho fatto.
Avevo provato anche a caricare il bios da disco floppy invece di usare @bios, ma arrivo sempre allo stesso punto.
Sono io che faccio qualcosa di sbagliato o che mi dimentico una cosa ovvia? Quando mi chiedi se hai salvato le impostazioni del bios una volta aggiornato, cosa intendi di preciso?
spadavecchia
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Set 2009 19:46    Oggetto: Rispondi

Nessuna idea?:S
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: