Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 04 Set 2009 23:18 Oggetto: i figli so' pezz 'e core... |
|
|
Citazione: | i figli so' pezz 'e core... |
l'ho detto ad un mio amico che si lamentava dei suoi pargoletti (di cui è entusiasta) e mi ha risposto
Citazione: | ma che? i figli semmai so' pezz' e merd... |
e via.
alè !!!
allora...
se ne parlava in chat.
via, l'argomento lo lancio io, anche se in genere sono restia a parlar di me nel vero senso della parola, sto giro vi racconto la rava e la fava e amen alla privacy.
per una volta...
che ci fa?
ormai sono vecchia.
ho trent'anni.
è da 11 anni (ho detto 11 anni, mica due, eh?) che ogni due per tre incappo nella conversazione del tipo
Citazione: | ma allora, quando fai un bambino? |
Citazione: | quando cambio casa, adesso sto in un appartamento troppo piccolo per tre persone... |
Citazione: | e dove stai cercando? |
Citazione: | NON sto cercando da nessuna parte. |
c'è anche chi, visto che a trent'anni non hai più il fisico scultoreo di appena qualche anno fa, mi mette una mano sulla pancia e mi dice
Citazione: | complimenti !!! era ora!!! |
e quando rispondo
Citazione: | ma va là, non sono incinta, quelle sono due torte e quattro vassoi di bignè di troppo... |
ci resta pure male.
mi guarda male.
ok, mi sono sposata in chiesa.
la chiesa dice che il sacramento del matrimonio serve a procreare.
va bene, allora mi faccio sconsacrare il matrimonio perchè io di fare figli non ne ho proprio voglia.
la mia è una coppia stabile (da 11 anni, non da due, ripeto), adoro mio marito e viceversa (altrimenti gli spezzo le gambe ), abbiamo due lavori sicuri e un tetto sulle spalle (con trent'anni di mutuo come tutti, ma oggigiorno è normale).
tutti mi chiedono quand'è che farò un figlio.
ma che è, obbligatorio?
ma soprattutto, la domanda, oggetto del 3d, è perchè fare un figlio?
ragazzi voglio una risposta.
sul serio.
tutti quelli che mi chiedono, alla mia risposta
Citazione: | ancora non è il momento |
rincarano con un
Citazione: | beata te!!! divertiti finchè puoi !!! |
le mie amiche che volevano dei figli a tutti i costi, dopo un paio di anni bestemmiamo peggio di me quando si è rotto il pc.
della serie
Citazione: | se non avessi due figlie di 12 e 8 anni a quest'ora avrei divorziato da quel dì |
Citazione: | oh, che figata mangiare insieme oggi al ristorante in pausa pranzo! non me lo ricordo più quand'è stata l'ultima volta che ho mangiato senza cucinare io, e poi lavare i piatti e rigovernare, e fra un boccone e l'altro controllare che il piccoletto non si ingolfasse di pappa. |
Citazione: | beata te che hai il tempo di darti lo smalto !!! io non posso neanche andare in bagno senza stare sul chi vive... |
e poi trentamila menate su cosa debba fare un figlio e cosa no...
sulle aspettative...
allora, facciamo il punto.
premesso che un figlio non è mio solo perchè gli subaffitto la pancia per otto mesi, è solo un'entità indipendente che ha bisogno di guida per un certo periodo della mia/sua vita...
premesso che un figlio al massimo lo puoi educare un pochino cercando di spiegargli cosa sia per te il bene e il male, ma comunque ha una sua testa e deve poter fare che cazzo vuole lui...
premesso che un figlio non si fa perchè poi quando sei vecchio chi si occupa di te...
premesso che un figlio non si fa quando i genitori rompono le palle perchè vogliono diventare nonni quando ancora hanno energie sufficienti per godersi i nipoti...
premesso che un figlio non è computer che lo programmi per fargli fare quel che dici tu, nè una macchina di lusso che ti compri per levarti lo sfizio...
premesso che un figlio non è un'estensione di te stesso...
premesso che se fai un figlio magicamente si inverte l'ordine delle priorità: prima vengono i suoi bisogni, poi quelli della famiglia, poi i tuoi. quindi mai i tuoi...
allora...
ma chi cazzo me lo fa fare?
ma cos'è sta smania?
ma è obbligatorio?
ma perchè tutti mi rompono le palle con sta storia, e poi quando vedono che non cedo, mi fanno la faccia brutta e mi dicono pure
Citazione: | divertiti ma prima o poi passerai anche tu quello che ho passato io!!! |
io sto da dio così.
sono completa, perfetta, felice.
adesso mi dovrei mettere un estraneo in casa (c'entra un cazzo che l'ho partorito io, è un'entità indipendente, è un estraneo, non lo posso fare a mia immagine e somiglianza, semmai posso provare a spiegarli quale sia il mio concetto di vita giusta e vita sbagliata e pregare dio che almeno nel 50% delle cose sia d'accordo altrimenti finisce a coltellate) perchè lo dicono gli altri?
no, ragazzi, spiegatemi.
voglio sapere perchè.
le principali obiezioni alla mia ostinazione nel voler restare una coppia sono state:
Citazione: | ma quando ti decidi a crescere? |
(nds: giusto. crescere significa riversare su una creatura indifesa le proprie frustazioni e aspirazioni, no?)
Citazione: | e poi quando sei vecchia cosa fai? |
(nds: giusto. faccio un figlio ora e gli spacco la minkia vent'anni così quando sono vecchia rincoglionita ci sarà chi si occupa di me. ottima idea.)
Citazione: | eh, ma se un figlio non lo fai adesso, poi non hai più le energie sufficienti per seguirlo... |
Citazione: | un figlio ti cambia la vita totalmente |
(nds: ma la mia vita è una figata così! che cazzo vuoi? sei invidioso/a?)
Citazione: | sei proprio una zitella acida. |
Citazione: | è un'esperienza unica !!! |
(nds:e se l'esperienza non mi garba che faccio? porto il figlio al canile?)
Citazione: | non hai un minimo di umanità. |
Citazione: | per me sei lesbica. |
(nds: lo dici solo perchè tuo marito fa schifo e il mio è figo da paura, gentile, premuroso, adorabile e sei invidiosa)
Citazione: | ma guarda che i figli sono una cosa tua !!! come fai a stare senza? |
(nds: significa che devo stressarli e farli crescere complessati e frustrati per renderli come il li vorrei?)
no, ragazzi, spiegatemi.
voglio sapere perchè.
e non mi venite fuori con banalità del tipo quando ti sorride senti che la tua vita ha un senso perchè vi mando aff... senza passare dal via.
anche perchè quando qualunque marmocchio o vecchio con l'alzaimer mi sorride sento che la mia vita ha un senso.
forza, ragazzi, spiegatemi.
voglio sapere perchè. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 05 Set 2009 00:27 Oggetto: |
|
|
Colgo la palla al balzo prima che passi di quì fulmine e ti sommerga con una enciclica sulla bellezza dia vere figli.
Sostanzialmente avere dei figli soddisfa il desiderio della razza umana di poter continuare anche dopo la morte, visto che i figli essendo i nostri eredi proseguono il nostro cammino anche quando noi non ci saremo più.
Inoltre avere dei figli, per tuttsa una serie di cirocostanze legate alla maternità significa essere altruisti visto che bisogna sopportare numerosi sacrifici e privazioni, e questo lo si può fare solo nel caso ci sia uno scopo da perseguire.
Tutto il resto, gioai della maternità, futuro assicurato con loro che ti assistono, avverazione dei tuoi sogni personali attraverso di loro, autoaffermazione di se stessi sono tutte esteriorità accessorie con non colgono il punto focale.
Un figlio è un desiderio comune di due persone che vogliono insieme avere un successore di loro stessi, che sperano vivrà meglio di loro e più a lungo e maggiormente felice, e per fare questo accettano di comune accordo di sopportare il sacrifico che questo comporta.
Dire fare figli lo stesso come afferma con beota incoscienza ogni gerarchia religiosa di quasi ogni latitudine è molto di più che uno sproloquio bensì un vero crimine contro l'umanità.
Per avere dei figli bisogna essere in grado di provvedere al loro futuro e coloro che morti di fame senza un lavoro o una casa, con nessuna prospettiva concreta mettono al mondo figli a rotta di collo con la benedizione ecclesiastica andrebbero sterilizzati perchè portatori del gene dell'idiozia
Ne bisogna essere indulgenti con coloro che i figli li considerano niente di meno che un orpello da mostrare come si mostrerebbero un paio di mutande di dolce e gabbana, visto che non hanno compreso nulla di quello che significa veramente avere un figlio.
Ed avere un figlio visto che consiste in un sacrificio, meglio sopportarlo in due, ma se il rapporto di coppia è già a livello di divorzio, fare un figlio vuol dire solo cercare di farsi del male attraverso una interposta persona.
Per avere figli bisogna essere pronti e se non lo si è meglio non farli.
Se poi qualcuno se ne esce con le battute di cui sopra, oltre a non aver capito niente di cosa vuol dire essere padre/madre, dimostra solo di avere un rodimento interno degno di cura psichiatrica  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 05 Set 2009 00:39 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Colgo la palla al balzo prima che passi di quì fulmine e ti sommerga con una enciclica sulla bellezza dia vere figli. |
zeross ha scritto: | Se poi qualcuno se ne esce con le battute di cui sopra, oltre a non aver capito niente di cosa vuol dire essere padre/madre, dimostra solo di avere un rodimento interno degno di cura psichiatrica  |
eh, ma quelli non sono "qualcuno".
sono centinaia di persone, praticamente tutte quelle con cui ho parlato dell'argomento in oggetto.
ahimè. |
|
Top |
|
 |
Renzo(ita) Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Set 2009 01:33 Oggetto: |
|
|
Madvero ha scritto: | premesso che un figlio |
Se cominci ad avere dei dubbi, vuol dire che sei quasi cotta a puntino
Poi visto che abito a debita distanza dal tuo bullock, mi permetto di consigliarti una lettura interessante: "Ti amerò per sempre" di Piero Angela
Il titolo può trarre in inganno, poi forse è un po' palloso e ripetitivo ma può suggerire nuovi punti di vista. (no windows)
bisogna fare un figlio è un quesito interessante, prevedo una lunga discussione, intanto beviamo un caffé  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 05 Set 2009 15:22 Oggetto: |
|
|
Renzo(ita) ha scritto: | Se cominci ad avere dei dubbi, vuol dire che sei quasi cotta a puntino  |
no, più che altro è che me lo chiedono talmente tanto spesso che io stessa mi chiedo perchè me lo chiedano.
Renzo(ita) ha scritto: | prevedo una lunga discussione, intanto beviamo un caffé  |
a me sembra cortissima: guarda quanti interventi... |
|
Top |
|
 |
perla Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 06 Set 2009 17:19 Oggetto: |
|
|
un figlio si fa perchè DENTRO si sente il desiderio di "averlo"
STOP |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 06 Set 2009 19:25 Oggetto: |
|
|
questa sì che è un'ottima risposta.
e illuminante, anche.
(sono serissima)
quindi, se uno sto desiderio non ce l'ha neanche per scherzo, è meglio che si astenga. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 06 Set 2009 19:56 Oggetto: La nascita di Venere |
|
|
Maddina dovresti eliminare, in casa tua, anche gli specchi: E sai perché?
Perché gli specchi, come la copula, sono abominevoli. Moltiplicano il numero degli uomini.
E poi fare un figlio non è il termine esatto: il figlio non lo fai tu, mica prendi la creta come fece Dio secondo la mitologia biblica, la modelli e poi gli sputi in un occhio per dotarlo di anima immortale e lui ti risponde: "...Cominciamo bene!"
Emettere figli dalla vulva, dopo averli fatti maturare all'interno dell'utero... Beh, i tuoi ovociti c'erano già in programma fin dal tuo concepimento: come un'automobile che ha un serbatoio che si riempie da sé o si ricrea da sola i pezzi di ricambio. Solo che i pezzi di ricambio non li puoi usare perché in realtà i tuoi ovociti non maturano da soli e i bambini non nascono per partenogenesi. Ci vuole un po' di DNA proveniente da altro individuo (il madmarito va benissimo). Questo garantisce un migliore rimescolamento delle "carte" e un numero maggiore di mutazioni spontanee. A che servono?
Sono servite per arrivare a maddina. Senza queste innumerevoli nascite (non ti dico quante ce ne sono volute perché ci resteresti male) precedute ovviamente da una scopata, non esiteresti tu ne' io ne' Zeussino, ne' Panterarosa, ne' l'ultimo dei Mohicani...
Silent Runner in vena di idiozie ha scritto: | A proposito.. lo sai che cosa disse l'ultimo dei Mohicani? disse: "Bucaioli aspettatemiii!"
|
Per farla breve si può dire questo: i figli sono stati necessari per permetterci di esistere noi adesso. I Figli che sono stati nostri progenitori e i figli che siamo stati noi.
Ok? Ci siamo?
Allora considera questo: procreare è un fine generale non un obbligo. La nostra specie si è differenziata in genere maschile e femminile così come moltissime altre specie viventi, piante comprese. Evidentemente un vantaggio ci deve essere.
La sessualità serve a questo. Il fatto che la sessualità umana sia terribilmente piacevole è un'altra questione, è un valore aggiunto, serve a rafforzare le probabilità che due individui si accoppino (non nel senso di accopparsi ma di accoppiarsi). E dunque perché non trombare come bonobo tutto il giorno? A parte il fatto che ogni tanto uno si deve alzare per mangiare un boccone o fare la pipì, non è che la cosa sia così fattibile. I nostri organi sessuali (cervello a parte) non sono in grado di resistere a tanti attriti e finiremmo per camminare piegati in due tenendo le mani sul pube, mugolando e bestemmiando come comunisti, atei e brutti ceffi maleducati.
La sessualità esiste dunque non per divertirci ma per fare altri individui che si divertiranno (se sono fortunati) o stupreranno se sono delle carogne. e comunque creperanno tutti perché nessuno si salva, la vita è fatta così, ha un inizio e una fine. Diciamo che chi nasce è uno che fa un viaggio e poi si ferma da qualche parte e torna come prima di essere nato. Per cui chissenefrega se poi muoio? Che li faccio a fare dei figli che poi moriranno e magari prima ammazzeranno me come Maso ammazzò i suoi genitori a sprangate per ereditare e comprarsi la BMV? Eh?
No, ma dai, mica sempre va a finire così.
Dal tuo punto di vista che li faresti a fare dei figli? Hai troppe cose da fare per occuparti d'altro. Eh, sì i figli sono piezz'emmerda.. ma che cariniiii, ci fanno sentire tanto importanti, all'inizio, abbiamo su di loro un potere assoluto (wow) ci fanno sentire magici, (wow un cazzo!) li educhiamo per un po' e poi finisce che ci portano via tutto e male che vada ci danno la paghetta una paghetta consistente in qualche visita ogni tanto e magari ci scaricano i loro figli per andarsene al cinema. Poi alla fine crepiamo di vecchiaia e i figli che abbiamo tanto cresciuto bene ci infilano in un buco in terra, qualche fiore e buonanotte, tanto chi se ne frega se è come se non fossimo mai nati? Magari ci ricorderanno con affetto e dolore inconsolabile ma cazzo, ameranno quel che loro volevano vedere (e ricordare) di noi mentre noi chi diavolo eravamo veramente per loro? Ci hanno mai veramente capito i nostri figli? Mah...
Non hai dunque torto a non volere figli: tanto per cominciare non condanni nessuno a morire, a imparare le tabelline a incazzarti con la maestra, non condanni nessuno a crescere faticosamente, a innamorarsi a scopare, a fare altri figli, una famiglia, una casa, un mutuo, a invecchiare circondato di affetto o in solitudine, a diventare una spugna rinsecchita e poi morire colpito da una spranga di ferro o affogato in un laghetto artificiale per salvare un cagnolino. E poi c'è sempre il cancro, l'infarto se ti va meglio, o se sei fortunato, una morte serena nel sonno ed è anche questa una fregatura perché è come pagare il biglietto per il film e addormentarsi pochi minuti prima della fine.
Ma sì dai lascia perdere, se non ti va non farlo. Se il tuo compagno è d'accordo che male c'è?
Avere figli non è nemmeno una garanzia per la vecchiaia. Tanto si invecchia lo stesso e se i figli non li abbiamo rispettati ed amati con equità ti assicuro che non ti aiuteranno come sperato.
Vedi? Il fatto è che facciamo figli per egoismo, questa è la molla psicologica che ce li fa accettare, quando quella biologica è rimossa o assente. Senza l'una o l'altra è difficile fare figli e se si fanno è perché vengono per caso.
Anche se tutti noi veniamo per caso, nessuno può decidere quale figlio fare. E questo è molto democratico, anzi stocastico.
E allora? Allora inventati qualche frase del tipo: "I figli? Sì io li faccio ma poi me li mangio! Sono Comunista!" Così la gente smetterà di importunarti con domande inopportune.
Se non li vuoi non te ne curare. Se invece ti poni il problema credo che tu debba fare i conti con la tua biologia. E qui non esistono consigli o ricette. Solo tu puoi decidere. La risposta giusta è: "Quando incontri un bivio, imboccalo!" (mica ti dico da quale parte, la scelta è tua. Una volta scelto non c'è ritorno, almeno fino al prossimo bivio. ma i bivi non sono infiniti. come la nostra breve e affascinate vita.)
Auguri Madvero, e se proprio devo dirtelo per chiudere con una battuta idiota, ....Auguri e figlie femmine!
 |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 06 Set 2009 22:01 Oggetto: |
|
|
Mad, che dire?
Io forse sono la persona meno indicata a risponderti dato che fino a pochi mesi fa avrei voluto un figlio e ora non se ne parla nemmeno...
Ma ci provo..
Chiedi perchè avere un figlio...
Perchè non averne?
quando le motivazioni che sono alla base di questa seconda domanda diventeranno via via sempre più deboli e vacue allora forse sarà il momento di avere un figlio..
Non ho potuto non ripensare a questo passo del "Profeta" di Gibran:
Citazione: | I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé.
Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro,
E benché stiano con voi non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri,
Perché essi hanno i propri pensieri.
Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime,
Perché le loro anime abitano nella casa del domani, che voi non potete visitare, neppure in sogno.
Potete sforzarvi d'essere simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi.
Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con ieri. |
ecco...credo che appunto, a un certo punto si SENTA DENTRO, come dice Perla, la vita che reclama la vita..
Sorry, non sono molto utile stavolta, lo so...  |
|
Top |
|
 |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 06 Set 2009 22:11 Oggetto: |
|
|
Ciao Mad...
Non mi sono mai posta questa domanda...
Non mi è mai stata posta...
A 28 anni ero mamma di due bimbi..non hanno avuto il tempo di rompermi le balle credo...
Non ho pensato al dopo..nè a quanto ti cambia la vita.
Non ho pensato.
Sono convinta che sono i figli a scerglierti..per una sorta di attrazione si incarnano quando è il momento per loro e per te.
Non l'ho letto. Lo sento.
Penso che non ci sia nulla di logico o razionale nella maternità..
E' una delle tante esperienze che ci trasformano.
Ma non è l'unica.
Se poni tutte queste domande non credo sia solo perchè gli altri te le pongono.
Hai aperto il 3d il giorni della luna piena...energia potente quella della luna piena..invito alla fecondità...
Non ho risposte...posso solo dirti che nessuno ha il diritto di parlare di figli come di andare al supermercato...e a chi ti tedia rispondi di farsi i fatti suoi.
Ti parlo di me...l'unica cosa di cui non mi sono mai rammaricata è la nascita dei miei bimbi. E la loro presenza nella mia vita. |
|
Top |
|
 |
perla Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Set 2009 09:27 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | questa sì che è un'ottima risposta.
e illuminante, anche.
(sono serissima)
quindi, se uno sto desiderio non ce l'ha neanche per scherzo, è meglio che si astenga. |
solo se siete daccordo tutti e due  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 07 Set 2009 19:21 Oggetto: Re: i figli so' pezz 'e core... |
|
|
madvero ha scritto: |
tutti quelli che mi chiedono, alla mia risposta
Citazione: | ancora non è il momento |
rincarano con un
Citazione: | beata te!!! divertiti finchè puoi !!! |
|
il divertiti finchè puoi se non è un banale e retorico intercalare, è triste. Perchè è ovvio che un figlio comporta tempo, impegni e "sacrifici"...e toglie spazio a molte altre cose.
Ma se quel "finchè puoi" è sentito sul serio, allora mi sorge il dubbio che ci sia qualche rimpianto di troppo.
Quanto alle altre considerazoni tipiche hai già ben illustrato e commentato tu l'idiot inside
ah un p.s.
il momento giusto è quello che senti tu, con l'unico limite -a mio avviso- dato non dalla natura (visto che oramai la tecnica permette abbondantemente di aggirarla) ma dal buon senso.
Perchè un figlio che ha genitori nonni mi fa pensare a un certo egoismo di quei nonni. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 07 Set 2009 19:28 Oggetto: Re: i figli so' pezz 'e core... |
|
|
ma chi cazzo me lo fa fare? |
nessuno, anche se a volte il parentado ci prova...
ma cos'è sta smania? |
non è una smania, o meglio non dovrebbe esserlo
ma è obbligatorio? |
assolutamente no.
E' insito nell'uomo essere un animale sociale, stare in compagnia e cercare un essere con cui convidere il proprio percorso di vita.
Ed è insita nell'uomo la procreazione.
Ma non significa che ci siano casi in cui una o più di queste situazioni non siano sentite.
C'è gente che convive felicemente per tutta una vita, appagati dal loro rapporto, fedeli alla loro unione e ai sentimenti. Senza sentire il desiderio del matrimonio in quanto tale, per fare un esempio.
E conosco tanti casi di figli nati perchè "un bambino in famiglia è bello" magari anche due o tre. Pensando prima al proprio desiderio egoistico.
E poi parcheggiati da nonni in pianta stabile, cresciuti al pari di un cagnolino perchè gli impegni di mamma e papà tra lavoro, hobby, palestra e cene erano pressanti.
Per carità, non sto tracciando una descrizione a tinte fosche eh.
Dico solo che un figlio non deve essere sentito come un passo necessario.
Ritengo, specialmente nel caso di un figlio, che debba essere una cosa prima ancora che voluta, assolutamente sentita.
Da ambo i futuri genitori. |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 07 Set 2009 20:55 Oggetto: |
|
|
Io provo a dirti due cosette solo sul fatto che chiedi del perchè avere un figlio
anche se la risposta definitiva l'avrai quel giorno che lo partorirai e lo guarderai, lo annuserai e lo attaccherai al tuo corpo.
Un figlio e quell'essere umano che quando ti guarda negli occhi ti senti invadere in tutto il tuo profondo più profondo,
è quella persona che quando sei in giro e racconti dell'ultima sua battuta che ti ha fatto, ti emozioni e ti lacrimano gli occhi,
è quello che quando ti abbraccia forte non vorresti essere da nessun altra parte e senti la tua energia che si mescola con la sua passando da i vostri corpi attraverso la pancia.
Un figlio, sei tu bambino che ti guardi ... con la differenza che a lui dai la risposta che una volta ti eri data sbagliata.
Un figlio puoi saperlo solo quando lo hai, del perchè bisogna averlo! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 08 Set 2009 00:24 Oggetto: |
|
|
ragazzi, che contributi commoventi !!!
tutti !!!
e di una serietà pazzesca, per giunta...
è bellissimo sentire tutte queste voci, contrastanti, ma che allo stesso tempo sembrano voler condurre un unico filo.
fico.
e io che avevo aperto il 3d anche un po' per scherzo, in risposta a quattro battute in chat !!! ho fatto proprio bene, se questo è il risultato !!!
per quel che riguarda me nello specifico, visto che ho lanciato io il sasso e non voglio che sembri che nascondo la mano, anche dopo tutti i vostri interventi, la penso esattamente come la pensavo venti anni fa.
come quando si fanno i temini alle elementari.
Citazione: | sì, voglio due figli, almeno un maschietto e una femminuccia, meglio se sono gemelli così ottimizzo le risorse. quando sarò grande, li voglio. |
quando sarò grande.
sindrome da peter pan.
e uno bravo non credo possa comunque essere d'aiuto.
 |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2009 10:07 Oggetto: |
|
|
Non è sindrome da peter pan, è la somma di paura ed egoismo quella che ci blocca, che ti blocca di fronte alla procreazione. E che ti fa porre quell'assurda e ripetuta domanda stonata: "Perchè?", domanda che sembra pronunciata da una pazza, francamente, amica mia o da un'aspirante suicida... in quanto è come chiedere perchè si dovrebbe esistere.
Procreare è un fatto biologico e fisico naturale come mangiare, bere, respirare e defecare... Ma, mentre questi atti hanno a che fare con la sopravvivenza e il benessere del singolo individuo interessato, procreare ha a che fare anche con la sopravvivenza e il benessere di altri individui ben precisi oltre che, beninteso, dell'intera specie umana che mediante quello specifico individuo assomiglia vagamente un poco di più a noi.
Individui, i figli, che, come tu madvero giustamente osservi, sono estranei, (benchè, aggiungo io, ottime compagnie, spesso le migliori), è bene averlo sempre presente in contrapposizione alle idiozie sul tema che ci vogliono far credere tutti i parenti e conoscenti con le scemenze da telenovela che insistentemente ci martellano in testa specialmente se siamo giovani coppie a par loro 'inesperte di certe cose' e loro sono parecchio invadenti e impiccioni (sì parlo per voi e non per me, che ho, anzi abbiamo, passato i cinquanta e nostra figlia si laurea la settimana prossima, e nessun parente s'è mai impicciato degli affari nostri così come noi non ci siamo impicciati dei fatti suoi).
Il contrario di quella paura non è la temerarietà o l'incoscienza ma semplicemente la mancanza di paura; il contrario di quell'egoismo non è la generosità o la prodigalità ma semplicemente la mancanza d'egoismo.
In sintesi io sono convinto che se tu non avessi quella paura e quell'egoismo saresti già mamma, lo saresti per natura e senza un particolare progetto preliminare, e la tua sarebbe una condizione tanto normale che credo non troveresti nulla di speciale da raccontare a riguardo.
ps se vuoi, posso provare a stilare un elenco delle paure. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 10 Set 2009 23:14 Oggetto: |
|
|
guarda che non ti avevo mica chiesto un'opinione su di me !!!
mamma mia che apocalittico che sei !!!
so benissimo comunque di essere profondamente edonista, egoista e madverocentrica, e non ci penso proprio a cambiare di una virgola.
e me ne vanto pure.
io stavo semplicemente chiedendo a tutti gli altri/le altre com'è che fossero così carenti di egoismo.
dai, frecciatina sul finale: mai capito perchè l'opinione comune se un maschio vuole restare scapolo o non vuole marmocchi resta bella pacata, mentre se è una femmina a sostenere la stessa posizione, pensa che ci sia qualcosa che non vada.
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2009 14:34 Oggetto: |
|
|
Emmett Brown ha scritto: | Non è sindrome da peter pan, è la somma di paura ed egoismo quella che ci blocca |
e a volte le stesse paure e lo stesso egoismo sono invece quelli che spronano a tutti i costi a fare un figlio.
Ed è forse pure peggio.... |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2009 21:42 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Emmett Brown ha scritto: | Non è sindrome da peter pan, è la somma di paura ed egoismo quella che ci blocca |
e a volte le stesse paure e lo stesso egoismo sono invece quelli che spronano a tutti i costi a fare un figlio.
Ed è forse pure peggio.... |
 |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 16 Set 2009 18:14 Oggetto: |
|
|
Questa barzelletta fà al caso tuo madvero:
Mio marito ed io stiamo cercando di decidere se comprare un cane o avere un bambino.
Non riusciamo a decidere se rovinare il tappeto o la nostra vita
|
|
Top |
|
 |
|
|