Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gigia2 Dio minore

|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 30 Mar 2004 12:41 Oggetto: Re: "phishing" |
|
|
Passi che la massaja utonta clicchi sull'allegato sconosciuto, ma che un mare d'imprese sia nella "£$#&**! per colpa dei virus è a-l-l-u-c-i-n-a-n-t-e.
Quote: E' emerso anche un nuovo crimine relativamente nuovo conosciuto come "phishing", in cui vengono inviate false e-mail o ricreate finte pagine Web in cui viene chiesto agli utenti di rivelare i loro codici bancari o password.
NUOVO crimine??? Leggessero ZN prima di sparare certe conclusioni!
|
 |
gigia2 Dio minore

|
Inviato: 30 Mar 2004 13:34 Oggetto: Re: "phishing" |
|
|
In effetti, è difficile capire come possa accadere tutto questo propagare di infezioni.
Mi chiedo: 'firewall e antivirus'?
Da parte mia la spiegazione è che ,questo 'fenomeno', possa rispecchiare un atteggiamento opportunistico. Della serie:"Il pc non e mio e allora me ne frego".
Visto che in Italia questo tipo di pensiero scorre nelle vene della maggior parte della popolazione e viene insegnato già dai primi anni di vita, non mi meraviglia leggere che tra le aziende più infettate ci sia proprio il nostro"bel paese".
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Mar 2004 14:37 Oggetto: Re: |
|
|
direi "mai dare nulla per scontato"....
e se l'azienda facesse un rapido corso per spiegare all'utente-utonto come usare il pc ?
Spesso temo che l'azienda o lo da per scontato o non lo prende proprio in considerazione, finchè non viene messa in ginocchio dal tal virus...
Ma credo sia un problema di ampia visione...esempio in altro ambito.....quanti che lavorano in banca non sono sufficientemente informati e formati per rispondere adeguatamente alle normali domande di un cliente appena un pochetto informato ma sono semplicemente dei "passacarte" e non sempre per colpa loro ?
Ecc. ecc.
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 11 Mag 2004 13:25 Oggetto: d'accordo, pero' |
|
|
E' vero che se non applichi tutte le patch, installi e aggiorni antivirus,installi e configuri firewall,
e, aggiungo , installi e tieni aggiornato un buon programma antispyware, sicuramente avrai dei problemi ad usare un computer.
Sarebbe bene anche iscriversi a zeusnews o a qualche altro servizio che informi su tutti i problemi legati alla sicurezza.
Ehm...
beh...
dunque....
Ti diro', gia' da fastidio a me che lo faccio di mestiere,
dovermi occupare di tutte le magagne di windows ,
e magari fossero solo quelle relative alla sicurezza...
Ma un povero cristo che si compra un pc e che paga (profumatamente) la connessione ad internet,
rincoglionito dalla pubblicita' o dagli amici
(non ha il pc e internet? sei uno sfigato e non troverai lavoro)
pensa di avere a che fare con un prodotto pronto per l'uso, non con un mostro pronto a rivoltarsi contro
l'incauto acquirente.
Se non hai l'amico guru di informatica, (o un sistemista pronto a tutto in ufficio),
sara' ben difficile resistere una settimene senza trovarsi una sorpresa sul pc.
|
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 12 Mag 2004 01:22 Oggetto: Re: d'accordo, però |
|
|
Quote: incoglionito dalla pubblicita' o dagli amici (non ha il pc e internet? sei uno sfigato e non troverai lavoro) pensa di avere a che fare con un prodotto pronto per l'uso
Io credo che il problema stia proprio lì. Il computer non è un aspirapolvere, o un qualsiasi elettrodomestico. Oltre ad accenderlo e ad usarlo per i propri bisogni, occorre un minimo di conoscenza del mezzo per "proteggerlo" dai "lati negativi" del mezzo stesso (falle e compagnia). Anzi, probabilmente c'è più gente che legge il manuale di un aspirapolvere (come si cambia questo sacchetto?) che non gente che si preoccupa di informarsi se c'è qualcosa da cambiare (patch da installare, ad esempio) nel proprio computer.
«Ma io voglio solo usare word, la posta elettronica e navigare...»
«Senz'altro, ma prima installa questo e quello al posto di quello e quell'altro, e aggiungi un antivirus, un firewall e magari (come giustamente fai notare... tendo a dimenticarlo) un programma anti-spyware».
«Ah, no, troppo sbattimento, tanto cosa vuoi che mi succeda... al limite ne riparliamo più avanti...»
Dalle mie parti, a questo punto si risponde: «Tén, ciàpa la corda e impìcas!».
Grazie agli dei non sono tutti così: ci sono anche quelli che ti seguono e sospirano un «Averlo saputo prima!» (ed hanno anche ragione: nessuno li ha informati, certe cose non possono sognarsele). Ma la prima categoria vanta numerosi elementi notevoli.
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... Edited by: kingofworms at: 12/5/04 0:22
|
|
Top |
|
 |
YureW Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 12 Mag 2004 12:27 Oggetto: E se le aziende ... ? |
|
|
Quote: e se l'azienda facesse un rapido corso per spiegare all'utente-utonto come usare il pc ?
Lo fanno, con l'ECDL.
Perciò virus, vermi, cavalli di @#%$ e tutto lo zoo continuano a passare.
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
|