Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
carlodamo Mortale devoto
Registrato: 13/04/07 07:52 Messaggi: 5
|
Inviato: 02 Set 2009 13:43 Oggetto: Durata assistenza software |
|
|
Buongiorno a tutti.
una domanda. Sapete per caso quanto dura (dalla data d'acquisto) l'obbligatorietà di supporto (anche a pagamento) da parte di una software house (SH) europea per un loro prodotto, se nella licenza non c'è scritto niente?
In altre parole. La SH vende un software, lo fa girare e garantisce gratuitamente il funzionamento per i primi 90 giorni. Poi il software, pasati i 90 giorni di debug, ha dei problemi. Ci sono degli obblighi da parte della SH di mantenere (anche a pagamento) il funzionamento del prodotto?
Grazie |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 18 Set 2009 17:54 Oggetto: |
|
|
Se è un bene o servizio venduto nell'Unione europea, il venditore deve prestare garanzia per due anni.
Sul software però spesso e volentieri fanno orecchie da mercante. |
|
Top |
|
|
freemind Supervisor sezione Programmazione
Registrato: 04/04/07 20:28 Messaggi: 4643 Residenza: Internet
|
Inviato: 18 Set 2009 18:35 Oggetto: |
|
|
Uhm...
se non sbaglio non vale il discorso della garanzia dei due anni per i software.
Il sw di cui parli è una roba fatta su misura oppure è nella grande distribuzione? |
|
Top |
|
|
carlodamo Mortale devoto
Registrato: 13/04/07 07:52 Messaggi: 5
|
Inviato: 21 Set 2009 08:25 Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
io non chiedevo info sulla garanzia, ma sull'assistenza successiva.
Spiego: io ho acquistato un software 3 anni fa, girava bene con PHP4. Ora abbiamo aggiornato il server con PHP5 e alcune funzionalità non vanno più. La SH è obbligata o meno a darmi assistenza (anche a pagamento, chiaramente) per risolvere ste problematiche secondo voi? |
|
Top |
|
|
freemind Supervisor sezione Programmazione
Registrato: 04/04/07 20:28 Messaggi: 4643 Residenza: Internet
|
Inviato: 22 Set 2009 18:30 Oggetto: |
|
|
Purtroppo nel tuo caso secondo me se non esplicitato da contratto, la società è libera di far quel che vuole.
Lei ti aveva prodotto un software che funzionava con una certa tecnologia che ora è venuta a mancare.
E' vero che non ha senso avere oggi php4 e bisogna passare al 5 però questo non è un semplice up di versione, i due sono di fatto roba diversa anche se c'è compatibilità in certi frangenti.
In pratica è come dire che uno di fa un programma per windows e dopo un po' tu passi a linux; chi ha scritto il programma non è costretto a riscriverlo per linux a meno che non ci sia un contratto.
Queste sono solo mie supposizioni, non sono un legale e secondo me dovresti sentirne uno.
Però non c'è legge che costringa qualcuno a lavorare con chi non vuole (tralasciamo medici e categorie di questo tipo). |
|
Top |
|
|
|