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Durata assistenza software
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Autore Messaggio
carlodamo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/07 07:52
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 02 Set 2009 13:43    Oggetto: Durata assistenza software Rispondi citando

Buongiorno a tutti.

una domanda. Sapete per caso quanto dura (dalla data d'acquisto) l'obbligatorietà di supporto (anche a pagamento) da parte di una software house (SH) europea per un loro prodotto, se nella licenza non c'è scritto niente?

In altre parole. La SH vende un software, lo fa girare e garantisce gratuitamente il funzionamento per i primi 90 giorni. Poi il software, pasati i 90 giorni di debug, ha dei problemi. Ci sono degli obblighi da parte della SH di mantenere (anche a pagamento) il funzionamento del prodotto?

Grazie
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chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Set 2009 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Se è un bene o servizio venduto nell'Unione europea, il venditore deve prestare garanzia per due anni.

Sul software però spesso e volentieri fanno orecchie da mercante. Rolling Eyes
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freemind
Supervisor sezione Programmazione
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Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Set 2009 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...
se non sbaglio non vale il discorso della garanzia dei due anni per i software.

Il sw di cui parli è una roba fatta su misura oppure è nella grande distribuzione?
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carlodamo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/04/07 07:52
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 21 Set 2009 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.

io non chiedevo info sulla garanzia, ma sull'assistenza successiva.

Spiego: io ho acquistato un software 3 anni fa, girava bene con PHP4. Ora abbiamo aggiornato il server con PHP5 e alcune funzionalità non vanno più. La SH è obbligata o meno a darmi assistenza (anche a pagamento, chiaramente) per risolvere ste problematiche secondo voi?
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freemind
Supervisor sezione Programmazione
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Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Set 2009 18:30    Oggetto: Rispondi

Purtroppo nel tuo caso secondo me se non esplicitato da contratto, la società è libera di far quel che vuole.
Lei ti aveva prodotto un software che funzionava con una certa tecnologia che ora è venuta a mancare.
E' vero che non ha senso avere oggi php4 e bisogna passare al 5 però questo non è un semplice up di versione, i due sono di fatto roba diversa anche se c'è compatibilità in certi frangenti.

In pratica è come dire che uno di fa un programma per windows e dopo un po' tu passi a linux; chi ha scritto il programma non è costretto a riscriverlo per linux a meno che non ci sia un contratto.

Queste sono solo mie supposizioni, non sono un legale e secondo me dovresti sentirne uno.
Però non c'è legge che costringa qualcuno a lavorare con chi non vuole (tralasciamo medici e categorie di questo tipo).
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