LtShade Mortale pio

|
Inviato: 27 Ago 2009 10:35 Oggetto: Problema con nvidia geforce 250 gts |
|
|
Ciao a tutti.
Sto aiutando un mio amico che qualche giorno fa ha comprato una scheda grafica GeForce 250 GTS. Dopo averla montata sul proprio pc e aver installato i drivers ha notato che quando andava su internet oppure faceva qualcosa che impegnava minimamente la scheda grafica lo schermo gli si bloccava dopo un paio di minuti circa. Classica situazione dove il mouse non risponde.
Riporto qui di seguito la configurazione del suo pc, che, a suo dire, è abbastanza recente (2 anni circa).
PROCESSORE: Amd athlon (tm) 64 X2 Dual Core processor 4200+ 2.20 GHZ
MBOARD: ASUS M2V VIA K8T890
RAM: 2GB
ALIMENTATORE: 575W
2 hard disk SATA 1
Dopo un paio di riavvii la situazione è cambiata. Il pc dava schermata blu. Nel messaggio si parlava di un file che "dava fastidio", il file è NV4_DISP
Riporto l'errore:
*** Stop 0x000000EA (0x89e6dba8, 0x8a1f1130, 0xb84ebcbc, 0x0000001)
Il driver della periferica è rimasto bloccato in un ciclo infinito.
Solitamente ciò indica un problema della periferica o del driver che programma l'hardware in modo non corretto.
Sono andato da lui, ho riavviato il suo pc in modalità provvisoria e ho rimosso i drivers. Dopo il riavvio in modalità normale la scheda andava perfettamente su internet senza piantarsi con risoluzione 1024x768. Ovviamente lo scorrimento delle pagine andava a scatti ma la scheda funzionava. Il crash avviene sia con i driver forniti con la scheda sia con quelli più recenti scaricati dal sito nvidia.
Ho cercato un po' su internet e ho trovato che per la GeForce 250 GTS è consigliata un'alimentazione di 450 watt. Lui ne ha uno da 575, quindi dovrebbe rientrare nei parametri.
Sempre cercando su internet ho visto che a volte questi problemi sono dovuti alle alte temperature della scheda. Come raffreddamento lui ha la classica ventola da 8 che gli spara fuori l'aria dal case, ma nulla di più. Usando GPU-Z ho visto che la temperatura è 63°C dopo una decina di minuti dopo l'accensione e non ho idea se sia un valore alto o meno. Ho letto anche che la ventola girava al 41%, ma non ho trovato come poter regolare la velocità. Pensavo che ci fosse un programma apposta nel cd dei drivers o di poter fare qualcosa da bios, ma non ho trovato niente.
Non possedendo una copia di windows xp certificata non ha potuto eseguire windows update per gli agiornamenti che stanno dopo la notifica di genuine advantage. Questo è sicuramente un possibile motivo del malfunzionamento, ma volevo escludere le altre possibili cause prima
Purtroppo ho pochissima esperienza per questo tipo di problemi. Potreste cortesemente darmi qualche dritta? |
|