Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mininova deve rimuovere i Torrent illegali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2009 18:07    Oggetto: Mininova deve rimuovere i Torrent illegali Rispondi citando

Commenti all'articolo Mininova deve rimuovere i Torrent illegali
Il tribunale di Utrecht ha dato tre mesi di tempo al tracker per far sparire i link. Rischia una multa fino a 5 milioni di euro.

Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 26 Ago 2009 21:10    Oggetto: Re: Mininova deve rimuovere i Torrent illegali Rispondi citando

Citazione:
Il tribunale di Utrecht ha dato tre mesi di tempo al tracker per far sparire i link.

Anche troppi.
Citazione:
Rischia una multa fino a 5 milioni di euro.

Troppo poco.
E comunque, questo fa il paio con la questione Pirate Bay: c'è da sperare che, lentamente, tutta sta roba sparisca, una volte per tutte, dal web.
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Ago 2009 22:50    Oggetto: Rispondi citando

prima o poi... l'abuso d'autore che addirittura prevede tangenti 70 anni dopo la morte di chi ha composto qualcosa, prima o poi scomparirà e la cultura tornerà libera come lo è sempre stato tranne che negli ultimi pochi decenni.
{Francesco}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 09:32    Oggetto: "troppo poco" una cippa. Rispondi citando

Ci sono troppi ignoranti per i quali il peer to peer e` sinonimo di pirata o ladro.
Tempo fa c'erano troppi ignoranti per i quali hacker era sinonimo di cracker o ladro.
Gli ignoranti, tempo fa, hanno fatto da supporter a dei commercianti di boiate affinche` questi demolissero un mercato nascente di sistemi operativi basati tutti sullo stesso standard posix (universalmente riconosciuto ed ignorato solo dagli ignoranti) e ne creassero uno basato su un'unica boiata incompatibile con se stessa di versione in versione.
Gli ignoranti, ora, stanno facendo da supporter a delle vecchie sanguisughe che hanno relegato i veri musicisti ed i veri professionisti della macchina da presa in un angolino schiacciati da un'immensita` di boiate commerciali.
Gli ignoranti dovrebbero solo stare zitti.
Dovrebbero studiare l'informatica se vogliono capirla e parlarne.
Dovrebbero studiare la musica se vogliono capirla e parlarne.
Dovrebbero studiare i film dei registi veri se vogliono capire l'arte cinematografica e parlarne.
Oppure dovrebbero cominciare a darsi tanti calci in cu#o da soli (o in gruppo che e` piu` facile) perche` ogni volta che aprono la bocca lo fanno purtroppo tutti in coro e fanno fare al mondo solo passi stupidi che hanno rovinato l'informatica e stanno rovinando la comunicazione.
Riverside

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 10:12    Oggetto: Re: Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
Ci sono troppi ignoranti ........

E ci sono diversi ignoranti che scrivono parecchie cazzate Wink
Citazione:
perche` ogni volta che aprono la bocca lo fanno purtroppo tutti in coro e fanno fare al mondo solo passi stupidi che hanno rovinato l'informatica e stanno rovinando la comunicazione.

Scaricare illegalmente dalla rete non ha nulla a che fare con l'informatica e con la comunicazione.
La rete è diventata la strumento passivo dentro la quale viener veicolata quella illegalità che tu definisci libertà.
Capisco che sia un concetto particolarmente complesso e quindi difficile da comprendere, quindi, te lo riassumo in breve: nella vita di tutti i giorni, se commetti un furto (quale esso sia), vai in galera.
La società è regolamentata da regole, giuste o sbagliate possano essere; quelle regole, vanno rispettate.
{pippo}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 11:49    Oggetto: Speriamo nella fine di BitTorrent Rispondi citando

BitTorrent, non nel protocollo, ma nella sua architettura è stato un enorme passo indietro nell'evoluzione del p2p... l'evoluzione ha fatto il suo corso... speriamo che si estingua per lasciare il passo a sistemi p2p decisamente più evoluti come concezione.
{Francesco}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Non perdero` il mio/vostro tempo e non riempiro` questo thread con una sfilza di inutili botta e risposta tra me ed un troll 'registrato'.

Dico che e` un troll perche`:

1) io non ho definito alcuna 'liberta`' e lui mi cita su tale argomento, credendo che io sia il solito piratone ignorante che doppioclicca

2) afferma correttamente: "Scaricare illegalmente dalla rete non ha nulla a che fare con l'informatica e con la comunicazione.", ma le sue ire vanno contro i siti di ricerca che sono 'strumenti passivi', e non contro gli ignoranti che forniscono materiale protetto da leggi (secondo molti esagerate) sul copyright

3) si erge a paladino della giustizia applaudendo ad un modo di regolamentare internet che cerca di riportare (secondo me in modo dannosamente approssimativo) il modo di agire in alcune societa` in un mondo completamente diverso che lui forse non conosce abbastanza a fondo (io non lo conosco a fondo e quindi non mi permetto di dire come vada regolato: ritengo siano ben pochi quelli che potrebbero trattare questo argomento e temo che non rientrino tra i legislatori di svariate nazioni)

4) si auto-commenta: "E ci sono diversi ignoranti che scrivono parecchie cazzate"

Fine di tutte le mie 'cazzate' in questo thread.
Che il troll gioisca e continui pure da solo.
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Non scrivo questo post per discutere sul problema del 3d ma solo per dire a Francesco di evitare di scrivere parole a casaccio.
Dare del troll a River è proprio da coglioni, gira un po' sul forum e vedrai che lui l'informatica la sa. Sicuramente non è degli utenti più caldi e moderati ma aiuta la gente mettendo a disposizione le proprie conoscenze cosa che tu ad esempio non fai (se non altro qui da noi).

Ora, io non condivido il rompere le palle ai motori come mininova, pirate bay etc... ma sicuramente è un dato di fatto che scaricare roba protetta da copyright senza pagarla è reato.

In pratica devi stare buono.
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 14:33    Oggetto: Re: Rispondi citando

{Francesco} ha scritto:
Ci sono troppi ignoranti per i quali il peer to peer e` sinonimo di pirata o ladro.
Tempo fa c'erano troppi ignoranti per i quali hacker era sinonimo di cracker o ladro.
Gli ignoranti, tempo fa, hanno fatto da supporter a dei commercianti di boiate affinche` questi demolissero un mercato nascente di sistemi operativi basati tutti sullo stesso standard posix (universalmente riconosciuto ed ignorato solo dagli ignoranti) e ne creassero uno basato su un'unica boiata incompatibile con se stessa di versione in versione.
Gli ignoranti, ora, stanno facendo da supporter a delle vecchie sanguisughe che hanno relegato i veri musicisti ed i veri professionisti della macchina da presa in un angolino schiacciati da un'immensita` di boiate commerciali.
Gli ignoranti dovrebbero solo stare zitti.
Dovrebbero studiare l'informatica se vogliono capirla e parlarne.
Dovrebbero studiare la musica se vogliono capirla e parlarne.
Dovrebbero studiare i film dei registi veri se vogliono capire l'arte cinematografica e parlarne.
Oppure dovrebbero cominciare a darsi tanti calci in cu#o da soli (o in gruppo che e` piu` facile) perche` ogni volta che aprono la bocca lo fanno purtroppo tutti in coro e fanno fare al mondo solo passi stupidi che hanno rovinato l'informatica e stanno rovinando la comunicazione.

EHm cosa centrano queste considerazioni col thread?
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 14:43    Oggetto: Re: Mininova deve rimuovere i Torrent illegali Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Citazione:
Il tribunale di Utrecht ha dato tre mesi di tempo al tracker per far sparire i link.

Anche troppi.
Citazione:
Rischia una multa fino a 5 milioni di euro.

Troppo poco.
E comunque, questo fa il paio con la questione Pirate Bay: c'è da sperare che, lentamente, tutta sta roba sparisca, una volte per tutte, dal web.

Togliendo di fatto che copiare illegalmente materiale protetto è reato e questo è un dato di fatto, potrei concordare che 3 mesi sono un tempo anche bello lungo per cancellare i link di cui si sa per certo che di sicuro portano a materiale protetto.

Però dire che 5 milioni di dolari sia una penale leggera mi pare errato Rolling Eyes cioè mininova è un motere di ricerca di file torrent ma quanto guadagnerà mai? e poi la penale deve essere proporzionale al danno e 5 milioni mi sembrano anche troppo o cmq giusti per gli eventuali danni subiti anche perchè un file scaricato illegalmente non equvalrebbe a un sicuro download legale o cd comprato.

Poi è un motore di ricerca quindi direttamente non dovrebbe aver colpo di quello che lagente cerca...

Mi viene in mente la storia di Jamie Thomas Rasset, 32 anni, è stata condannata dalla corte di Minneapolis, in Minnesota, a pagare una multa da 1,92 milioni di dollari per aver scaricato illegalmente 24 brani.

Ok ha fatto una cazzata a scaricare illegalmente ma chi non ha mai registrato una canzone alal radio per dire? e cmq chiedere quella cigra di quasi 2 milioni di dollari è stata una pazzia senz'altro superiore al danno avuto dalla major e ora cè il ricorso, le major vogliono dare l'esempio ma non servirà a nulla.

Ok è un caso limite ma fa riflettere.

Allora perche non aumentiamo del 300% le multe stradali per ogni giorno di ritardo Rolling Eyes

Insomma pagare l'equo ma non approfittarsene come le major americane.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
potrei concordare che 3 mesi sono un tempo anche bello lungo per cancellare i link di cui si sa per certo che di sicuro portano a materiale protetto.

Ma i gestori del motore di ricerca come fanno a esserne certi? Mica hanno tutti i file in locale per controllarli... E poi mica ne hanno dieci da controllare in tre mesi.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riverside

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 15:47    Oggetto: Re: Mininova deve rimuovere i Torrent illegali Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Però dire che 5 milioni di dolari sia una penale leggera mi pare errato Rolling Eyes cioè mininova è un motere di ricerca di file torrent ma quanto guadagnerà mai? ....... e poi la penale deve essere proporzionale al danno e 5 milioni mi sembrano anche troppo o cmq giusti per gli eventuali danni subiti anche perchè un file scaricato illegalmente non equvalrebbe a un sicuro download legale o cd comprato.

Buona la seconda Max.
Ed è proprio per quella ragione che 5 milioni sono pochi; devi tenere conto non solo del danno causato ma di quello che, potrebbe continuare a causare.
Citazione:
Poi è un motore di ricerca quindi direttamente non dovrebbe aver colpo di quello che lagente cerca...

Qui non sono d'accordo e provo a spiegarti il perchè partendo da questa non corretta osservazione:
Citazione:
2) afferma correttamente: "Scaricare illegalmente dalla rete non ha nulla a che fare con l'informatica e con la comunicazione.", ma le sue ire vanno contro i siti di ricerca che sono 'strumenti passivi', e non contro gli ignoranti che forniscono materiale protetto da leggi (secondo molti esagerate) sul copyright

L'equazione è semplice: uno strumento passivo nasce dalla richiesta; se colpevole è chi quella richiesta la produce, nella stessa misura lo è chi quella richiesta la veicola, e questo mi appare quasi banale.

Come si risolve il problema:

1) da una parte, rimuovendo lo strumento passivo, quindi privando il richiedente del veicolo utilizzato;

2) sanzionando, inoltre, il comportamento illegale di entrambe le componenti.

Citazione:
Mi viene in mente la storia di Jamie Thomas Rasset, 32 anni, è stata condannata dalla corte di Minneapolis, in Minnesota, a pagare una multa da 1,92 milioni di dollari per aver scaricato illegalmente 24 brani.

Posso essere d'accordo sul fatto che la sanzione sia abnorme, non sul fatto che si giustifichi la Rasset dicendo che ha fatto una cazzata.
Chi scarica dalla rete, sa esattamente quel che sta facendo (ovvero che sta procurando un danno e si sta procurando, in maniera illegale, del materiale protetto da copyright).
E' una questione di principio.
zeussino ha scritto:
Ma i gestori del motore di ricerca come fanno a esserne certi? Mica hanno tutti i file in locale per controllarli... E poi mica ne hanno dieci da controllare in tre mesi.

Infatti; ed è questa la principale ragione per la quale non si devono adottare misure temporanee ma decretarne la chiusura definitiva e stop.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

E chiuderesti anche Google?

E i siti di file-hosting? Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Puppybarf
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Al di là di ogni considerazione etico-legale in merito, mi limito a dire che personalmente sono MOLTO scontento per l'evoluzione di questa vicenda.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Riverside

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 17:30    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
E chiuderesti anche Google?

E' lunica ragione per la quale a Mininova (ed a altri che verranno) sono stati concessi tre mesi di tempo per rimuovere i i torrent illegali.
Secondo te cosa accadrà se, trascorsi i tre mesi, Mininova non avrà adempiuto? ..... te lo dico io: un giudice emetterà un provvedimento di chiusura e tanti saluti a Mininova.

E comunque, a Google (ed a tutti i motori di ricerca), la dove si verificano e siano accertate violazioni, andrebbe riservato il medesimo trattamento, elevando le sanzioni economiche in rapporto al numero di utenza ed al materiale illegale pubblicato e condiviso.

Idem per i siti di file hosting (l'esperienza con Tglman qualcosa mi ha insegnato - un ottimo servizio chiuso per la coglionaggine di molti).

Puppybarf ha scritto:
Al di là di ogni considerazione etico-legale in merito, mi limito a dire che personalmente sono MOLTO scontento per l'evoluzione di questa vicenda.

La questione etico-legale non può essere accantonata: è la base dalla quale partire per risolvere in via definitiva questo problema.

Che possa piacere o meno, questo non significa mettere in croce la rete: significa, molto più semplicemente, regolamentarla, una volta per tutte (almeno per quanto riguarda il problema in trattazione).

Poi, se del denaro raccolto attraverso le sanzioni, un giudice o una corte stabilisse che una parte di esso venisse destinato allo sviluppo ulteriore della rete, facendovi partecipare, in maniera attiva, anche le Majors, non sarebbe una brutta idea (ma questa è già utopia).
Puppybarf
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Certo che non può essere accantonata, per questo mi sono limitato ad esternare un mio sentimento; non ho fatto alcuna considerazione di altro carattere.
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Non so se voi l'avete notato ma la prima cosa che uno lamenta se fa un contratto adsl e se riesce a scaricare o no con programmi p2p, molti che conosco personalmente hanno disdetto tele2 o altre reti proprio perchè non riuscivano a scaricare, questo per dire che non è proprio vero che i p2p, file hosting e altri metodi di condivisione di files siano inutili ma sono quelli che fanno si che la gente usi le linee ad alta velocità e se vengono tolti si avrebbe un calo enorme per molte aziende telefoniche, come la mettiamo? Sarà proprio vero che le aziende dell'intrattenimento avrebbero tutto di guadagnato oppure avremo sia queste che le aziende telefoniche in crisi, poi cosa si inventeranno dopo?

Tornando in argomento, certo che se è vero che mininova ha incoraggiato gli utenti a rendere disponibile files coperti da copyright ci vuole tutta, è come se si fosse tirata addosso la calamita delle case discografiche.
Riverside

MessaggioInviato: 27 Ago 2009 23:44    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Non so se voi l'avete notato ma la prima cosa che uno lamenta se fa un contratto adsl e se riesce a scaricare o no con programmi p2p ......

Osservazione pertinente Fulmine; ma anche qui entrano in gioco le cattive abitudini degli utenti.
Se il principio è: "cambio provider perché quello con cui ho sottoscritto l'accordo, pone filtri al P2P" significa che c'è, alla base, un serio problema di cultura della rete.
La questione non deve essere vista volgendo lo sguardo verso i guadagni delle aziende di intrattenimento (difenderli è lecito, visto che fanno quel mestiere) o quelli delle aziende telefoniche (a parte che il nuovo indirizzo va verso le connessioni broadband mobile che, nel giro di un paio di anni, soppianteranno quelle fisse, quindi non cambierà nulla, se non che saranno, tutte, filtrate) ma guardando a ciò che, al contrario, ci rimette la rete, per colpa di una utenza che ritiene che tutto sia dovuto.
Si arriverà al punto che i provider controlleranno tutti i loro utenti: non vedo la ragione per la quale io dovrei essere controllato, per la irresponsabilità di altri.
freemind

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Sono il primo a dire che non bisogna scaricare roba protetta da copyright però è anche vero che in alcuni casi (soprattutto audio e video) c'è una sproporzione abissale tra prezzo e qualità del prodotto oppure succede che in certi mercati un prodotto costi un'esagerazione.
Un'amica cercava un cofanetto di una serie di dvd e lo aveva trovato a cira 300€. Cerca e cerca in rete lo ha trovato a circa 170€ nei mercati tedeschi. Ha Preso la versione crucca accontentandosi di vedersi la serie in inglese.
Tralasciamo il fatto che io italiano vorrei godere dello stesso prezzo del crucco però capita che gli store stranieri rifiutino le transazioni italiane per costringerti a prendere il pezzo al prezzo italiano.
Ora, se voglio vedermi un cazzo di film in italiano che faccio? Mi proxo per far credere ad amazon che sono crucco? Me lo tiro giù dal mulo?
in ogni caso faccio un illecito nonostante 300€ non siano un prezzo accettabile. Tanto vale passare per il mulo e vaffanculo alla major!
Poi è chiaro che se scarico un gioco che costa 20€ sono un demente e merito la tortura fino a che non chiedo di esser ucciso.

Poi volendo potremmo parlare anche delle protezioni assurde di alcuni sw che ti limitano sul numero di reinstallazioni e cose così, i rootkit e i problemi che gente ha quando il sw ultra cazzo protetto ed originale rogna nell'installarsi.

Va bene non piratare ma spesso se le cercano e la finiscano di piangere miseria, invece di pagare Madonna un cristo e mezzo per far sì che si comperi acqua da 40000dollari a cassa invece di bere l'acqua boario fegato centenario (cit).

'notte
Riverside

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 01:21    Oggetto: Rispondi

Free provo a risponderti.

Parliamo di costi; è vero, in Italia la musica la paghi a caro prezzo (25 ? per un CD non è alla portata di tutti, soprattutto se si ha famiglia da mantere).
Ti pongo una domanda: secondo te il problema prezzo è l'lemento determinante che porta le persone a scaricare materiale protetto?.
La risposta, a mio parere è no ... è una balla spaziale: negli store web, puoi acquistare ciò che acquisteresti a 25 ? per meno della metà.
Ma anche meno della metà è troppo.
Quindi, in realtà, il problema non è il prezzo ma di attitudine.
E, tralascio il discorso sulla qualità di ciò che si scarica rispetto all'originale, aspetto di cui, a quanto sembra, non freghi nulla a nessuno Wink

Questione software: qui proprio non capisco.
La rete propone una miriade di alternative gratuite di ottimo livello per qualsiasi software.
Certo, l'ultima versione di Gimp (per fare un esempio), è di ottimo livello ma a nessuno frega scaricare ed installare Gimp che è free: si deve fare Adobe Photoshop CS4 ..... e che diamine .... costa circa ? 1.050,00, quindi lo devo avere .... ma gratis ... inculando chi lo produce .... e poi, vuoi mettere come fa fico avere l'ultima versione di Photoshop?.

Restando in tema, ti porto un altro esempio: in P.S.V. abbiamo l'abitudine di suggerire l'installazione della versione free di Avira.
Il concetto è semplice: si parla di quello che è, da alcuni anni a questa parte, considerato il migliore software antivirus sul mercato.
Certo, come tutte le versioni free, si propone con alcune funzionalità in meno rispetto alla versione a pagamento, ma resta, anche rispetto ad altri prodotti antivirus a pagamento, un prodotto di elevata qualità, perfetto per un utente consumer.
Sai quanto costa la versione a pagamento di Avira? 19,95 ?!!!
Ebbene, c'è chi si sbatte per scaricare Avira Premium craccato (con tutto ciò che i crack si portano dietro) da Emule.
Se va bene hanno inculato Avira ( per 19,95 ? Confused ) - ma quelli di Avira non hanno l'anello al naso.
Se tutto va male ( vedi annessi e connessi 8) ) e capita spesso, ecco che si precipano a rompere i maroni nei forum di assistenza per risolvere i problemi che si sono auto-provocati grazie alla loro imbecillità ..... ed anche in questo caso, la soluzione è gratis.

Ma siamo, davvero, cosi sicuri che la responsabilità di tutto ciò sia di chi, legalmente, produce?.
Vogliamo anche prendere in considerazione che dietro al prodotto c'è gente che lavora che si sbatte, e che ha dei costi?.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: