Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fekir Utente cancellato
|
Inviato: 24 Ago 2009 23:09 Oggetto: turbo e free pascal |
|
|
ciao a tutti, avrei una domanda, premetto che ho gia cercato in lungo e in largo ma non ho trovato niente...
a scuola ho imparato ad usare pascal con delphi, e ho continuato a fare piccoli programmi con esso, ora però ho conosciuto lazarus e intendo utilizzarlo (perchè va su linux, è opensource e altri motivi vari), ma mi piacerebbe poter continuare i miei programmi ancora incompleti.
Vorrei inoltre poterli girare su linux, quindi usare un altro pc, unamacchina virtuale o wine per usare delphi non sarebbe la solzuione adatta.
Qualcuno conosce quindi un modo semplice, veloce e indolore per poter trasformare il lavoro che ho fatto in turbo pascal in free pacal e poterlo subito elaborare avanti?
vi ringrazio di cuore in anticipo! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 25 Ago 2009 08:36 Oggetto: |
|
|
Ciao fekir,
in teoria, se non utilizzi componenti specifici al mondo Windows, dovresti poter riutilizzare velocemente gran parte del codice Delphi con Lazarus.
Dico in teoria perché non ho mai avuto occasione di provare personalmente.
Dimenticavo: ho trovato quest'articoletto che potrebbe essere interessante e utile.
Citazione: | Lazarus is an open-source library of visual components and a powerful IDE for rapid cross-platform development. The IDE contains all the features of a modern development suite, including a debugger, code completion, visual designers, refactoring tools, and translation and documentation tools. The Lazarus Project started on Linux ten years ago and now runs on all major platforms: Linux, Windows and Mac OS X. The Lazarus Project's motto is ?Write once compile anywhere?, and it provides cross-platform libraries, a cross-platform compiler and a cross-platform IDE.
Lazarus' features include the following:
* An easy-to-learn language: Pascal.
* A visual form designer.
* Producing native code executables that execute with speeds comparable to C/C++?no virtual machine here!
* Allowing direct access to system libraries.
* Supporting embedded assembler code.
* Easily handling big projects with millions of lines.
* Compatibility with the Delphi visual component library. |
|
|
Top |
|
 |
|
|