Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 14 Apr 2004 13:00 Oggetto: Una voce fuori dal coro |
|
|
Il PC a scuola non serve. E a giudicare dal crollo del livello scolastico, sarebbe arduo tirare una conclusione diversa.
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 14 Apr 2004 15:19 Oggetto: Re: Una voce fuori dal coro |
|
|
Quote: nn si deve ne' mitizzare, ne' demonizzare il pc: e' semplicemente uno strumento
Credo sia proprio quello che non si riesce a capire; a sentire i promotori della riforma, "saper usare il computer" è il non plus ultra della conoscenza:Quote: «Un giovane che non sa usare un computer - ha ribadito il ministro Stanca - lo creiamo già emarginato rispetto alla società in cui deve vivere»
Dove però, appunto, usare il computerQuote: è essenzialmente un compito meccanico
in cui la conoscenza (con la comprensione) ha un ruolo abbastanza limitato
Ma dire «promuoviamo l'uso del computer» suona molto moderno: a me pare solo una questione di facciata, finalizzata solo a creare degli utilizzatori inconsapevoli. Ancora una volta sta al singolo decidere se andare oltre per proprio conto o se fermarsi a quanto offerto, che non è molto. Anche perché - credo di averlo già scritto tempo fa - gli insegnanti semplicemente non sanno cosa insegnare, essendo spesso molto meno "familiari" con i computer e l'informatica in generale di quanto lo sia alcuni loro studenti.
Quote: l'importante e' che continuino ad insegnare le basi: l'ordine, un metodo di studio, le basi della grammatica...
Tutte cose che saranno ridotte dalla riforma (riporto in sostanza quanto comunicato dalle varie scuole della mia zona in diversi incontri) per inserire le "nuove materie". Il computer non è quindi un mezzo per imparare, poniamo, la grammatica; è invece materia a sé (insegneranno a usare word, a copiare i file... che cosa?).
Io temo che la conseguenza sia che il crollo del livello scolastico segnalato da pinco possa solo peggiorare, se si decidono di eliminare o ridurre quelle materie e quelle attività che consentono di pensare favorendo quelle che fanno premere i tasti.
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... |
|
Top |
|
 |
invernomuto Eroe

|
Inviato: 16 Apr 2004 10:07 Oggetto: Saper quando incominciare: |
|
|
concordo quando viene detto che si usa la frase "insegnare l'uso del computer" semplicemente come formula magica. Si parano contro qualsiasi accusa di vecchiezza e obsolescenza. Io però sono dell'idea che il computer si debba cominciare ad utilizzare dalla prima superiore in poi. Prima, usarlo per studiare e per svago non ha molto senso: un ragazzo delle elementari non ha esigenze di fare ricerche in internet. Ha bisogno di imparare a tenere in mano i pastelli e a cominciare a mettere insieme i colori. Deve conoscere la difficoltà di disegnare a mano, di preparare un tema scrivendolo e non digitandolo. E soprattutto non ha affatto bisogno di stare curvo per ore e ore davanti allo schermo, ma di uscire, respirare e giocare all'aria aperta il più possibile.
Con una preparazione adeguata, si impara ad usare bene un computer (leggi windows e il pacchetto office, ovviamente) in meno di due mesi. Senza una preparazione adeguata, ti siedi in un internet point, con un po' di difficoltà apri google, e poi ti rendi conto di non saper come impostare una ricerca su internet...
|
|
Top |
|
 |
kingofworms Moderatore Internet e Telefonia

|
Inviato: 16 Apr 2004 14:16 Oggetto: Re: Saper quando incominciare: |
|
|
Credo sia vero che, in realtà, i bambini delle elementari possono tranquillamente vivere senza computer (per i quali comunque diventa - a qaunto vedo - un elemento pieno di attrattive quando rimpinzato di videogiochi; per quanto, d'altra parte, i giochi all'aria aperta rimangano in generale molto più attraenti - e mi pare anche logico, oltre che "sano").
Più avanti, però, può essere utile iniziare a conoscerlo. Io ricordo che, alle medie, eravamo una sezione "sperimentale di informatica": ovvero avevamo dei magnifici 8086 della Olivetti sui quali facevamo girare MS-DOS 3.1 e GW-BASIC. Cercavano di insegnarci (due ore alla settimana) il funzionamento di un computer e ci facevano scrivere piccoli programmini in basic. Ripensandoci ora, mi sembra un modo pù costruttivo che non imparare ad accendere e cliccare qua e là per usare office, cosa che gran parte dei bambini che conosco sa fare tranquillamente senza bisogno che venga loro insegnato dalla scuola.
---
Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Apr 2004 14:25 Oggetto: Re: |
|
|
io grazie ad un prof di Matematica che era impallinato di pc, utilizzavo un simpatico Spectrum 48k....
Avevamo organizzato un piccolo corso di base extra scolastico...
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 16 Apr 2004 14:37 Oggetto: Re: Bambini e PC |
|
|
Ricordo di aver letto che nella zona di Marsiglia un comune ha finanziato l'acquisto di un portatile per ciascun allievo della locale scuola elementare. Bè, mica vogliamo fare andare i bambini a scuola senza portatile, che diamine!
Per la serie "nostalgia della preistoria informatica" (che vedo riapparire periodicamente), il mio primo impatto è stato senza macchina: corso di programmazione in Cobol, dai rudimenti del binario, ai flow-chart (con tanto di mascherina in plastica per disegnare correttamente i simboli - dovrei ancora averla da qualche parte), alla scrittura istruzioni su foglio quadrettato speciale (a digitare ci pensavano poi gli "operatori", perché non era compito degno di un "programmatore", gerarchicamente inferiore solo all'"analista"). Istruzioni per leggere le schede perforate e far partire i nastri - i dischi ad accesso random (gli odierni "hard disk") esistevano ma erano qualcosa di futuribile, difficilmente avremmo avuto bisogno di tenerne conto.
Anno? 1978, corso serale (ENAIP? Non ricordo con precisione) che frequentavo in parallelo con la terza media. Bei tempi andati
|
 |

|
Inviato: 16 Apr 2004 15:16 Oggetto: "Preistoria informatica" |
|
|
quando ricordo i "bei tempi andati" mi ricordo sempre di quel compagno di classe che -in prima superiore- mi aiutò a capire come programmare in Turbo Pascal, sul primo PC (un Olivetti M24) che toccai in vita mia...
... era davvero bravo. Peccato non abbia continuato la carriera di programmatore. Forse perchè l'unico vero suo interesse era il calcio. Peccato davvero.
Beh, chiamalo scemo, è il capitano dell'Udinese...
Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmentica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Apr 2004 16:42 Oggetto: Re: "Preistoria informatica" |
|
|
Quote: ..(con tanto di mascherina in plastica per disegnare correttamente i simboli - dovrei ancora averla da qualche parte)..
siiiiiiiiiii.....
anche io anche io.... :P
|
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Apr 2004 18:11 Oggetto: Re: "Preistoria informatica" |
|
|
Si andato a scuola con lui?
rh.calciatori.com:8080/ca...atori=3477
Proprio quello che ha segnato 3 gol in tutta la sua carriera di cui uno al Parma?
|
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 19 Apr 2004 18:56 Oggetto: Re: "Preistoria informatica" |
|
|
Vanno bene si' mica tutti sono Roberto Carlos.
Pero' io quel giorno ero allo stadio e quella sconfitta li' non l'ho ancora mandata giu'...
Bello comunque sapere qualche retroscena dei calciatori ,
soprattutto se non riguardano le solite veline...
Detto cio' per non finire totalmente off topic
ricordero' che ai miei tempi l'unico pc della mia scuola l'ho visto quando sono stato mandato dal preside,ed era un Digital.
Peraltro io ero gia' entrato nel tunnel dei vari vic20,spectrum,c64...
In ogni modo il pc a scuola non serve se poi non l'hai a casa.
Hai voglia la teoria, e' tutta pratica!
Tra l'altro un pc con linux probabilmente costa meno del pacco di libri che le scuole ti rifilano ogni anno da acquistare, lo aggiorni via internet , e a fine anno lo ritorni alla scuola come nuovo o facilmente rinnovabile.
Questo sarebbe un qualcosa da sviluppare.
|
|
Top |
|
 |
|