Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LtShade Mortale pio

|
Inviato: 22 Ago 2009 19:09 Oggetto: impossibile aggiungere RAM al pc |
|
|
Salve a tutti
Ho un problema che proprio non riesco a capire. Credevo di
capirmene di informatica finchè non si è presentato.
Ho il seguente pc
PROCESSORE AMD athlon XP 3000+
MB MSI KT6 Delta
SHEDA VIDEO Nvidia GeForce 7800 GS
RAM 1 GB
HD 700 GB
SO: Windows XP
Da ANNI ormai ho rinunciato ad aumentare la RAM a causa di un problema che nessuno sembra in grado di risolvere.
Semplicemente il pc si riavvia (andrebbe in schermata blu ma è selezionato il riavvio in caso di errrore) in intervalli di tempo random da 10 secondi a 10 minuti.
Fin qui potrebbe essere un problema comune... per questo ho effettuato i seguenti tentativi prima di chiedervi aiuto.
1) Ho cambiato la RAM in 2 negozi diversi 3 volte per negozio (totale: 6 banchi di RAM). Per sicurezza ho portato loro:
- un banco di RAM che ho nel pc
- il manuale della MB
- una stampa delle schermate di CPU-Z per risalire esattamente al tipo
di RAM come ulteriore controllo
2) Mi sono assicurato che la MB supportasse banchi da 1 GB. Ci sono 3 slot e le specifiche dicono che fino a 3 GB sono supportati, quindi... comunque il problema lo dà anche con banchi da 512 MB, mi ero fatto cambiare una delle RAM da 1 GB con un banco da 512.
3) Ho fatto i vari cambi di slot RAM che si fanno in questi casi. I banchi nuovi da soli danno lo stesso problema su qualsiasi slot li metta.
4) Attualmente ho 1 GB di RAM in 2 banchi da 512. All'inizio avevo solo 512 MB e l'anno dopo ho acquistato l'altro banco, quindi escludo una necessità di parità di memoria.
5) Ho provato ad abbassare la CAS latency dal BIOS.
6) Ho aggiornato il BIOS.
7) Ultimo: le prove sono state fatte con banchi a una e due file di chip in diverse combinazioni.
Mi rendo conto che sia un problema alquanto singolare, e sto correndo il rischio che lo prendiate come uno scherzo, ma vi assicuro che il problema c'è. Vi sarei grato per ogni suggerimento. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 22 Ago 2009 23:05 Oggetto: |
|
|
La scheda madre Microstar in oggetto era ed è abbastanza problematica poichè esiste una lista in incidenti accorsi a causa del chipset VIA KT600.
Spesso le incompatibilità tra banchi di memoria e chipset costituiscono gravi problemi per lo sfortunato utente.
IN questo caso il timing dei chip sono talmente estremi che i due banchi attualmente installati sono rientranti nei termini mentre tutti quelli reperiti in questo momento ( visto che la scheda non è proprio recentissima) sono banchi costruiti diversamente e mettono in crisi il chipset.
Allo satto attuale solo i banchi prodotti dalla ditta che ha prodotto i banchi precedenti possono avere ragionevole probabilità di essere accettati.
Tutti gli altri provocano instabilità ed errori di comunicazione che stallano il pc.
Per aumentare la RAM bisogna cercare nel mercato dell'usato. |
|
Top |
|
 |
LtShade Mortale pio

|
Inviato: 23 Ago 2009 13:03 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | La scheda madre Microstar in oggetto era ed è abbastanza problematica poichè esiste una lista in incidenti accorsi a causa del chipset VIA KT600.
Spesso le incompatibilità tra banchi di memoria e chipset costituiscono gravi problemi per lo sfortunato utente.
IN questo caso il timing dei chip sono talmente estremi che i due banchi attualmente installati sono rientranti nei termini mentre tutti quelli reperiti in questo momento ( visto che la scheda non è proprio recentissima) sono banchi costruiti diversamente e mettono in crisi il chipset.
Allo satto attuale solo i banchi prodotti dalla ditta che ha prodotto i banchi precedenti possono avere ragionevole probabilità di essere accettati.
Tutti gli altri provocano instabilità ed errori di comunicazione che stallano il pc.
Per aumentare la RAM bisogna cercare nel mercato dell'usato. |
Innanzitutto grazie di cuore per aver risposto. Capisco il problema. A questo punto non conviene insistere. Grazie ancora!!!  |
|
Top |
|
 |
|