Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linee caduche
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Apr 2004 07:21    Oggetto: Linee caduche Rispondi citando

La connessione non resiste. La mi' mamma c'ha i'stesso problema. Vuoi vedere che lo fanno apposta per far pagare più scatti alla risposta?

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Apr 2004 10:53    Oggetto: Re: Linee caduche Rispondi citando

... con quel po' di esperienza di assistenza utenti che ho posso dirti che molto spesso il problema sta nella qualità della linea telefonica. Soprattutto gli effetti capacitivi e induttivi di questa, e questo sopratutto da quando esiste lo standard V90 (adesso viene usato il V92 ma -per quel che ne so- non è cambiato molto)

Il succo del discorso: il V90 è un protocollo che permette velocità in download fino a 56Kbps ma -di default- quando si "innesca" stabilisce una velocitò di connessione minima sotto la quale "decide" di non andare: se arriva a quella velocità allora sgancia la linea.

A casa dei miei genitori i cavi del telefono ad un certo punto erano così rovinati che non ero neanche in grado di far "innescare" il protocollo. Di conseguenza il modem lavorava in V34 ( 33.6Kbps max) a circa 9.6Kbps. Durante la connessione poi ancora la velocità scendeva a 300bps. La linea non veniva sganciata ma comunque -a quel punto- erano più le ritrasmissioni che i dati che ricevevo davvero.

Ah, comunque si può impostare (non sperate mi ricordi come) la velocità minima sotto la quale è stato detto al modem di sganciare...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmentica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Profilo Invia messaggio privato HomePage
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Apr 2004 09:40    Oggetto: Linee Rispondi

Quote:
molto spesso il problema sta nella qualità della linea telefonica.

Succede anche (non ricordo dove ho letto l'articolo, recentemente) che il gestore a bella posta faccia cadere la linea per beccarsi gli scatti alla risposta. C'è stato un processo, ma non ricordo chi e come.

Però è vero che in generale le linee telefoniche in Italia siano in uno stato pietoso: nelle città la maggior parte dei grossi cavi (da 1200 o 2400 coppie) sono quelli carta-aria rivestiti in piombo ed hanno trenta e più anni.

Telecom non investe in infrastrutture, e non sembra avere intenzione di farlo, quindi si campa con quello che SIP aveva posato a suo tempo.

Poi c'è il problema degli MT4, che sono dei multiplatori. Servono a far saltar fuori 4 linee telefoniche da un solo doppino, evitando così le spese di posa di nuovi cavi. Se sei attaccato ad un MT4, difficilmente il modem andrà oltre i 9600 bps, e difficilmente comunque il tuo collegamento sarà stabile.:x

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: