Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 08 Ago 2009 00:27 Oggetto: collegare 2 pc con cavo incrociato |
|
|
eccomi con una novità
dunque...stò sistemando un pò i computer a casa e vorre sistemare cose che non ho mai avuto ne possibilità ne tempo per sistemarle...
mi connetto ad internet tramite un router della d-link...ho un portatile e un fisso che si connettono al router entrambi tramite wifi (integrato nel portatile, realizzato mediante apposito hardware usb per il fisso)
ora, accesi entrambi i due pc, se vado a vedere nelle risorse di rete di ciascuno, non mi rileva la presenza dell'altro pc (il fisso non mi vede il portatile e viceversa) tuttavia in entrambi ho settato ip statico verso il router (che ha ip dinamico) e ad entrambi ho dato lo stesso nome del gruppo di lavoro...
il fisso è un xp (moddato => Ice XP v.5 supreme)
il portatile è un vista (home premium)
ho fatto la prova del ping: il portatile riesce a comunicare con il fisso e ricevere risposta al 100%, il fisso invece non riesce a ricevere risposta dal portatile...
per aggirare il tutto, nel portatile ho usato come soluzione quella del "\\ip-pc-fisso" nella casella di ricerca del menu start, così mi basta mettere i file nella cartella condivisa che si apre (Rete>ip-pc-fisso) e il gioco è fatto...
nel fisso invece mi basta mettere direttamente dentro la cartella condivisa e nel portatile per prendere questi file devo cmq ripetere la precedente modalità per riaprire la cartella nella sezione Rete per "scaricare" i file dall'altro pc...
ora, è possibile per ovviare a questo piccolo difetto trovare una soluzione molto più rapida? (come per esempio nel fisso che metto i file nella cartella e il gioco è fatto senza dover scrivere "\\ip-pc-portatile")
ho pensato a una connessione diretta portatile-fisso tramite un ethernet rj45 incrociato...
qualcuno sà darmi qualche dritta di tutta questa faccenda?
ps: antivirus e firewall sono settati per condividere file e non mi creano infatti problemi... |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 08 Ago 2009 05:52 Oggetto: |
|
|
Citazione: | che ha ip dinamico | non ho mica capito: nella mia rete il router ha sempre lo stesso IP: da te no?
se gli IP sono impostati, i firewall sono aperti, i gruppi sono gli stessi ed esiste almeno una cartella condivisa in ogni pc non saprei che pesci pigliare. che sia la versione moddata a dar problemi? |
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 08 Ago 2009 07:43 Oggetto: |
|
|
forse ho scritto male io...cmq l'ip dinamico ce l'ha il router nella connessione ad internet...
le due macchine (portatile e fisso) sono collegate al router mediante ip statico
per quanto riguarda il "problema" di trasferimento...non credo possa essere la versione moddata a darmi problemi dal momento che anche quando avevo la versione standard di XP home o professional cmq avevo questo ostacolo... |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 10 Ago 2009 10:28 Oggetto: Re: collegare 2 pc con cavo incrociato |
|
|
Odino ha scritto: | ho pensato a una connessione diretta portatile-fisso tramite un ethernet rj45 incrociato... |
Non cambierebbe niente, il problema non è a livello di rete o di protocollo, ma più ad alto livello, quindi anche se cambi il tipo di collegamento (livello fisico, il più basso) non cambia niente.
Prima cosa: se il ping da una macchina verso l'altra funziona ma non viceversa allora quella 'che non risponde' ha un firewall configurato per non rispondere al ping... in ogni caso NON ha a che vedere con le condivisioni.
Ti invito a leggere questo articolo (in 4 parti) di Zeus News: Una LAN fatta in casa |
|
Top |
|
 |
|