Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
scelta del multimetro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 05 Ago 2009 08:09    Oggetto: scelta del multimetro Rispondi citando

ho esigenza di comprare un multimetro (o tester, come volete chiamarlo...) per ambito elettronico e informatico...solo che ce ne sono veramente tanti e non saprei che scegliere...

avete qualche idea? su ebay per esempio ne vendono da 1 a 100...è normale che un "multimetro professionale" costi anche solo 5-10 euro???

sarebbe il mio primo multimetro che comprerei e vorrei tenerlo più a lungo possibile, quindi me ne servirebbe uno molto preciso e a un costo ragionevole...avete qualche idea o consiglio? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 05 Ago 2009 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Odino mi scuso per il ritardo ma ho avuto da fare, ti consiglio di acquistare un multimetro della ht italia,sono ottimi affidabili e durano a lungo ho sempre questi per la mia attività in effetti poi sono strumenti adatti per i professionisti,per quanto riguarda il modello poi non hai che l'imbarazzo della scelta ,spero di esserti stato di aiuto se hai bisogno di sapere altro chiedi pure Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Odino
Utente cancellato


Registrato: 23/06/09 19:18
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 06 Ago 2009 11:39    Oggetto: Rispondi citando

perfetto! allora ne approfitto per mettere in mostra tutta la mia completa ignoranza nel mondo dell'elettronica

cosa devo vedere di preciso nella scelta di un multimetro? dico...certo fanno da ampeometro altri rilevano la temperatura altri tra un pò fanno il caffè...

dico in ambito quasi totalmente informatico cosa è consigliato guardare? come margine limite di errore consigliato? così evito di prenderne uno troppo professionale e che mi costi quindi parecchio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 06 Ago 2009 11:58    Oggetto: Rispondi

A livello informatico quello di cui necessiti è un multimetro diciamo di base,quello che ti serve è la scala degli ohm (unità di misura per le resistenze,esiste anche la legge di ohm che credo tu debba imparare ti servirà),poi in questi multimetri o tester c'è anche la scala che ti permette di misurare i diodi per capire se son buoni o bruciati,ed infine la scala dei volt(V) per misurare le varie tensioni sia in corrente continua che la corrente alternata, ecco queste solo le principali caratteristiche del tuo tester le altre funzioni speciali a te non servono a nulla,se trovi qualcosa e ti serve un consiglio sulla scelta postami pure un link.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi