Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 04 Ago 2009 15:51 Oggetto: C:\> invece di 1: C:\WINDOWS ? |
|
|
Succede questo:
PC con XP home
1) PC che viene chiuso per interruzione di alimentazione durante un controllo antivirus.
2) Al riavvio la macchina non riesce a riavviare Windows in nessuna modalità (entra in un loop di riavvio).
3) Tento di ripristinare il S.O. con il DC originale. Arrivato alla scelta del S.O. da ripristinare clicco "R" per il ripristino ma, invece di apparire la scritta 1: C:\WINDOWS (come da indicazioni del tutorial presente in questo forum) appare la scritta C:\>
Digitando "DIR" non appare alcuna lista di file sull'unità "C".
cambiando unità ("D:\") posso invece visionare i file presenti nel HDD secondario. E così avviene per le altre unità.
Suppongo che il file system del "C" si sia danneggiato al punto di non essere più raggiungibile/leggibile da DOS o da altri S.O.
Soluzioni possibili: reinstallare Windows sul "C".
Ma suppongo che questo comporti perdita di dati dal "C" diversamente da un eventuale ripristino di dati tramite la scelta di ripristino da CD.
Vale a dire, andrebbero perduti tutti i dati su disco, settaggi, driver, programmi, file e qualsiasi altra cosa presente al momento del danno.
Perché probabilmente, il CD di installazione, vedendo un HDD inaccessibile si offrirebbe di formattarlo.
Sbaglio?
Esistono altre soluzioni accessibili da un non troppo esperto quale sono?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 04 Ago 2009 16:16 Oggetto: Re: C:\> invece di 1: C:\WINDOWS ? |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Arrivato alla scelta del S.O. da ripristinare clicco "R" per il ripristino ma, invece di apparire la scritta 1: C:\WINDOWS (come da indicazioni del tutorial presente in questo forum) appare la scritta C:\> |
Silent, non ho ben capito cosa sia quel 1: anteposto alla directory: indicherebbe la funzione di scelta per il ripristino?.
In ogni caso, almeno dalla descrizione che hai fatto, sembrerebbe che l'intera Dir sotto C:\ non esista proprio. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 16:27 Oggetto: Re: C:\> invece di 1: C:\WINDOWS ? |
|
|
Riverside ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Arrivato alla scelta del S.O. da ripristinare clicco "R" per il ripristino ma, invece di apparire la scritta 1: C:\WINDOWS (come da indicazioni del tutorial presente in questo forum) appare la scritta C:\> |
Silent, non ho ben capito cosa sia quel 1: anteposto alla directory: indicherebbe la funzione di scelta per il ripristino?.
In ogni caso, almeno dalla descrizione che hai fatto, sembrerebbe che l'intera Dir sotto C:\ non esista proprio. |
E' esattamente come dici tu. Quell'1 seguito da C:\windows era indicato nell' immagine del tutorial realizzato da bdoriano (se non erro) in questo stesso forum e certamente fa riferimento all'unico sistema operativo presente quando lui ha realizzato lo screenshot della pagina di dos.
Sì, in effetti la scheda madre vede il disco ma la cosa finisce lì. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 16:35 Oggetto: Re: C:\> invece di 1: C:\WINDOWS ? |
|
|
Silent Runner ha scritto: | E' esattamente come dici tu. Quell'1 seguito da C:\windows era indicato nell' immagine del tutorial realizzato da bdoriano (se non erro) in questo stesso forum |
Qualcosa non mi quadra: mi linki il tutorial Silent, per favore?.
Altra cosa: se da C:/> digiti CD C:\WINDOWS la dir cambia?.
In ogni caso, inizia con il dare: una occhiata qui
Nella eventualità il tuo comando è chkdsk che è la utilità di controllo dischi.
Accetta due parametri:
/p - forza il controllo
/r - tenta il recupero di ogni bad sector |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 16:57 Oggetto: Re: C:\> invece di 1: C:\WINDOWS ? |
|
|
Riverside ha scritto: | Qualcosa non mi quadra: mi linki il tutorial Silent, per favore?.
Altra cosa: se da C:/> digiti CD C:\WINDOWS la dir cambia?. |
No, da errore. Per cambiare la DIR devo scrivere D:\
Riverside ha scritto: |
Nella eventualità il tuo comando è chkdsk che è la utilità di controllo dischi.
Accetta due parametri:
/p - forza il controllo
/r - tenta il recupero di ogni bad sector | oddio non ricordo se ho provato. Accidenti!
So però che ho provato a digitare un'altra funzione.. adesso guardo e ti dico... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 17:16 Oggetto: |
|
|
Visto il link del tutorial: quindi come pensavo 1: è inteso giustamente come funzione di scelta della installazione di Win.
Prova a proseguire, visto che sei nella console, esattamente come descritto nel tutorial di Bd. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Ago 2009 17:25 Oggetto: |
|
|
Sì come pensavo ho solo eseguito il primo passaggio. Ok proverò come dici, a rifare tutti i passaggi ma pensavo di farlo attaccando l'HDD ad un altro computer a casa mia. In modo da lavorare con calma.
Grazie per ora.  |
|
Top |
|
 |
|